Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Web 3.0 - Come la Blockchain cambia il Web e i nuovi modelli di business

2022-07-18 11:40:27

Il Web 3.0 definisce le basi per una nuova interazione con il Web così come lo conosciamo. Un nuovo ecosistema dalle enormi opportunità dove le azioni dei singoli avvengono in sistemi decentralizzati e sono rese possibili grazie alla Blockchain

Nel corso dello scorso anno il Web ha maturato una nuova trasformazione, un’evoluzione resa possibile dall’introduzione e dalla rapida diffusione di una tecnologia in grado di concretizzare ed abilitare in modo rapido il concetto di decentralizzazione della rete e dei dati: la Blockchain.

In realtà, quanto sta alla base del Web 3.0 e alla filosofia della decentralizzazione, non è un concetto nuovo. Ciò che realmente costituisce il motore di questo cambiamento risiede nelle nuove situazioni e possibilità offerte dalla tecnologia Blockchain e al traino che le applicazioni e gli strumenti basati su di essa sono in grado di offrire.

Ma che cosa è la Blockchain? Cerchiamo di dare una spiegazione semplice.

La Blockchain è un database distribuito, una sorta di registro elettronico, nella quale i dati memorizzati non risiedono su di un solo computer o server, ma su molteplici macchine, dette nodi, collegate tra di loro per mezzo della rete internet.

Ogni dato viene memorizzato in un blocco ed ogni blocco è collegato al precedente per formare una struttura a catena. Da qui il nome Blockchain, catena di blocchi.

Per essere consolidato all’interno di un blocco, ogni dato viene sottoposto a un processo di validazione da parte dei nodi che costituiscono la rete. Nel momento in cui la transazione viene controllata ed approvata, il dato viene inserito in un blocco della catena e diventa quindi permanente, immutabile e globalmente disponibile.

Le caratteristiche di questo sistema sono assolutamente interessanti, ma quali sono i reali benefici che questa tecnologia è in grado di offrire a tutti gli utilizzatori della rete, rispetto al contesto attuale?

Grazie alla veloce diffusione di internet e del web tutte le possibilità offerte dal mercato erano già a disposizione. In pochi click era già possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto o servizio, era possibile fruire di un ventaglio infinito di contenuti multimediali in modo istantaneo ed era già concreta l’opportunità del lavoro da remoto.

In che modo quindi una singola tecnologia può porsi come "game changer" dove le possibilità sembrano già tutte definite e le necessità soddisfatte?

Il Web 3.0, tramite la Blockchain, nasce con l’obiettivo di fare "il passo" rispetto al web attuale, decentralizzando la rete e favorendo la riappropriazione dei dati da parte dei singoli utenti e, soprattutto, permettendone la monetizzazione.

Un concetto non banale se analizziamo il contesto attuale dove poche entità controllano a livello globale e in modo accentrato enormi flussi di dati e di informazioni, con grandissime problematiche legate alla privacy ed alla sicurezza e dove si generano profitti stellari grazie alla rivendita dei dati e alla condivisione di contenuti da parte di milioni di persone.

Grazie alla Blockchain sono già diventati realtà:

  • l’accesso paritario alla rete con remunerazione per le risorse messe a disposizione, come ad esempio la capacità di calcolo o lo storage;
  • lo scambio di valore economico in modo decentralizzato e senza intermediazione di entità finanziarie o regolatrici;
  • la notarizzazione di informazioni e contenuti digitali, con la possibilità di tracciatura e garanzia di autenticità;
  • l’attestazione della proprietà di un qualsiasi oggetto digitale, con le possibilità di scambio e trasferimento decentralizzato e indipendente.

Il Web 3.0, pur essendo agli albori, mette già nelle mani di ogni persona degli strumenti potentissimi ed inclusivi, per risolvere problemi complessi in modo semplice e veloce.

Moltissimi progetti e realtà imprenditoriali si sono concretizzate implementando queste fondamentali peculiarità. Basti pensare a Bitcoin o alle altre numerose criptovalute nate successivamente per lo scambio di valore, Golem ed iExec per le risorse computazionali, Storj e Filecoin per lo storage, Opensea per il minting e lo scambio di NFT…

Una moltitudine di opportunità che in questo momento si trova solamente allo stadio embrionale.

Anche Cam.TV, la nostra Piattaforma, sposa perfettamente questo modello e questa filosofia, riportando la centralità del dato e delle informazioni nelle mani delle persone e fornendo uno strumento pratico e immediato per la monetizzazione dei contenuti e delle competenze sul Web.

by Cam.TV Staff