CAM.TV SUMMER LIVE

Hobby & Tempo libero

Grazie a CLAUDIO GARDOSSI Cam TV arriva al PANAFRICA RALLY edizione 2019

2019-09-20 09:33:23

Il Rally Panafrica si svolgerà dal 21 al 29 settembre 2019 ed è stato organizzato con tutto l’entusiasmo e la passione di professionisti con grande esperienza nel settore Off Road.

Inizialmente ideata con il concetto base di una gara economicamente accessibile e destinata a piloti a livello amatoriale, la Panafrica è diventata una prova chiave anche per i professionisti.

E’ ormai da anni il primo banco di prova in vista della Dakar: il rally-raid, che viene disputato in Marocco sotto il patrocinio di Sua Maestà Re Mohamed VI, è stato fondato nel 2010 da Edoardo Mossi, nasce come un Rally di navigazione pura, quindi solo con GPS e Way Point(WP); l’organizzazione tentò di ampliare gli orizzonti con l’ elaborazione di un Road Book(RB) e l’apertura al Rally “vero” ed è cresciuto col passare degli anni fino ad entrare a far parte delle Dakar Series e diventare un vero e proprio passo nel cammino d’avvicinamento al rally-raid più famoso del mondo. 

E’ una gara che si svolge alle porte del deserto del Merzouga con un alto livello di difficoltà di navigazione. 

Un rally a margherita un’unica base logistica, nessuno spostamento per le assistenze, in quanto ogni sera si torna sempre in assistenza nella stessa location senza particolari stress dei meccanici che a volte devono fare veri e propri viaggi per seguire i piloti in gara

Il Marocco offre i terreni più differenti per ospitare una gara con queste caratteristiche, con le sue piste tecniche, rapide e sabbiose, zone di dune e perfino navigazione. Il Rally Panafrica riporterà i piloti veterani al sapore delle tappe marocchine della Dakar, mentre i più giovani scopriranno un ambiente spettacolare caratterizzato da interminabili cordoni di dune, ai quali deve la sua fama la zona di Merzouga.

Panafrica Rally è strutturato secondo i classici canoni, con un prologo vero di 90 chilometri in cui i piloti prenderanno confidenza con il terreno e con il Road Book, cosa fondamentale in ogni rally, poi cinque tappe , con pochissimo trasferimento e lunghi settori cronometrati 

Una delle principali novità dell’edizione scorsa è la tappa chiamata: “Dakar”. Durante questa giornata, il roadbook sarà esattamente uguale a quello di una tappa della Dakar, disegnata quindi con più km di percorso che le altre, riunendo tutti i tipi di terreno. La tappa sarà un allenamento perfetto per i professionisti e allo stesso tempo una sfida che arricchirà il bagaglio dei piloti amatoriali.

Al culmine, la mitica tappa di dune, organizzata in file e con vari piloti in linea, sarà un grande spettacolo.

Questa Panafrica Rally promette forti emozioni e si conferma una delle prove di Rally Raid più appassionanti, attraenti e spettacolari all’interno della specialità.

Seguiremo Claudio Gardossi il nostro Pilota!