caterina campaci

Founder Starter

"Prendi un libro, lascia un libro" ma nell'albero!

2019-10-08 07:21:12

Sharalee Armitage Howard non ci ha pensato due volte quando l'antica quercia davanti casa sua doveva essere tagliata. Ha recuperato il grande tronco per ricavare una piccola biblioteca gratuita per lo scambio di libri.

La biblioteca nell'albero

Nel mio ultimo viaggio in USA, in un piccolo paesino dell'Arizona, Wickenbourgh, mi sono imbattuta per caso  in una deliziosa “Little Free Libraries” e non ho esitato a lasciare il mio italianissimo libro di Terzani, per prenderne uno in inglese di Cricton. Lo avevo già fatto in Italia ma il fatto di lasciare un pezzo di cultura italiana in un altro continente e prendermene un pezzo della loro, l'ho trovato così affascinante che mi sono appassionata a questa iniziativa e ve ne voglio raccontare qualcuna. 
Tra le storie più suggestive c'è quella di Sharalee Armitage Howard che non ci ha pensato due volte quando l'antico albero di 110 anni, ormai morto, che da sempre aveva ombreggiato il cortile di casa sua, doveva essere tagliato. Ha fermato la rimozione e nel grande tronco cavo ha ricavato una piccola biblioteca per lo scambio di libri. "Prendi un libro, lascia un libro". 
Questa bibliotecaria, artista e rilegatrice di libri, ha compiuto un piccolo miracolo a Coeur d'Alene, nell'Idaho, dando nuova vita all'albero ma anche nuova linfa alla vita culturale della citta'. 

La piccola biblioteca, con i suoi dettagli curati e la scelta dei materiali, sembra una casa per le fate, e che meglio delle fate poteva accogliere il mondo magico dei libri? Invitanti gradini in pietra, tetto in legno a due falde, una grande porta verde a vetri decorata con un architrave di  libri in legno in miniatura, le calde luci interne e persino un curioso lampadario un po retro', concorrono a rendere suggestivo questo luogo. 


Little free libraries 

Questa piccola bibliotaca è registrata presso l'organizzazione no profit Little Free Library, al numero # 82068, e può essere trovata sulla mappa del sito ufficiale.
L'iniziativa conta già più di 75mila “Little Free Libraries” sparse nel mondo. Sono piccole librerie gratuite, realizzate da lettori volenterosi e fantasiosi riciclando cassette della posta o mobili ormai in disuso, vecchie cabine telefoniche, o scaffali aperti in locali pubblici come gelaterie o bar. E oltre a riutilizzare i contenitori si riutilizzando soprattutto i libri, fatti circolare liberamente per il mondo. riadattati con fantasia, grazie al riciclo creativo.

A Milano

Non mancano esempi in Italia, ormai a centinaia, tutte belle iniziative come L'albero di Fiorenza a Milano, in via Toce, nel parco titolato a Munari, dove la famiglia ha voluto  commemorare la memoria di Fiorenza Roveda, che ha dedicato la sua vita al non-profit, aiutando il prossimo. 


Redazione: Caterina Campaci

Foto dal sito Little free library