PSICO-SOMATICA e SOMATO-PSICHICA
Effettivamente i primi 4 articoli della Somato-Psico-Tronica (SPT) erano un po’ ostici, ma li ho ritenuti necessari per dare delle solide basi scientifiche a questa nuova disciplina....
Finora ho spiegato che la ‘macchina Uomo’ può essere considerata come una macchina bio-elettronica, in quanto sia la comunicazione interna sia la comunicazione con l’ambiente circostante sono dettate da meccanismi fisiologici bio-elettrici e bio-elettromagnetici, a carico del sistema nervoso e del circuito fasciale specializzato (meridiani energetici); da qui nasce l’idea di inserire la parola “Tronica”. Il termine “Somato-Psico” corrisponde invece alla relazione di interdipendenza reciproca tra il Corpo (soma) e la Mente (psico); faccio notare che ho messo il Corpo prima della Mente per ordine di importanza, l’ho fatto di proposito e in questo articolo spiego il perché.
Psico-somatica
Per tanti anni la scienza ha deriso i concetti olistici che parlavano di disfunzioni e patologie somatiche di origine psicologica. Finalmente, però, le cose stanno cambiando; le neuroscienze e la PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) cominciano ad approcciarsi allo studio del corpo umano nella sua completezza Mente-Corpo in modo scientifico. Il motivo per cui i concetti olistici sono sempre stati derisi dalla scienza è appunto la mancanza di basi scientifiche, in più spesso tali discipline “esoteriche” vengono praticate da improvvisati e ciarlatani. La “diagnosi” e il trattamento olistico sono praticamente operatore-dipendente, cioè dipendono totalmente dal giudizio personale dell’operatore olistico. Quando il paziente ottiene benefici significativi da un trattamento olistico, la scienza parla di effetto placebo, ma in realtà non è sempre così; esistono delle leggi fisiologiche ben precise che spiegano benissimo questi meccanismi (ne parlerò dettagliatamente in un prossimo articolo). La visione limitata della scienza attuale in realtà è a monte, da quando cioè il Corpo veniva considerato come il peccato legato alla “carne”(animale) e la Mente come la virtù legato allo “spirito”(divino) e ahimè è ancora così, almeno inconsciamente, nella testa delle persone. Questa è la nostra cultura occidentale e lo dimostra il fatto che la tendenza della tecnologia, simbolo della razionalità umana occidentale, è quella di sostituirsi piano piano alle nostre capacità organiche innate, inibendole sempre di più e dando sempre più spazio alle attività mentali. La direzione è proprio quella del film “MATRIX” e di questo passo ci arriveremo a breve!
In Oriente invece si è sempre considerata la ‘macchina Uomo’ nella sua completezza Corpo-Mente; nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) uno dei 3 fattori causa di malattia è proprio la Mente , ma la cosa interessante è che tale tema non viene affrontato attraverso sedute di psicoanalisi come in occidente (in seguito spiegherò meglio).
Fisiologia della psico-somatica
I meccanismi fisiologici della relazione tra Mente e Corpo sono di carattere bio-elettrico. Come ho accennato più volte negli articoli precedenti, la Mente (corteccia prefrontale del cervello) è un potentissimo generatore e moltiplicatore di segnali bio-elettrici. Ogni pensiero, ogni ragionamento, ogni emozione in realtà corrisponde ad una determinata sequenza di impulsi bio-elettrici. Attraverso la rete neurale, tutti questi impulsi bio-elettrici vengono riversati nel Corpo secondo uno schema ben preciso. La MTC ha classificato queste connessioni psico-somatiche in questo modo:
Paura: rene
Forte emozione (gioia o dolore): cuore
Tristezza: polmone
Rimuginazione: stomaco
Rabbia e stress: fegato
Faccio notare che le disfunzioni psico-somatiche sono una caratteristica prettamente umana, in quanto la nostra corteccia prefrontale è notevolmente più sviluppata rispetto a quella di qualsiasi altro animale. Mi ricordo che durante una seduta di ipnosi non verbale, il cui scopo è appunto l’inibizione della corteccia prefrontale del cervello, mi sentivo leggero come non mai; da lì ho avuto la consapevolezza che gran parte delle mie tensioni erano dovute all’attività incessante della Mente. Gli animali invece soffrono di dissonanza bio-elettrica tra corpo e ambiente; tale concetto è stato sviluppato parzialmente nell’articolo "SPT 4/4 - comuniczione extrasomatica e legge di Attrazione" ne riparlerò comunque in un prossimo articolo, in modo più pratico.
Prima ho accennato che i taoisti, pur essendo consapevoli del fatto che la Mente è causa di disfunzione e malattia, affrontano il tema diversamente rispetto a noi occidentali, poiché lo fanno attraverso il Corpo. Vediamo in che modo.
Il sistema nervoso centrale è suddiviso in
- Sistema Nervoso Autonomo (SNA) che gestisce le funzioni neurovegetative (parte inconscia) e che corrisponde a circa il 90% dell’attività del sistema nervoso
- Sistema Nervoso Volontario (SNV) che gestisce le azioni volontarie (parte conscia) e che corrisponde a circa il 10% dell’attività del sistema nervoso
- stanchezza cronica
- irritabilità
- ansia
- depressione
- disturbo del sonno
- cattiva digestione
- rigidità muscolare
- pensieri negativi legati alla sopravvivenza
Il prossimo articolo sarà dedicato interamente al diaframma, un muscolo sconosciuto a tanti ma di fondamentale importanza nella ricerca e nel mantenimento dell’equilibrio psico-fisico.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social … il sapere deve essere di tutti!
Grazie… e alla prossima!