Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Come cominciare a fare un Video? Alcune semplici Tips da seguire 1/4

2022-10-25 15:50:37

Un tempo la distribuzione di un contenuto audiovisivo era un fenomeno lento, difficile, oneroso e riservato a pochi.

Oggi con un semplice click, chiunque può guardare un film, un video, una sequenza animata oppure uno spot pubblicitario.

Filmare qualcosa ormai è un’operazione alla portata di tutti grazie a quel piccolo dispositivo che tutti portiamo sempre con noi: il nostro smartphone!

Per quanto riguarda i video, associamo spesso le produzioni professionali all’uso di una videocamera, ma… ci sono delle piccole strategie che assicurano di avere degli ottimi risultati con video di eccellente qualità anche semplicemente utilizzando lo smartphone.

Il tutto essenzialmente a costo zero, con pochi semplici clic e senza perdite di tempo.


TIP 1:  Fissa le idee grazie ad uno Storyboard

Perdere tanto tempo, concludere poco e rimanere insoddisfatti è l’unico obiettivo che vogliamo non si raggiunga mai.

Che si tratti di un video di pochi secondi o di un’ora, è essenziale avere le idee ben chiare. Per questo scrivere uno Storyboard o una piccola sceneggiatura è il primo passo per fissare le idee e costruire una storia.

Non sai cos’è e come si fa uno Storyboard?

Lo Storyboard è una rappresentazione grafica del modo in cui verranno eseguite le riprese video, inquadratura dopo inquadratura.

È composto da un numero di quadrati con illustrazioni o immagini che rappresentano ogni inquadratura, con note su ciò che sta accadendo nella scena e su ciò che viene detto nella sceneggiatura.

In poche parole è una specie di "versione a fumetti" del video che ha lo scopo di organizzare le scene e creare un filo conduttore coerente a ciò che si vuole raccontare.

Ora arriviamo all’aspetto pratico: il modo più semplice è munirsi di carta e penna e iniziare a disegnare all’interno del foglio tanti quadrati per quante sono le scene che si devono rappresentare. Non è necessario scendere nei dettagli, sarà sufficiente una riproduzione approssimativa della scena.

Per aiutarsi è anche possibile usare dei post-it attaccati su un foglio per spostare e modificare le varie scene, senza perdere o rifare tutto il lavoro nel caso cambiassimo idea.

In rete è possibile trovare dei templates gratuiti, già pronti per essere disegnati e strumenti che vengono incontro a chi non è propriamente un artista con la matita.

In base alla tipologia di video che vorrai realizzare concentrerai il focus sul brand, sul tuo cliente ideale (problema/soluzione) oppure sulle testimonianze (se le hai già raccolte dai tuoi clienti).

Di seguito ti proponiamo il nostro modello passe-partout da scaricare:

Prima TIP conclusa!

Per scoprire le prossime TIP e rimanere sempre aggiornato ricordati di iscriverti alla nostra newsletter e di sottoscrivere il canale ufficiale di Cam.TV

by Cam.TV Staff