CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

OCCHI GRANDI SPECCHI DELL' ARTE

2020-07-17 14:05:45

IMMERGIAMOCI NELL' ARTE PITTORICA DOVE GLI OCCHI SONO PROTAGONISTI ASSOLUTI.

Jasmine Becket Griffith 

Jasmine Becket Griffith è una pittrice libero professionista e vive in Florida, i suoi quadri hanno come protagoniste streghe, fatine, vampire, sirene ecc.

La caratteristica predominante dei suoi soggetti sono i tratti somatici esagerati soprattutto gli occhi che oltre ad essere enormi sono maliziosi, allusivi o malinconici,la bocca solitamente piccola ben definita, avvolti in un alone magico accompagnati da piccoli animaletti buffi. 

La passione  di Jasmine per il disegno è iniziata in tenera età è cresciuta in una famiglia di artisti respirando arte fin dalla nascita. Le protagoniste delle prime opere si rifacevano all'autoritratto come fossero delle caricature, poi il suo stile si è evoluto ispirandosi alle fiabe, alla letteratura classica, al surrealismo contemporaneo ai fumetti.. desiderando esprimere mistero e bellezza. 

Ha collaborato con la Disney, infatti l'intera galleria delle Principesse Disney sono state disegnate da Jasmine. 

Margaret Keane 

Margaret Keane è l'artista che ha creato questo stile di pittura negli anni '60 anche se il merito le è stato riconosciuto solo nel 1986 dopo una lunga battaglia legale con il primo marito Walter Keane che con astuzia si era appropriato della paternità dei dipinti. In tribunale al cospetto dei giurati Margaret disegnò un bambino in 53 minuti con degli straordinari enormi occhi, fu così che poté dimostrare di essere lei l'autrice dei dipinti.

I soggetti di Margaret sono solitamente bambini, donne e animali ; finché viveva con l'ex marito dipingeva occhi con sguardi tristi e malinconici. Dopo il divorzio diventò testimone di Geova e il suo stile ebbe una trasformazione fu più gioioso e felice. 

Molte gallerie ora elencano le sue opere come" lacrime di gioia " o" lacrime di felicità ".