Chiara Rey

Founder Senior

SANREMO "The day after": la meritata vittoria di Diodato con "Fai rumore" dedicata alla sua ex Levante? Sembrerebbe di no, ma...

2020-02-09 11:51:05

"Fai rumore" di Diodato è la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019. Un pezzo elegante e romantico, con un ritornello che non si dimentica facilmente. E... surprise! Il pezzo pare sia stato scritto da Diodato per la sua ex fidanzata Levante, che si è congratulata con lui dopo la vittoria..

Diodato vince il 70° Festival di Sanremo: i retroscena

La romantica ma grintosa "Fai rumore" in finalissima a Sanremo sbaraglia l'orecchiabile ma prevedibile "Viceversa" di Gabbani (arrivato secondo) ed anche "Ringo Star" dei Pinguini Tattici Nucleari (arrivati terzi). In effetti la canzone di Diodato ha saputo conquistare proprio tutti, mettendo d'accordo pubblico e critica, ma era tra i favoriti dei bookmakers già prima dell’inizio del Festival. Il testo del pezzo ha un significato molto profondo e non a caso Diodato, oltre ad aver raggiunto il primo posto della classifica sanremese, ha vinto pure il premio della critica "Mia Martini" e quello della sala stampa. 

“Fai rumore è un invito ad abbattere le barriere dell’incomunicabilità, le distanze pesanti create dai silenzi”, ha spiegato a Sorrisi Antonio Diodato, 38 anni, pugliese. Mentre ad Avvenire ha aggiunto: Questo brano è un invito a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto dove muore ogni umanità. È un atto di ribellione che ha l’amore come finalità, nel senso più ampio possibile”. E pare che questo pezzo sia stato scritto da Diodato per la sua ex fidanzata Levante, con cui ha avuto una storia d’amore dal 2017 al 2019. 

Infatti dopo la vittoria di Diodato al Festival di Sanremo 2020, non è tardata ad arrivare la reazione di Levante. Forse non tutti sapevano che i due cantanti in gara alla settantesima edizione della kermesse musicale si sono amati per circa due anni. Levante ha condiviso sul suo account Instagram le immagini della vittoria del collega e scritto:“Bravo Antonio”

L’ex giurata di X Factor ha supportato e continua a supportare dunque il suo ex fidanzato, con il quale è rimasta in ottimi rapporti, come spiegato alla vigilia del Festival. Qualcuno aveva parlato di rancore e astio tra Levante e Diodato, ma in realtà i due cantanti sono ancora molto legati e nonostante la rottura continuano a stimarsi a vicenda.

Levante e Diodato: la confessione della cantante

“Al contrario di quello che taluni si stanno divertendo a raccontare, io e Antonio siamo in ottimi rapporti”, ha chiarito Levante in un'intervista concessa al settimanale Chi. “Non solo ci siamo scritti, ma ci siamo anche visti a settembre e di recente. La sua presenza, in un certo qual modo, mi fa stare più tranquilla e le guerre non hanno mai fatto per noi”ha aggiunto la cantante, che a Sanremo 2020 ha presentato l’inedito Tikibombom, arrivando dodicesima.

Diodato infine ha dedicato la vittoria del Festival a Taranto

“Questo premio lo dedico alla mia famiglia e alla mia ‘altra’ famiglia che sono tutte quelle persone che hanno lavorato con me sul mio progetto musicale, con una grande delicatezza. E poi ci tengo a dedicarlo alla mia città e a tutti quelli che lottano ogni giorno per una situazione insostenibile”, ha dichiarato Diodato subito dopo la vittoria.