Chiara Rey

Founder Senior

VIAGGI/New York a gennaio: dal freddo inverno a tutto il calore della Big Apple

2020-01-09 18:36:39

La Grande Mela è una delle destinazioni più gettonate nel periodo natalizio, ma anche nel mese di gennaio le attrazioni non mancano. Nonostante il freddo e le nevicate lo spettacolo che può offrirvi New York in inverno ha pochi rivali nel mondo. Nella foto: la pista di pattinaggio a Central Park

Love in New York: partire a gennaio conviene!

In questo periodo è sicuramente magico visitare questa grande metropoli. E' vero che troverete ancora qualche addobbo e luci sparse qua e là nelle vetrine del centro, che risuonano ancora della magia del Natale, ma proprio per questo l'atmosfera è unica.

Gennaio segna anche l’inizio della bassa stagione ed i prezzi diventeranno decisamente più abbordabili, con promozioni molto interessanti.

Insomma, questo è uno dei momenti più favorevoli per visitare New York, senza la ressa e le lunghe code tipiche del periodo delle festività.

Ecco per voi una selezione delle migliori iniziative e degli appuntamenti imperdibili in città a gennaio!

A spasso tra le ultime attrattive natalizie

La prima settimana di gennaio per le strade di New York si percepisce ancora un’aria natalizia. In questi pochi giorni potrete ammirare il gigantesco albero di Natale al Rockefeller Center ed alcune delle più belle luminarie della Fifth Avenue.

Diversi tour sono ancora disponibili e se ne avete l’occasione potete fare il tradizionale tour delle luci di Dyker Heights a Brooklyn, uno spettacolo sfavillante da non perdere!

Potete girare per il quartiere autonomamente oppure prenotare qualche escursione guidata per osservare da vicino le abitazioni più luminose.

Altro piacevole modo per trascorrere il tempo è fare shopping tra i mercatini di Natale ancora aperti. Presso le bancarelle potete comprare souvenir, snack e bevande calde.

Per un po’ di divertimento si può approfittare di alcune mostre del periodo delle feste che si protraggono fino a gennaio.

Molto carino è l’Holiday Train Show al Botanical Garden nel Bronx. Qui viene allestito un enorme plastico che riproduce New York in miniatura con trenini e piante del giardino botanico.

Si ha la sensazione di tornare bambini ed è la scelta perfetta per le famiglie con bimbi piccoli. Quest’anno lo troverete aperto al pubblico dal lunedì al venerdì fino al 26 gennaio.

Della stessa tipologia è l’Annual Holiday Train Show che si tiene invece nel museo della stazione ferroviaria Grand Central Terminal a Midtown Manhattan.

Rimarrà aperto fino al 23 febbraio e potrete ammirare la città miniaturizzata con piccoli treni Lionel che sfrecciano sui binari.

Nella foto: la pista di pattinaggio presso il Rockefeller Centre sulla centralissima Fifth Avenue

Pattinare sul ghiaccio

Durante la vostra vacanza nella Grande Mela non potete fare a meno di pattinare sul ghiaccio. Anche se siete principianti o non ci avete mai provato, è un’esperienza da fare assolutamente. Per fortuna le piste non mancano, in quanto molte rimangono aperte fino a marzo o aprile.

Il posto più bello ed esclusivo per pattinare è senza dubbio il Rockefeller Center sulla Fifth Avenue. Non sarà il più economico ma è di certo il più suggestivo con il grande abete illuminato che domina tutta l’area. La pista rimarrà aperta fino alla fine di aprile e potrete accedervi dalle 8:30 a mezzanotte. Dovrete acquistare il ticket per l’entrata e noleggiare a parte i pattini.

Molto bella è anche quella del Winter Village in Bryant Park. L’accesso è gratuito e pagherete solo il noleggio dell’attrezzatura. Si può pattinare tutti i giorni dalle 8 alle 22. In genere viene chiusa soltanto a marzo.

È possibile pattinare in Central Park al Wollman Rink dove troverete una delle piste più grandi e meglio attrezzate. Chiude ad aprile ed è possibile accedervi tutti i giorni.

Gli orari di apertura sono diversificati durante la settimana: lunedì e martedì dalle 10 alle 14.30; mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22; venerdì e sabato dalle 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 21.
Qui pagherete sia l’ingresso che il noleggio per i pattini.

Le più belle parate americane

Se siete in città a gennaio non temete, ci sono diverse parate alle quali prendere parte per immergervi al meglio nella vera tradizione americana.

La prima settimana del mese si svolge ogni anno la Three Kings Day Parade, la parata del 6 gennaio che celebra l’arrivo dei Re Magi. È una tradizione di origine latino-americana ed è organizzata ogni anno dal Museo El Barrio.

Di solito la processione comincia tra Lexington la 106th Street, per proseguire sulla Third Avenue e concludersi tra la 115th Street e Park Avenue. Si svolge di mattina, tra le 11 e le 12:30 ed è accompagnata da esibizioni di musica dal vivo. L’ingresso è gratuito.

Altra parata molto importante per gli americani è quella che si tiene il giorno del Martin Luther King Day, festività che cade il terzo lunedì di gennaio. Per il 2020 la marcia si tiene il 20 gennaio e si svolge lungo la Fifth Avenue, tra la 61st e la 86th Street.

Ogni anno si assiste a fiaccolate, concerti e spettacoli per onorare il ricordo dell’indimenticabile attivista Martin Luther King. Molte di queste iniziative si svolgono nel quartiere di Harlem, dove vi imbatterete facilmente in cori gospel e messe.

Eventi musicali e mostre cinematografiche

A New York non avrete tempo di annoiarvi e gli appassionati di musica non avranno difficoltà a trovare concerti, spettacoli e festival musicali.

Uno dei più interessanti è il NYC Winter Jazzfest che ogni anno attira migliaia di persone interessate ad ascoltare la migliore musica jazz. Nel 2020 si terrà tra il 9 ed il 18 gennaio.

Ci sono oltre 100 band ed il programma include anche forum e discussioni su tematiche attuali come immigrazione, giustizia e disparità di genere.

I principali eventi del festival si svolgono in alcuni dei più noti club come Nublu, Brooklyn Steel e Le Poisson Rouge.

Se invece siete più interessati ad altri generi musicali non disperate! A gennaio ci sono sempre moltissimi concerti dei più importanti artisti americani ed internazionali.

Per esempio il 22 gennaio Snoop Dogg si esibisce al Gramercy Theatre sulla 23rd Street mentre Billy Joel è in concerto il 25 gennaio al Madison Square Garden.

Tra gli altri artisti in scena in questo mese troverete Jerry Seinfeld, Wolfgang Gartner, Pomplamoose, Armin Van Buuren e Tori Kelly.

Gli amanti del cinema possono comunque partecipare al New York Jewish Film Festival, una kermesse cinematografica organizzata dal 1992 in collaborazione tra il Jewish Museum e la Film Society of Lincoln Center.

La manifestazione internazionale presenta film e cortometraggi su tematiche connesse al mondo ebraico e alla sua identità. Infatti durante la prossima edizione verrà proiettato il capolavoro di De Sica, Il Giardino dei Finzi-Contini, per il 50° anniversario dall’uscita nei cinema. Per il 2020 il New York Jewish Film Festival si svolgerà tra il 15 ed il 28 gennaio.


Nella foto sotto: la Winter area con i mercatini e il pattinaggio di Bryant Park 

Spettacoli teatrali ancora in promozione

A New York non potete evitare di guardare almeno uno show o uno spettacolo presso uno dei tanti teatri di Broadway.

Gennaio è forse il momento più conveniente in quanto potete approfittare della Broadway Week, una settimana di saldi e biglietti scontati fino al 50%.

A dispetto del nome dura più di una settimana e per il 2020 inizia il 21 gennaio per terminare il 9 febbraio.

I turisti possono acquistare i biglietti per due diversi spettacoli di Broadway pagandone uno soltanto. Insomma, una specie di offerta 2×1 come al supermercato!

In genere non tutti i teatri di New York aderiscono a questa iniziativa ed è necessario verificare la disponibilità ed il programma sul sito ufficiale della Broadway Week.

Inoltre gli show spesso diventano sold-out in poco tempo ed è bene organizzarsi in tempo.
Per l’edizione del 2020 potrete scegliere tra alcuni famosi musical per bambini come Frozen, Aladdin, The Lion King, Mean Girls, Harry Potter e molti altri.

Per i più grandi ci sono altri spettacoli tra cui Il Fantasma dell’Opera, Tootsie, Chicago, The Great Society, West Side Story e Slave Play.

Nel caso poi vi troviate già a New York fino al 10 di gennaio, il consiglio è di prenotare il biglietto per il famoso spettacolo Radio City Christmas Spectacular delle Rockettes. È un’occasione da non farvi scappare per godere ancora di un pizzico di magia del Natale.

L’evento più curioso di gennaio è il "No Pants"

La domenica dopo la Befana, precisamente il 12 gennaio, non meravigliatevi di vedere gente svestita in giro per le metropolitana! Si tratta del No Pants Subway Ride, un momento di goliardia tra i più attesi del mese di gennaio. La divertente iniziativa si tiene ormai da diversi anni e prevede che i partecipanti vadano in metro vestiti solo dalla vita in su, senza pantaloni o gonne ma soltanto indossando mutante e boxer.

Se non temete il freddo ed il gelo potete sbizzarrirvi nell’indossare mutande colorate o con immagini simpatiche. 

Non ha prezzo guardare la faccia degli altri passeggeri sorpresi!

Come mangiare risparmiando

In giro per New York avrete un’infinita gamma di ristoranti, pizzerie e bancarelle di street-food tra le quali scegliere. In questo senso gennaio è uno dei periodi più felici per risparmiare poiché c’è l’edizione invernale della Restaurant Week che per il 2020 è in programma dal 21 gennaio al 9 febbraio.

Come per la Broadway Week, anche in questo caso la promozione si protrae per ben 2 settimane. In ogni caso è utile specificare che l’evento non è valido il sabato mentre la domenica è a discrezione del locale.

La Restaurant Week vi offre la possibilità di mangiare in alcuni dei ristoranti più gettonati a prezzi fissi molto convenienti.

Aderiscono all’iniziativa ben oltre 300 locali e tra questi ci sono alcuni tra i più rinomati di New York che di solito hanno menù a prezzi proibitivi.

L’offerta vi consente di ordinare 2 portate per pranzo al costo di 26 dollari oppure di ordinare 3 portate per cena a 42 dollari. Nel prezzo non sono compresi servizi extra, bevande e le mance che saranno pagati a parte.

Per la Restaurant Week ogni ristorante propone un menù specifico e le pietanze possono essere selezionate solo all’interno di questo menù. La prenotazione avviene solo online tramite il sito ufficiale dell’evento.

Qui potrete consultare l’elenco dei ristoranti aderenti e per ogni locale si possono visionare informazioni generali, indirizzo ed il menù pensato per la Restaurant Week.

I migliori appuntamenti dello sport newyorkese

A gennaio gli appuntamenti sportivi della Grande Mela sono diversi e riguardano sport quali basket ed hockey sul ghiaccio.

Per quanto riguarda l’NBI, gli amanti della pallacanestro avranno la possibilità di assistere alle partite casalinghe delle due squadre locali, i New York Knicks ed i Brooklyn Nets.

I primi giocano al Madison Square Garden mentre i secondi li potete trovare al Barclays Center a Brooklyn. Per i biglietti è disponibile la vendita online oppure è possibile acquistarli recandovi all’apposito ufficio nei pressi dell’Empire State Building.

Consultando il calendario delle partite vedrete che i Knicks giocano ben 9 partite a gennaio, dal 1 al 29. Invece i Nets disputeranno 11 match dal 4 al 31 gennaio. Quindi non avete scuse!

Anche l’hockey su ghiaccio può essere molto divertente da vedere dal vivo. I posti si esauriscono abbastanza in fretta ed è bene comprare i biglietti in anticipo.

La squadra cittadina sono i New York Rangers ed ogni partita è un evento speciale nel quale si respira un’aria di tifo sfrenato tra birre ed hot-dog.

È una buona occasione per le famiglie con bambini per fare qualcosa di diverso. Nel mese di gennaio le partite in casa si svolgeranno dal 7 al 31 con ben 7 match.

Capodanno Cinese a New York 

Una delle feste più attese nella città è il Capodanno Cinese, anche conosciuto come Festa di Primavera. È una delle tradizioni più sentite tra gli abitanti della comunità di Chinatown a Manhattan.

È una di quelle celebrazioni che meritano di essere vissute se siete a New York in gennaio. Per chi non ne fosse a conoscenza, i cinesi seguono il calendario lunare.

Per questo motivo il loro Capodanno cade in un giorno diverso dal nostro e precisamente nel secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. Nel 2020 si festeggerà sabato 25 gennaio e si entrerà nell’Anno del Topo.

In realtà i festeggiamenti si prolungano per circa due settimane, dal 24 gennaio all’8 febbraio. Si inizia la vigilia di Capodanno e si conclude l’ultimo giorno con la suggestiva Festa delle Lanterne.

Il cuore della festa lo trovate a Chinatown e da lontano potrete vedere l’Empire State Building colorarsi di rosso e giallo. Il quartiere viene addobbato con lanterne e festoni di colore rosso, simbolo di buon augurio per i cinesi.

In questo periodo si terranno diverse marce e parate dove si possono vedere animali, unicorni, dragoni e leoni sfilare lungo Mott Street, East Broadway, Bowery ed Elizabeth Street.

Una delle parate più colorate è quella della Danza del Leone che si tiene a Manhattan ed è accompagnata da tamburi e musica.

L’aspetto più curioso è che a New York il clou delle celebrazioni si svolge la mattina di Capodanno, intorno alle 11 del mattino, ovvero quando in Cina è mezzanotte.

Per l’occasione vengono sparati dei fuochi d’artificio a Roosevelt Park, nel Lower East Side, come buon auspicio contro gli spiriti cattivi.

Gennaio a New York: esempi di offerte volo + hotel

Meteo New York a gennaio: come vestirsi

Gennaio a New York può essere un mese molto particolare. Da una parte si risparmia moltissimo sul prezzo di volo e hotel, in fondo la fiumana di persone delle ferie natalizie si è fermata e quindi ci sono molti sconti su voli e alberghi. Dall’altra parte, però, quella sul fronte climatico, è uno dei mesi più freddi dell’anno, per cui oltre che vestirsi in un certo modo bisognerà prevedere diverse tappe al chiuso.

Le temperature minime medie registrate sono di -4 gradi e massime medie si attestano intorno ai 3 gradi. Certo, possono sembrare temperature normali, o comunque nella media, se non fosse che la Big Apple ha un proprio microclima che rende la percezione maggiore.

La città sarà coperta da 5 ore di luce ma, bisogna tenere conto di una cosa: a New York può piovere o nevicare da un momento all’altro vista la vicinanza all’ Atlantico e, una giornata che generalmente parte col sole può concludersi col maltempo.

I vestiti indispensabili da portare sono giacca a vento, guanti, berretto di lana e k-way o comunque vestiti impermeabili. Ai più freddolosi è consigliato portare la calzamaglia: ricordiamo che le temperature difficilmente saliranno oltre i 3/5 gradi. Ed ai piedi sono caldamente consigliati scarponcini o dopo-sci impermeabili per poter camminare sulla neve.