Founder Senior
COME ARRIVARE a CALA GOLORITZE'
ITINERARI di TREKKING in SARDEGNA
N. 2 Da Baunei a Cala Goloritzè
Sono due i sentieri per la spiaggia, uno classico, l'altro più lungo ma di gran lunga più bello. Per il percorso classico basta arrivare al parcheggio per la cala e da lì scendere un sentiero di circa un'ora. In auto raggiungete via San Pietro a Baunei e da lì dirigetevi verso l'altopiano di Golgo, seguendo le indicazioni verso Cala Golotitzé fino a giungere al parcheggio.
Il sentiero alternativo, segue un tratto di quello che viene chiamato percorso Selvaggio Blu. Dalla località di Su Porteddu nell’altopiano del Golgo, il trekking attraversa guglie e anfratti e si snoda tra querce, corbezzoli e lentischi.
Il sentiero parte da un'altitudine di 410 metri e sale in un primo tratto fino a 470 metri. Da qui un percorso in salita vi permetterà di guardare la distesa di Golgo, le cime Monticlu e le pareti rocciose di Serra e Lattone.
Dal punto più alto del percorso inizia la discesa che corre verso una zona caratterizzata da lecci secolari dove potrete ammirare le pareti rosse di Bacu Goloritze e alcuni "antichi cuili" scavati nella roccia, fino a giungere nei pressi dell'arco in pietra.
Il canyon che porta alla spiaggia riprende per un tratto la vecchia mulattiera dei carbonai e giunge fino alla spiaggia. Per percorrere il trekking occorrono circa 1 ora 30 per la discesa e due per la risalita. Per arrivare a Cala Goloritzé occorre camminare per 3,5 km. Il terreno è misto e in alcuni tratti piuttosto accidentato da rocce. Portatevi come sempre molta acqua e indossate scarpe comode.