CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

IL PONTE DELLA PACE

2020-07-08 12:46:06

COME IL FIUME DIVIDE COSÌ IL PONTE UNISCE DUE SPONDE... DUE MONDI...

Il Ponte della Pace

Tbilisi, capitale della Georgia ex nazione sovietica, è una città che ha radici culturali/storiche molto antiche. Era una importante regione del Caucaso sulla rotta della Via della Seta, è stata attraversata dal passaggio di varie e influenti civiltà. Nella sua architettura si nota la costante fusione tra Oriente ed Occidente e  l'interazione tra l'antico e il moderno.

La città è attraversata dal fiume Mtkvari e su questo fiume è stato costruito un ponte che vuole celebrare un'unione tra presente e passato, tra il centro storico ad ovest e la nuova Tbilisi ad est. Il Ponte della Pace è stato progettato dall'architetto italiano Michele De Lucchi.

È costituito da una passerella pedonale alla quale si può accedere dalle due sponde ma anche dai lungofiume tramite quattro scale. La copertura è formata da tubi di acciaio ed elementi di vetro triangolari; ai lati corrono le due arterie stradali. Al centro della passerella c'è una piazza che vuole essere punto d'incontro e di scambio culturale per turisti e cittadini e il godere insieme la bellezza di Tbilisi da un punto di vista strategico della città. 

Foto: Wikipedia, Pinterest. 

Fonte: www.archiportale.com