Chiara Rey

Founder Senior

ORIGINI/Alla riscoperta della maglieria hand-made con i filati di un grande marchio Biellese: LANA GATTO by Tollegno1900

2020-01-11 16:12:32

Sono sempre più numerose le donne (e anche qualche uomo) ad apprezzare i capi di maglieria fatti a mano, proprio "come una volta", quindi anche su misura ed infine anche unici, poiché sempre personalizzabili nei materiali, colori e modelli. E sempre più si ritorna all'arte creativa dello "knitting".

LANA GATTO: marchio di ECCELLENZA ITALIANA nel MONDO

Grazie ad uffici diretti a New York, Osaka, Hong Kong e Shanghai e ad una capillare rete vendita, LANA GATTO oggi vende i propri prodotti in tutto il mondo. Ma la sua storia si lega indissolubilmente a quella del lanificio di Tollegno (Biella), che cavalcò ben due secoli tra Filatura e Tessitura prima di arrivare in questo nuovo anno 2020, con nuove prerogative e nuova forza negli obiettivi. Tecnologia avanzata, creatività, alta qualità, eccellenza Italiana, passione, elevati standard di servizio: tutto improntato  alla soddisfazione del cliente. 

La ricerca della qualità totale sin dalla scelta delle materie prime (lana merino, cashmere, mohair, alpaca, seta, lino, cotone, etc) ha permesso di produrre filati che sono un mix esclusivo di raffinatezza, leggerezza e naturale eleganza per realizzare capi morbidi, caldi e senza tempo. Una combinazione delicata delle fibre più pregiate e di colori sempre attuali per collezioni sia classiche che fantasia.

Un passo indietro nella Storia: 1900 – 1950

Tollegno 1900 opera a livello internazionale nel settore del tessile e dell’abbigliamento.
Le radici della sua storia affondano nel lontano XIX secolo quando, nel 1835, a Biella, Maurizio Sella acquistò alcuni immobili lungo il torrente Cervo per fondarvi alcuni anni dopo il lanificio Maurizio Sella, che avrà anche uno stabilimento a Tollegno e anche quando, a Tollegno, nel 1862, nacque il Lanificio Rosazza, Agostinetti e Ferrua. Infatti queste storie aziendali si intrecceranno con la storia della Filatura di Tollegno. La prima perché sarà alla base della nascita, l’8 aprile 1900, della Società Anonima “Filatura di Tollegno”. La seconda perché nel 1946 si fonderà con la Filatura di Tollegno e la fusione darà origine alla Filatura e Tessitura di Tollegno.
Il famoso marchio Lana Gatto risale invece al 1908 e lo si deve a un dirigente dell’azienda: Daniele Schneider.

Nel 1985 LA RIORGANIZZAZIONE

Sempre al passo con i tempi e con i nuovi requisiti richiesti da un mondo in costante evoluzione, Tollegno 1900 decide, nel 1985, di rafforzare ulteriormente la propria produzione.

Tollegno 1900 investe in nuovi, moderni macchinari ed attrezzature. Un passo reso possibile anche dall’ingresso della Famiglia Germanetti e Maramotti, affiancando la famiglia Sella, storico azionista, nella compagine societaria.

OGGI e verso il FUTURO con il progetto SHEEP to SHOP

Tollegno 1900 crea il progetto “Sheep to Shop”, un percorso per i suoi clienti che rende tracciabile e certificato tutto il percorso produttivo partendo dall’allevamento degli animali.

Con 1000 dipendenti nel mondo, oggi Tollegno 1900 è leader mondiale nel settore tessile laniero essendo verticalmente integrato nella filiera produttiva.

Allevamenti presso la TENUTA BEAUFRONT

Rinomata per la qualità della sua gestione ambientale, la tenuta Beaufront mette in pratica norme di allevamento adeguate alla particolarità dell’ambiente allo scopo di promuoverne biodiversità e pascolo e garantire il mantenimento degli elevati standard che la caratterizzano.

Vengono applicati i livelli più alti di benessere degli animali per la produzione della lana. Sono disponibili i certificati per lana esente da mulesing ( NM ).

Infine, si utilizzano team di tosatori professionisti per garantire che tutta la lana venga raccolta secondo le norme deontologiche e garantendo il trattamento degli ovini in ambiente esente da stress.

Grazie alla collaborazione esclusiva con la Tenuta Beaufront e con altri allevamenti, Tollegno 1900 è in grado di offrire un servizio personalizzato ai suoi clienti che rende tracciabile e certificato tutto il percorso produttivo partendo dall’allevamento degli animali.

Sheep to Shop consolida la collaborazione tra cliente e azienda ed è un servizio su misura per ogni cliente. La selezione accurata degli allevamenti permette a Tollegno 1900 di proporli e visitarli insieme ai suoi clienti per dar vita a una produzione altamente esclusiva.

Nella foto in alto, la Filatura e Tessitura di Tollegno vista ai giorni odierni

Nella foto sotto, alcuni soffici gomitoli di lane pregiate, come Alpaca e pelo di cammello, del marchio Lana Gatto

MAGIA della LANA: La rivista dedicata al mondo del Knitting by LANA GATTO

"Magia della Lana" è la storica rivista di Lana Gatto, che ha accompagnato per più di 30 anni gli amanti del lavoro ai ferri, ossia lo knitting, settore in nuova fortissima diffusione. Si tratta di un magazine piacevole da sfogliare con tante idee per la maglieria fatta a mano. E con i consigli degli esperti per ogni nuovo modello, subito consultabile anche online sul sito dedicato.

https://www.lanagatto.it/magazine/

https://www.lanagatto.it/filati/

La "RICETTA" fornita da Lana Gatto per questo GILET PONCHO color blu avio

Occorrente:

g 400 (450) Filato Misina colore blu avio n. 13249
un paio di ferri n. 5 e n. 6
un ferro ausiliario
un uncinetto n. 5,00
un ago da lana
2 segnamaglie

Punti impiegati:

Con i ferri: maglia tubolare, maglia rasata diritta e rovescia, punto coste 2/2, treccia a destra, treccia a sinistra, treccia doppia.
Con l'uncinetto: maglia bassa e maglia bassissima.

Campione:

cm 10 x 10 lavorati a maglia rasata con i ferri n. 6 = 15 m. e 21 ferri.


BUON LAVORO!!