Chiara Pietrobelli

Oltre il Bancone VIII - Il Corona virus pt. 2

2020-02-23 11:03:15

Da lavoratrice nella ristorazione ho avuto modo di vedere la reazione di molti alle brutte notizie relative al Corona virus, piuttosto vicini all'epicentro del contagio. Pensieri e opinioni di chi ha visto il succedersi di svariate disposizioni e relative conseguenze.

Potete leggere la prima parte qui: click!


Il sabato sera

Come ci aspettavamo, l'afflusso è stato basso e pochi hanno consumato in loco preferendo prendere tutto da asporto.

La clientela era composta per lo più da giovani, nessuna famiglia e nessun bambino.

Come sempre, è quando chiudono tutti gli altri locali (verso le 23) che solitamente si spostano tutti da noi, aperti 24h.

Non abbiamo fatto il pienone come al solito, ma ci abbiamo comunque riempito la sala. Tutti giovani, ma nessuno evidentemente spaventato.

Solo due clienti con la mascherina, uno che mi ha letteralmente lanciato i soldi sul banco e ha preso lo scontrino come fosse fatto di feci e uno che ha chiesto fosse tutto sigillato per portarlo a casa.

Noi abbiamo lavorato con la mascherina e ci siamo lavati convulsamente le mani con gel disinfettante, ma non sembra che la situazione fosse ingestibile.


Disposizioni del comune

Il Comune non ha emesso alcuna ordinanza fino a tarda sera, limitandosi a:

  1. sospendere tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura, comprese le cerimonie religiose;
  2. sospendere la partecipazione ad attività ludiche e sportive;
  3. sospendere i servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado.

Non si fa però alcuna menzione ad attività di ristorazione, motivo per cui andrò a lavorare anche oggi, domenica.


Svariate notizie

Facebook ormai sembra più un Coronabook.

Articoli dei quotidiani locali, news dall'Italia in generale e il seguitissimo profilo del Sindaco del mio Comune che condivide le disposizioni ufficiali.

Attualmente il Ministero della Salute ha dato linee guida solo per la quarantena dei comuni e ospedali colpiti, mentre per i comuni limitrofi evidentemente vengono lasciate le decisioni alle amministrazioni locali.

Anche stamattina supermercati presi d'assalto e mascherine introvabili, dicono siano finite anche su Amazon.


Notizie dall'Italia

Sembra che il Molise abbia deciso di applicare la quarantena anche a chi viene da Veneto e Lombardia, attirando le ire di molti utenti.

Francamente non ne comprendo il motivo e mi sembra una scelta legittima. Se si vuole isolare il virus è così che bisogna agire. L'avessero fatto anche per il manager lombardo e l'operaio veneto, forse non sarebbe morto nessuno. Cosa ci rende "speciali" da poter bypassare un controllo? Un controllo inoltre ti permette di capire se sei infetto o meno, che va solo a vantaggio tuo e dei tuoi cari.

Lavoro a contatto con centinaia di persone, mi vien spontaneo domandarmi "e se fossi infetta senza saperlo?". Evidentemente è qualcosa che si chiedono in pochi.

Schiavonia comunque ha finito i tamponi per le prove.


Preoccupazioni per le ferie

Fatalità, da domani sarò in ferie e con il mio ragazzo avevamo prenotato un viaggetto di 3 giorni, in Lombardia.

Vien da dire che essendo tutti nella stessa barca forse dovrei preoccuparmi di meno, ma la località non è vicina ai due epicentri, mentre io ci lavoro proprio in mezzo.

Mi chiedo come sarò trattata e se la paura renderà ancora più deserta una località che è comunque in bassa stagione.