CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

TANGO ARTE E SPETTACOLO. DUE CORPI UN' ANIMA.

2020-07-01 12:30:15

UNA DANZA PATRIMONIO IMMATERIALE DELL'UMANITÀ.

Tango eleganza e passione

Il Tango

Il tango nasce in Argentina tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900 come ballo popolare, l'origine del suo nome è sconosciuta. Diventò una moda conquistando la classe sociale media/alta dopo il 1910 e la sua evoluzione sia nella danza che nell'accompagnamento musicale ha continuato ad evolversi fino agli anni nostri. 

È un ballo che segue poche regole: l'uomo guida, la donna segue, l'improvvisazione è fondamentale e viene personalizzata dall'eleganza e dalla passionalità. 

Ci sono differenti stili di Tango dovute alle varie epoche storiche e legate ai grandi interpreti che si sono contraddistinti nelle loro interpretazioni.

La principale caratteristica del Tango è il linguaggio del corpo e in pista ogni coppia interpreta la musica che si trasforma in movimento sensuale e travolgente. 

Per la religione cristiana il  Tango venne considerato un ballo peccaminoso. 

Sembra che il Papa Pio X abbia voluto vedere una esibizione di due balleri per farsi una idea precisa su questa danza e valutarne gli eventuali aspetti peccaminosi, prima di metterlo al bando. Non avendo trovato grandi peccati decise di revocare la sanzione ecclesiastica prevista per chi l'avesse praticato. 

In Piazza San Pietro in occasione del 78°compleanno di Papa Francesco 3000 coppie di ballerini di Tango si sono esibiti per diffondere l'abbraccio come messaggio di pace. 

Un dipinto di Fernando Botero una coppia che balla con trasporto e leggerezza; l'arte del ballo è alla portata di tutti allontana i pensieri negativi ed ha un'effetto gratificante per il corpo e la mente. 

Fonte:Wikipedia 

Foto e video dal web