CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

LA CONCHIGLIA TRA ARTE E NATURA

2020-05-28 13:52:58

LA SHELL GROTTO MARGATE. UNA SCOPERTA AFFASCINANTE E MISTERIOSA

La grotta di conchiglie

La Shell Grotto è una struttura scoperta casualmente nel Kent, in Inghilterra, dal il figlio del Sig.Newlove. 

All'interno della sua proprietà James Newlove voleva creare un laghetto per le anatre e iniziati i lavori di scavo nel 1835 venne alla luce una cavità. Il proprietario mandò il figlio Joshua all'interno del buco, il bambino quando ritornò raccontò di aver visto un luogo bellissimo ricoperto di mosaici e conchiglie. 

La Grotta è lunga 20 metri e alta più 2 ed è ricoperta totalmente da conchiglie di ogni tipo che formano incredibili disegni che non sono ancora stati ben interpretati, potrebbero rappresentare alberi della vita, come delle divinità. La grotta è un mistero anche sul suo utilizzo è stata creata come un'osservatorio Astronomico? Come luogo sacro dove venivano eseguiti sacrifici o luogo di incontri segreti?

L'incertezza rimane anche per la  datazione della costruzione, c'è chi la fa risalire a 12.000 anni fa ad una civiltà messicana chi ritiene sia stata realizzata dai Fenici, altri dai Greci, dai Templari, Massonici o antichi Cretesi. 

L'unica certezza è la sua spettacolare realizzazione con l'utilizzo di 4 milioni circa di conchiglie provenienti dai luoghi circostanti. Percorrendo i cunicoli dopo circa una ventina di metri viene raggiunta una sala sovrastata da una cupola molto suggestiva. 

Il mistero di Shell Grotto Margate continuerà ad affascinare ancora a lungo i futuri visitatori come opera d'arte considerata unica nel suo genere. 

Foto dal web