Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Come cominciare a fare un Video? Alcune semplici Tips da seguire 4/4

2022-11-09 10:35:02

Hai capito come rendere stabili le riprese, hai impostato correttamente le luci e posizionato lo smartphone in modo corretto: cosa manca per rendere il tuo video perfetto? Un buon audio!

Hai capito come rendere stabile le riprese, hai impostato correttamente le luci e posizionato lo smartphone in modo corretto: cosa manca per rendere il tuo video perfetto?

Potrebbe sembrare una banalità, una cosa secondaria, di poca importanza, ma spesso non lo è. Un video non si compone solo di belle immagini, ma anche la dimensione del suono fa la sua parte: la seconda grande componente è infatti l’audio.

TIP 4: dai la massima importanza all'audio

Il suono ha un’importanza fondamentale a seconda del video che stai girando.

Questo è particolarmente importante se il prodotto che stai realizzando è un’intervista o un tutorial parlato: in questo caso è  essenziale creare un’ottima traccia con un audio cristallino.

Per questo, presta attenzione alla location in cui scegli di registrare: se hai realizzato il video per strada o in un locale affollato, sicuramente correrai il rischio di registrare una miriade di rumori di fondo che inevitabilmente si sovrapporranno alla voce del soggetto rendendola meno chiara e disturbata. 

Il modo migliore per limitare la quantità di rumore di fondo percepito durante la registrazione del suono è creare il video in un luogo dove non ci sia rumore.

A volte la cosa migliore da fare per il tuo audio è semplicemente quella di cercare una stanza tranquilla. Potrebbe sembrare semplice, ma è davvero molto facile sbagliarsi e pensare che una location sia silenziosa quando invece non lo è.

Per definire una stanza buona, sono molti gli elementi da considerare. 

Se provi a registrare in una stanza troppo grande, la tua voce potrebbe suonare troppo distante, e se provi a registrare in una stanza troppo piccola il tuo audio farebbe troppo eco. Dovresti anche prestare attenzione a ciò che c’è nella stanza. Evita locali dove sono presenti molte superfici dure e riflettenti, ovvero stanze dove sono presenti grossi elettrodomestici e specchi da cui rimbalzerà la tua voce. Cerca una stanza che abbia piuttosto elementi di superficie morbidi, come letti e divani.

Infine, ricorda che il microfono integrato nel tuo smartphone registra un audio approssimativo, prendi in seria considerazione la possibilità di acquistare un microfono professionale, che ti permetterà sicuramente di creare tracce audio di qualità e avere un risultato ottimale.

Ricorda inoltre che puoi tentare di migliorare una traccia audio imperfetta in post produzione nella fase di editing, questo però richiede una buona dose di tempo e soprattutto molte competenze.

Fai si che l’audio registrato in partenza sia già ottimo e chiaro e senza fastidiose interferenze o rumori, sarai di certo avvantaggiato!

by Cam.TV Staff