Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV presentata alla Online Business School del Sole 24Ore

2020-12-29 10:30:28

Giovedì 10 dicembre la nostra piattaforma è stata introdotta come un caso di studio di successo all’interno del Master in Gestione, Strategia e Sostenibilità d’Impresa promosso dal Sole 24Ore.

Continuano le lezioni tenute dal nostro partner LKS Foundation presso la 24Ore Business School, la scuola di formazione online del Sole 24Ore che ogni anno coinvolge oltre 25 mila studenti tra giovani imprenditori, manager e professionisti.

Giovedì 10 dicembre, in una sessione di approfondimento dedicata alle dinamiche di funzionamento e sviluppo della blockchain e delle criptovalute, realizzata in collaborazione con Bcademy per il Master in Gestione, Strategia e Sostenibilità d’Impresa, Cam.TV è stata presentata come caso studio di successo di un utilizzo etico e qualitativo delle criptovalute a difesa della condivisione e pubblicazione di contenuti di valore online.
A parlare a nome di Cam.TV per presentare il progetto è intervenuto Tiziano Valentinuzzi, direttore della formazione in Cam.TV e figura chiave per lo sviluppo della piattaforma.

LKS Foundation: il copyright digitale come strumento di tutela della creatività online


Grazie all’utilizzo della criptovaluta LKSCOIN creata dalla LKS Foundation, Cam.TV si fa promotrice di un utilizzo che si contrappone a quello delle piattaforme social tradizionali, incentrate principalmente a perseguire un rapido appagamento per l’utente che si traduce inevitabilmente in un suo costante consumo di tempo e attenzione.

Tale capacità di attrazione viene poi rivenduta alle aziende che acquistano spazi all'interno dei social per promuovere i propri prodotti e servizi a un'audience sempre più frastornata e condizionata da ritmi di utilizzo quotidiani estremamente alti.

Cam.TV cerca invece di cambiare queste abitudini creando un luogo online guidato da un diverso obiettivo: “Vivi facendo quello che ami”.
I suoi Creator, infatti, utilizzano la piattaforma per condividere online contenuti di valore, originali e orientati a fornire soluzioni concrete agli utenti, ricevendo in cambio donazioni in LKSCOIN a supporto del loro contributo. Questo alimenta un ciclo positivo che motiva nuovi utenti a diventare a loro volta Creator e a portare il loro personale contributo all’interno della Community, utilizzando la piattaforma per condividere passioni e interessi con il mondo.
L’utilizzo della criptovaluta all’interno della piattaforma risponde quindi a logiche che incentivano la produzione di contenuti originali e utili, ma non solo: il ricorrere a un sistema di scambio del valore basato su blockchain ha un obiettivo ben preciso.

Tra gli scopi della LKS Foundation, infatti, c’è quello di giungere alla concretizzazione del primo copyright digitale, un modello ancora in evoluzione e oggetto di grandi dibattiti normativi, che non ha ancora trovato piena soluzione. Il lungo progetto, già avviato da marzo, prevede la realizzazione di un Non Fungible Token grazie al quale collegare tra loro la proprietà di un contenuto online e l’identità del suo autore secondo i principi fondamentali della Blockchain, attraverso una transazione univoca e irreversibile.
Grazie all’abbinamento unico dell’identità di un soggetto ad un suo contenuto, sarà sempre possibile risalire all’autore con notevoli implicazioni positive nella tutela del copyright digitale. Questo, per di più, non solo permetterebbe a chi condivide il proprio lavoro in rete di poter tutelare la propria idea e il proprio lavoro, ma consentirebbe anche di contrastare una problematica che, proprio nel web, ha trovato un terreno fertile per propagarsi: le fake news.
Validare un contenuto abbinandolo ad un autore permette di disincentivare quelle attività non etiche di distorsione e manipolazione delle informazioni e la propagazione di contenuti fuorvianti: se la paternità di un contenuto è rintracciabile, le persone si sentono maggiormente responsabilizzate nella produzione dei contenuti e fortemente disincentivate a pubblicare notizie false o discutibili.
Al momento, il progetto avanzerà nella primavera del prossimo anno con l’introduzione della codifica nella blockchain della data di creazione di un contenuto: un passo molto importante e fondamentale per lo sviluppo del Non Fungible Token che permetterà di certificare l’esatto momento di creazione di un asset digitale.

La presentazione è stata una positiva occasione per raccontare la collaborazione tra la LKS Foundation e Cam.TV, presentare i valori che sostengono la nostra Vision e far conoscere il nostro progetto.
Ringraziamo come sempre Bcademy per la sua costante collaborazione e la 24Ore Business School per averci ospitato presso i suoi prestigiosi Master.

by Cam.TV Staff