🌍 Travel Blog 🛩️
La Credenziale
La credenziale del Cammino di Santiago è il passaporto del pellegrino che abilita il camminatore a usufruire degli ostelli municipali e contiene gli spazi per apporre un timbro in ogni tappa, tracciando così l'intero percorso effettuato per ottenere la Compostela.
Si tratta di un libricino a forma di fisarmonica, vuoto e suddiviso in riquadri, con uno spazio iniziale riservato ai propri dati personali (nome e cognome, città di partenza e come si intende svolgere il cammino se a piedi in bici o a cavallo).Le pagine della credenziale sono vuote e sono dedicate ai timbri da farsi apporre lungo il cammino nelle varie tappe che farete.
I timbri sulle credenziali del Cammino di Santiago vengono apposti negli ostelli e o alberghi, nei municipi, nelle parrocchie, nei bar e in tutti quei luoghi che comunicano con un cartello la possibilità di avere il timbro.
I timbri sulle credenziali sono importanti per poter certificare di aver percorso il Cammino. Questo perché, nel momento in cui chiederete la Compostela al vostro arrivo a Santiago vi verrà chiesta proprio la Credenziale con i timbri a dimostrazione di avere percorso il pellegrinaggio.
Per questo motivo è importante ricordare di timbrare la vostra credenziale ogni giorno.
Ricordo che la Compostela è l’attestato ufficiale che certifica di aver percorso almeno gli ultimi 100 chilometri. Si ottiene percorrendo il cammino a piedi o a cavallo o gli ultimi 200 in bicicletta per Santiago.
Come usare la credenziale di Santiago
Nel caso in cui facciate gli ultimi 100km del Cammino di Santiago, sarà necessario far apporre almeno 2 timbri ogni giorno a dimostrazione di aver percorso il tragitto a piedi e non con mezzi pubblici.
La credenziale del pellegrino è indispensabile anche per poter accedere agli albergues del pellegrini che offrono prezzi agevolati per dormire. Senza la credenziale non sarà possibile usufruire dei servizi offerti dagli albergues e dovrete rivolgervi agli ostelli privati.Usare la credenziale è molto semplice: ogni sera, arrivati in albergues o ostello, vi farete apporre un timbro a dimostrazione che siete passati di lì. Potete anche farvi fare timbri durante il cammino per esempio in bar o locali che hanno il proprio timbro.
La credenziale, come detto, serve anche per ottenere la compostela e non è necessario aver fatto il cammino in modo continuativo nel tempo, anche se è necessario geograficamente.
In altre parole, i pellegrini possono completare una parte del cammino e poi riprendere il loro percorso e continuare a timbrare la loro credenziale del Cammino de Santiago nel punto in cui l’hanno lasciata.
Non sarà tuttavia considerato valido saltare una sezione del Camino e continuare a sigillare in un punto diverso.
Dove richiedere la credenziale del Cammino di Santiago
Potete richiedere la credenziale del cammino di Santiago nelle parrocchie delle città e paesi lungo il cammino. L’alternativa è farsela arrivare a casa richiedendola alla Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, attraverso il modulo di richiesta per la compostela.
Personalmente non ho mai avuto problemi nel richiede la credenziale direttamente nella parrocchia o nell’ostello nella prima tappa di partenza dei miei cammini.
All’arrivo a Santiago, all’Oficina del Peregrino, dove potete richiedere la Compostela, potete acquistare quante credenziali volete se desiderate fare un regalo ai vostri cari.