Il canale ufficiale di Cam.TV
Infoprodotti: quali sono i vantaggi e perché dovresti crearli per far crescere il tuo business?
Pensati per risolvere un’esigenza in tempi brevi grazie all’esperienza di un professionista, gli infoprodotti rappresentano la svolta nel modo di vendere all’interno del mondo digitale...
Un infoprodotto è un prodotto formativo digitale che struttura le informazioni necessarie a risolvere un problema o a raggiungere un risultato: proprio come un normale prodotto o servizio, ma con la sostanziale differenza che la distribuzione avviene attraverso internet.
Vendere infoprodotti porta davvero grandi vantaggi, infatti:
- non sono necessari spazi fisici in cui depositare i prodotti
- non vi sono problemi di logistica e non servono corrieri per distribuirli
- sono fruibili online con qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento
- nella maggior parte dei casi i costi di realizzazione sono davvero ridotti
- è possibile realizzarli in autonomia o al più in team
Gli infoprodotti sono quindi pensati per soddisfare la domanda del cliente in modo rapido, senza doversi spostare da casa e con la possibilità di fruizione in vari formati.
I manuali in pdf o gli e-book sono il tipo di prodotto più semplice da vendere digitalmente, soprattutto se rispondono in maniera chiara e specifica all’esigenza del cliente: sono facili da realizzare ed è possibile utilizzare dei template grafici già pronti per avere immediatamente un look ed un'impostazione professionale.
Possiamo, in alternativa agli e-book, pensare di realizzare anche una versione audio-book ovvero una versione audio di un manuale o di un libro.
Uno dei requisiti fondamentali per questa tipologia di prodotto è di utilizzare un buon microfono: un audio cristallino conferisce al prodotto finale la qualità tipica dei prodotti professionali.
Un'altra tipologia di infoprodotto molto utilizzata, è caratterizzata dalla vendita di corsi online, spesso resi disponibili uno alla volta con cadenza settimanale o mensile, in modo che il cliente segua le lezioni o le unità progressivamente, rimanendo aggiornato man mano.
Per il venditore questa tipologia di prodotto ha il vantaggio di poter creare le prime unità e realizzare le successive nel tempo.
Un professionista potrebbe anche scegliere di tenere delle dirette o dei webinars registrati. Le dirette possono anche ospitare una chat in cui i clienti intervengono e fanno delle domande durante. In questo modo il pubblico sarà ancora più coinvolto e il relatore potrà interagire con i potenziali clienti.
Una volta individuato l’infoprodotto che si vuole vendere, è necessario capire come proporre al pubblico il contenuto. Per farlo, vanno seguiti alcuni passaggi.
Innanzitutto, è necessario trovare la nicchia di persone interessate:
- Quale tipo di pubblico potrebbe acquistare i miei prodotti?
- Che fascia d’età ha il pubblico a cui mi rivolgo?
- I maggiori acquirenti sono un pubblico maschile, femminile o entrambi?
Dopo aver dato risposta a queste domande e aver capito la specifica clientela a cui ci riferiamo, dobbiamo scegliere una tematica in modo da seguire un filo logico per tutto il nostro percorso di vendita. Analizziamo le nostre conoscenze per individuare le competenze che siamo certi di riuscire a vendere in modo professionale, capendo anche quali sono le necessità della clientela e i nostri obiettivi strategici.
E’ molto probabile che nel settore vi siano già dei competitors: analizzare che tipo di infoprodotti vendono i nostri concorrenti è un ottimo spunto per chiarire le idee e confrontare il tipo di lavoro:
- Sto vendendo di più rispetto al competitor?
- Il mio lavoro ha più visibilità rispetto ad altri?
Da questa analisi riusciremo a capire come poter migliorare il nostro operato e se stiamo già facendo un buon lavoro.
La struttura del contenuto che stiamo creando deve naturalmente avere un titolo accattivante, una lunghezza adeguata e un formato che a colpo d'occhio attiri il pubblico.
E’ anche importante capire come effettuare la distribuzione degli infoprodotti, definendo le modalità e le piattaforme su cui verrà pubblicato il materiale.
Ricordiamo di destinare anche un capitolo di spesa per la sponsorizzazione del proprio prodotto: una buona strategia di advertising ci farà avere molte più chance di venderlo.
Infine, definiamo un piano di presentazione e successivamente effettuiamo il lancio.
E’ bene ricordare che tutto il flusso sarà oggetto di periodiche revisioni.
Non ritardiamo quindi il lancio in attesa di un risultato perfetto ma strutturiamo le attività per arrivare al più presto sul mercato ed alla prima vendita.
Misurando i nostri risultati, capiremo l’andamento delle attività nelle varie fasi della vendita e apporteremo i necessari aggiustamenti.
I risultati potrebbero essere soddisfacenti o meno: non viviamo gli insuccessi in maniera negativa, ma analizziamo i dati in modo oggettivo per poter migliorare e correggere eventuali problematiche.
In tal senso è sempre opportuno analizzare il lavoro svolto a partire dalla creazione dell’infoprodotto fino alla sua promozione, tenendo in grande considerazione i feedback del proprio pubblico (acquirenti o non).
Questi ultimi non solo sono fondamentali per calibrare le attività e la proposta, ma si possono anche trasformare in testimonianze da poter utilizzare per rafforzare l’identità del Brand e dare maggior fiducia al proprio pubblico nelle fasi di vendita.