Emanuele Falcinelli

CEO Founder: Chefetto.net

Emanuele Falcinelli

CEO Founder: Chefetto.net

Cibo & Territorialità by Social Eating Club

2019-10-13 18:10:13

Oggi vi propongo un breve focus su quanto sia complesso il legame tra cibo e territorialità.

La territorialità del cibo 

Il cibo lega in modo stretto le persone, la vita delle comunità, la gestione dei processi produttivi con la salute e la qualità della vita, con le risorse naturali, con la terra e la biodiversità, con la gestione e la produzione di rifiuti e con la salvaguardia dell'aria e dell'acqua. Proprio in considerazione di questa serie di elementi il food planning, o pianificazione del sistema del cibo, risulta essere di particolare interesse e importanza. 


Il sistema del "CIBO" racchiude la catena della attività connesse alla produzione, alla lavorazione, alla distribuzione, al consumo e alla gestione dei rifiuti e gli effetti di tali attività (socio-economici, territoriali e ambientali, etc.). 


La tematica  richiede, quindi, l'adozione di un approccio integrato e interdisciplinare che prenda in considerazione la pianificazione dell'utilizzo del territorio, i trasporti, il commercio, l'istruzione, la sanità e gli aspetti sociali, al fine di individuare politiche alimentari efficaci.


Al centro della maggior parte delle azioni e delle riflessioni relative al rapporto tra territorio e cibo si può individuare la riaffermazione della territorialità del cibo, che da strumento de-territorializzato di alimentazione torna ad essere medium di valori nutrizionali, culturali e sociali.