Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Facebook Ad Library: un potente strumento di “Spionaggio Industriale” nella toolbox di ogni Creator

2022-06-01 13:36:00

La Ad Library di Facebook è uno degli strumenti più utili e potenti per analizzare le attività e le tecniche utilizzate dai competitor per promuovere i loro prodotti e servizi. Scopriamo come funziona…

Che cosa è la Facebook Ad Library?

La Libreria inserzioni di Facebook (https://www.facebook.com/ads/library/) è una gigantesca raccolta di tutte le inserzioni sponsorizzate attive nell'ecosistema dei prodotti Facebook.

Fanno parte di questi prodotti anche la piattaforma Instagram, Facebook Messenger e la Audience Network di Facebook (un sistema che consente di mostrare i propri annunci fuori da Facebook, su siti mobile oppure all’interno di App).

Lo strumento è nato come risposta al grandissimo scandalo che coinvolse la società di consulenza ed analisi dati psicometrica Cambridge Analytica.

La società aveva raccolto dati e profilato milioni di account Facebook senza consenso utilizzando poi i dati a scopi di propaganda elettorale e per pilotare le elezioni politiche (eg campagna Trump e campagna Cruz).

Anche se le finalità dello strumento originano nella volontà dell’azienda di fornire maggiore trasparenza sulle operazioni degli inserzionisti la Facebook Ad Libary si è rivelata con il tempo un eccellente strumento di Insight e di intelligence soprattutto a livello commerciale e comunicativo.




Cosa puoi fare con la Facebook Ad Library?

La Libreria annunci ti consente di cercare tra migliaia di annunci filtrandoli per per paese, per tipologia e persino per inserzionista.

Lo scopo principale è fornire un catalogo completo di inserzioni da poter ricercare in base alle proprie necessità.

Puoi quindi effettuare ricerche di mercato specifiche prendendo in considerazione:

  • parole chiave
  • tipologia di elementi multimediali utilizzati (immagini, video, etc)
  • competitor ed inserzionisti
  • periodi dell’anno
  • per alcune tipologie di inserzionisti anche dimensioni quali la grandezza del pubblico, l’importo speso e le impression



Come usare la Facebook Ad Library?

I punti fondamentali per la quale dovresti iniziare subito ad utilizzare questo strumento sono:


Analisi del Mercato

L’utilizzo principale che puoi fare della Facebook Ad Library è lo studio preliminare sul tuo posizionamento all’interno del mercato o della nicchia di mercato.

Prima di offrire un prodotto o un servizio è sempre una buona idea andare a sondare il terreno per comprendere l’attuale dimensione dell’offerta ed il grado di sofisticazione del mercato in cui ci vogliamo posizionare.

Il primo passo nella ricerca sarà la creazione di un elenco di concorrenti e, successivamente, il censimento dei loro annunci per un’analisi approfondita.

NOTA BENE: La mancanza di inserzionisti è molto spesso indicativa di una scarsa domanda: valutiamo attentamente l’ambiente in cui ci vogliamo muovere prima di implementare i nostri progetti.




Analisi delle Creatività

Lo studio delle creatività ti aiuta a comprendere meglio come i tuoi competitor raccolgono l'attenzione del loro pubblico e come formulano delle creatività in grado di produrre lo “stop” nella visualizzazione del wall dei contenuti. In particolare durante l’analisi delle creatività dovresti prendere in considerazione dando risposta ai seguenti quesiti:

  • Come viene presentato il prodotto o servizio?
  • Quale stile grafico e comunicativo viene utilizzato (fotografie, illustrazioni, user generated content, …)?
  • Quali elementi multimediali vengono utilizzati ed il loro formato (ed immagini, video, …)?


Analisi dei Copy

Lo studio del copy, ovvero della parte testuale dell’annuncio, ti fornisce preziose informazioni sul tone of voice usato dall’azienda e sullo stile comunicativo che il tuo competitor adotta nei vari contesti.

In particolare durante l’analisi del copy dovresti tenere in considerazione:

  • Quanto testo viene utilizzato per una determinata inserzione?
  • Quale registro testuale viene tenuto nei confronti dell’audience di destinazione?
  • Dove vengono posizionati i link e le call to action all’interno dei testi?
  • Quali leve persuasive vengono utilizzate?



Analisi delle Strategie

L’analisi strategica è forse l’aspetto più importante, analizzando la strategia dietro ad ogni inserzione andrai a capire più nel dettaglio il quadro generale delle operazioni portate avanti dai tuoi competitor e quali sono le strategie di acquisizione.

Mentre effettui questa analisi tieni in considerazione i seguenti aspetti:

  • Come vengono venduti i prodotti o servizi dei tuoi competitor?
  • Dove rimandano le loro inserzioni?
  • Come sono strutturate le loro landing page?
  • Quando vengono proposte le inserzioni, in quali periodi dell’anno?
  • Quali trend vengono seguiti?



Conclusioni

Una volta che avrai effettuato l’analisi di tutti gli elementi che compongono la strategia del tuo competitor sarai in grado di posizionarti in modo più efficace all’interno del tuo mercato di riferimento e, aspetto ancora più rilevante, sarai in grado di proporre delle inserzioni ragionate ed efficaci che ti consentiranno di portare più traffico verso le tue pagine di destinazione spendendo importi minori.



Stai già utilizzando le potenzialità di questo strumento?

Lo utilizzi sempre prima di produrre una campagna di sponsorizzate?

Faccelo sapere nei commenti

by Cam.TV Staff
456