Chiara Rey

Founder Senior

SIMBOLI/ CUORI COLORATI come Emoticons: conoscete tutti i loro vari significati ?

2020-06-04 14:26:07

Il CUORE è un simbolo che rappresenta la spiritualità, l'emotività e la moralità insite nell'essere umano. Un tempo si riteneva il cuore sede della mente umana e le rappresentazioni stilizzate di cuori sono molto diffuse in simboli che rappresentano l'amore e i sentimenti nelle varie eccezioni.

TUTTI I CUORI del MONDO!! 

Il simbolo del cuore è molto utilizzato nelle conversazioni scritte fra innamorati. In genere è disegnato in una forma stilizzata e di colore rosso per indicare il sangue e la passione.
Se avete la necessità di digitare il simbolo del cuore ♥ nei vostri documenti, o durante una conversazione via chat, non dovete fare altro che leggere questa semplice guida. Dopo il significato dei vari cuori colorati troverete le istruzioni da tastiera per il vostro Pc o codici Html.

❤️ Cuore rosso
Il cuore rosso è il classico simbolo dell'amore. Esprime passione e romanticismo ma anche, in un contesto non romantico, amicizia e legame profondo.

🧡 Cuore arancione
La forma del cuore è il simbolo dell'amore. Il cuore arancione può rappresentare un amore senza entusiasmo o che non si vuole una relazione con qualcuno, ma solo amicizia.

💛 Cuore giallo
Un cuore d'oro. Rappresenta l'amore sincero e la purezza del cuore. Si riferisce non tanto al contesto romantico, quanto alla felicità, all'amicizia e alla gioia di vivere.

💚 Cuore verde
Per indicare la vita o uno stile di vita (ad esempio, la dieta sana), nonché l'attaccamento alla natura. Conosciuto anche come il cuore geloso, può significare problemi di relazione o speranza di riconciliazione. Viene spesso usato in occorrenza del giorno di San Patrizio, la principale festa irlandese.

💙 Cuore blu
Ho completa fiducia in te! Rappresenta l'amore platonico, la fedeltà, la lealtà e l'amicizia. Ma anche: sostegno alla causa dell'autismo, amore per gli sport acquatici o espressione di un feticcio.

🖤 Cuore nero
Il cuore nero mostra un senso dell'umorismo oscuro e contorto. Può riflettere il lato oscuro dell'anima. Viene usato anche per esprimere tristezza e dolore.

💔 Cuore spezzato
Sono terribilmente infelice! Il cuore rosso spezzato esprime tristezza e sofferenza. Qualcuno soffre per amore.

❣ Cuore a punto esclamativo
Sono totalmente d'accordo! Un cuore con punto al di sotto forma un decorativo punto esclamativo. Questo gesto viene dal cuore e sottolinea che ti piace davvero qualcosa o qualcuno.

💕 Due cuori
L'amore è nell'aria! Non si usa tanto in senso passionale, ma più come decorazione. Nei testi romantici, come espressione di affetto per qualcuno o amicizia tra ragazze.

💞 Cuori che orbitano uno attorno all'altro
Due cuori che orbitano uno attorno all'altro rappresentano l'amore tra due persone: qualcuno vuole conquistare il tuo cuore.

💓 Cuore pulsante
Ti amo così tanto! Il cuore pulsante simboleggia una forte connessione ed esprime forti sentimenti per qualcuno o qualcosa. È anche un simbolo di vita: un bambino sta arrivando

💗 Cuore crescente
I tre cuori l'uno nell'altro indicano un cuore in continua crescita. I sentimenti stanno diventando sempre più profondi, l'amore sta crescendo. Il battito cardiaco aumenta e il cuore si apre dopo una conversazione emotiva o una grande esperienza.


Per creare il simbolo del cuore con la tastiera del computer bisogna tenere premuto il tasto ALT e poi il numero 3. (chi dovesse possedere un portatile senza tastierino numerico dovrà cercare la "Mappa caratteri" presente su ogni computer)

ALT + 3 = ♥

Per quanto riguarda le chat, come Facebook, nella maggior parte dei casi basta digitare il simbolo minore seguito dal numero 3.

< + 3 = <3

Qui di seguito trovate una raccolta di cuori e cuoricini, da utilizzare nei momenti di romanticismo o per dimostrarsi affettuosi anche in senso di amicizia. Per ognuno trovate il codice HTML che sicuramente sarà di maggior utilità per i blogger, per tutti gli altri basterà fare copia e incolla del rispettivo simbolo.

Avvertenzai cuori colorati presenti nella tabella potrebbero apparire grigi e rigati, anziché azzurro, verde, giallo o viola come in descrizione. Non è un errore, in realtà dipende dal dispositivo utilizzato e anche dalla piattaforma in cui vengono utilizzati. Ad esempio se accedete a questa pagina utilizzando uno smartphone li vedrete tutti o quasi a colori.