Prendi il meglio che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.Ciao mi chiamo Carlotta e realizzo borse con diverse tecniche: bargello, tapestry e mezzo punto.

Seguimi su facebook e su instagram

Gruppo Facebook 

https://www.facebook.com/groups/962481980460897

Tecnica tapestry

 

  • La tecnica detta tapestry è una modalità di lavoro che si basa sulla creazione di motivi grafici. Il filo in questo caso infatti viene tenuto nel lavoro creando appunto quello che viene definito un arazzo, in inglese tapestry crochet.... 
  • Ma cos’è il tapestry crochet? Lo possiamo anche chiamare uncinetto jacquard ed è un lavoro ad uncinetto realizzato con più colori, senza tagliare il filo. Nel mio caso il filo viene tagliato perché lo lavoro su una griglia in plastica chiamata canvas. Il temine jacquard prende il nome dall’inventore francese che qualche secolo fa costruì un particolare tipo di telaio. Il pregio di questo genere di lavorazioni è che ci da la possibilità di realizzare tessuti sostenuti e molto solidi, perfetti per borse e accessori. L’unica regola d’oro da tenere sempre a mente è che perché il disegno riesca bene, bisogna lavorare sempre al dritto.

    Chi lavora all’uncinetto è abituato a giri di andata e ritorno, in questo caso invece è necessario concentrarsi solo sul diritto solo andata  perché il disegno sia più definito e preciso.

Tecnica ricamo a bargello


Tecnica ricamo a bargello 

Il punto fiamma, o Bargello, o punto Firenze, nasce a Firenze intorno al '400 ed indica i ricami eseguiti su canovaccio con punti lanciati diritti, ricamando disegni molto semplici da eseguire dopo aver stabilito il motivo di base. Protagonista assoluto di questo punto è il colore, che può aggiungere profondità e quasi modificare l'effetto del disegno in tridimensionale o con effetto ottico. La scelta potrà essere in scala cromatica od in contrasto ed il numero dei colori dipenderà dal tipo di disegno e dall'effetto desiderato. 

TECNICHE DI RICAMO
La tecnica è semplicissima: si tratta di punti lanciati lavorati in verticale spostandosi o in su o in giù di due o più fili.
È una tecnica che veniva molto utilizzata per la copertura di mobili, ma anche per la realizzazione di arazzi e cuscini.