Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide, le origini. Breve storia di Candide C.C.

2019-07-20 10:28:57

In una candida Milano ammantata di neve, il 6 gennaio 2009, il Centro Culturale Candide crea un suo gruppo su facebook. Nato con il proposito di difendere i valori etici del corretto uso della ragione e del pensiero libero e critico, richiamando il personaggio Candide di Voltaire...

... si pone inizialmente in linea di continuità con le entrée des artistes del martedì presso la dimora milanese in Brera del fondatore avv. Giovanni Bonomo.


Essendo da molti letto come “Candide” in lingua italiana, senza l’accento francese, il C.C.C. si poneva anche idealmente nel solco di quelle donne candide e coraggiose che riuscirono, con difficoltà, a far valere il loro talento, a futura memoria dell’esposizione milanese “L’arte delle donne dal Rinascimento al Surrealismo”, presso il Palazzo Reale (3 dicembre 2007 – 9 marzo 2008).

Ma nei propositi del fondatore il Centro Culturale Candide, associazione senza scopo di lucro, si proponeva principalmente - mediante iniziative di carattere sociale, culturale ed editoriale – di promuovere il pensiero critico, la diffusione del sapere e la condivisione della conoscenza (Creatività, Condivisione, Conoscenza erano il sottotitolo e il secondo significato delle tre C).

Quale presidente onorario dell’associazione veniva nominata, per i meriti conseguiti e l’impegno profuso in campo umanistico e letterario, Lorenza Franco, madre del fondatore. Senza dimenticare, come precisato nello stesso statuto, che il C.C.C. era anche un omaggio alla memoria del padre Aldo Bonomo, da poco scomparso, insigne avvocato ma anche fine intellettuale. Tra gli scopi dell’associazione vi era del resto la promozione di ricerche sui rapporti tra etica e diritto.

Il logo del Centro Culturale Candide raffigura un fior di loto stilizzato che richiama la struttura atomica semplificata secondo il modello dello scienziato Niels Bohr, con la peculiarità che il nucleo-pistillo è a forma di cuore e si eleva al di sopra delle orbite degli elettroni, a significare la crescita spirituale dell’uomo e l’amore per il sapere.

Ma, di fatto, il C.C.C. esisteva fino dall’anno 2007, perché numerose furono le presentazioni di libri e le conferenze su vari temi promosse da Giovanni Bonomo, anche di elevato livello culturale, come il pomeriggio letterario del 10 novembre sulla vocalità della lingua poetica ellenica, in cui venne affiancata l’autrice del saggio “Ma com’era la voce di Saffo? Riflessioni sulla vocalità della lingua poetica ellenica”, Gabriella Cinti, con l’autrice della raccolta di poesie e libere traduzioni “Liriche da lontano – Polvere di stile”, Lorenza Franco, in un duetto recitativo che dimostrava quanto i lirici greci possedessero ancora quella straordinaria creatività e pure cantabilità che li rendeva sorprendentemente moderni. 

Anche il prof. Pier Luigi Amietta, studioso di linguistica, tra gli studiosi presenti, osservò che la lingua greca resta, insieme al latino, il lievito della nostra cultura, continuando a nutrire le nostre menti e le nostre vite. Di tale incontro venne realizzato un video DVD intitolato diVinidiVersi - come l’omonimo portale di poesia che Giovanni Bonomo dedicava a sua madre poetessa Lorenza Franco - da parte della società Videotime del gruppo Mediaset.

Il giorno 27 luglio 2009, dopo un anno 2008 denso di serate e presentazioni e un 2009 altrettanto ricco, nei primi sei mesi, di significativi eventi - tra i quali, occorre ricordare, la commemorazione in poesia di Aldo Bonomo a tre anni dalla scomparsa, presso il Circolo della Stampa (20 ottobre 2008) e la presentazione del libretto di poesie “Il balcone fiorito”, della Piccola Biblioteca di Odissea, descritto dallo scrittore Angelo Gaccione come i “versi postumi di un intellettuale-giurista rimasto profondamente poeta”, presso la Libreria Claudiana (11 giugno 2009) – e di presentazioni di scrittori, poeti, pittori e scultori, il Centro Culturale Candide veniva riconosciuto come associazione culturale meritevole impegnata nel sociale.

In seguito alla presentazione de “Il volo di Icaro, Elzeviri filosofici”, di Sossio Giametta, avvenuta presso l’abitazione della giornalista indipendente Lidia Sella (3 novembre 2009), l’associazione si arricchiva di due nuovi associati e straordinari intellettuali, il primo noto come il più fine traduttore italiano e commentatore delle opere di Nietzsche e di Schopenhauer. 

Anche l’anno 2010 è stato denso di eventi, alcuni dei quali anche visibili nell’album fotografico https://get.google.com/albumarchive/101174066929758991547 (già http://picasaweb.google.com/gbonomo1). E vi è stato un buon inizio per Candide anche nell’anno 2011, che ha visto l’impegno del fondatore per una causa ambientale di enorme importanza nel nostro Paese, tramite articoli, appositi incontri e conferenze-stampa, come quella del 13 maggio 2011 presso il Circolo della Stampa – palazzo Bocconi. Si tratta della minaccia ambientale e dell’ineludibile emergenza sanitaria dell’amianto, dovuta alla enorme quantità di MCA (manufatti contenenti amianto), stimati in 32 milioni di tonnellate, ancora abbandonati in discariche abusive e disseminati per l’intero territorio nazionale, e delle migliaia di morti silenziose da mesotelioma all’anno di cui non si parla. Vanno da sé i motivi che indussero il sottoscritto a fondare, sul finire dello scorso anno, insieme allo scrittore Angelo Gaccione il Comitato Nazionale Amianto Eppur si muore (la chiara omofonia con la citazione di Galileo sottolinea l’evidenza empirica di un dato di mortalità costante e in aumento) sulla scia del già costituito gruppo di facebook intitolato “Amianto: eppur si muore. Facciamolo subito togliere dalle nostre case!”.

Il Centro Culturale Candide è e sarà sempre in prima linea per promuovere la cultura e la corretta informazione, per sostenere i valori etici fondanti la dignità umana e i diritti dell’uomo. E ciò al di sopra di ogni schieramento politico. Ma per fare ciò e continuare nel proprio impegno il C.C.C. ha bisogno anche del vostro aiuto, commisurato alle possibilità di ciascuno. Confido maggiormente, al di là dei possibili finanziamenti da parte di banche e delle sponsorizzazioni da parte di enti, nei contributi di persone come te e me, cittadini che possono sentire come proprie le iniziative del C.C.C. e le sue conquiste di libertà di pensiero, di corretta informazione e di tutela della salute.


avv. Giovanni Bonomo - Centro Culturale Candide



(Per chi volesse contribuire: IBAN n. IT89Z0301503200000002552538 Fineco Bank intestato ad avv. Giovanni Bonomo, specificando in causale “Centro Culturale Candide – contributo per associazione meritevole impegnata nel sociale”)

110