CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

EFFIMERO....SABBIA E ARTE

2020-06-04 19:01:15

Arriva l'estate e una passione che accomuna adulti e bambini sono i castelli di sabbia. MA LA SABBIA PUĂ’ DIVENTARE ARTE?

La sabbia

Dove c'è acqua probabilmente c'è sabbia; sabbia di mare e sabbia di cava o di fiume, quest'ultima sembra la migliore per costruire strutture che possano durare molti giorni perché contiene il limo sostanza che fa da collante naturale. 

L' acqua naturalmente è il secondo elemento che serve per tali realizzazioni artistiche e non; anche l'acqua può essere di mare e di fiume e contrariamente a quanto si pensa l'acqua salata crea a distanza di giorni una patina biancastra dovuta al salsedine che copre la superficie delle sculture creando una disidratazione che provoca il crollo dell'opera. 


Al giorno d'oggi sono molti gli artisti che girano il mondo cimentandosi nella realizzazione di vere e proprie opere d'arte. 

Varie sono le tecniche per realizzare queste sculture; c'è quella detta a polpetta, tipo frittelle di sabbia una sull'altra, e quella detta cassaforma utilizzata anche in edilizia. Ce n'é una terza detta di montaggio, consiste nel riprodurre a parte statue, capitelli, torri, merli per aggiungerli in un secondo momento alla struttura principale. 

Gli scultori utilizzano attrezzi che sono in uso anche fra gli intagliatori del legno, sono coltellini di varie misure chiamate mirette con punta in ferro. Ogni artista predilige strumenti personalizzati. 



Per questa estate 2020 così particolare avendo a disposizione spazi più ampi auguro un buon divertimento nel realizzare castelli di sabbia piccoli o grandi belli o brutti non è importante; fondamentale la creatività e il divertimento e il stare insieme in armonia. 

BUONA ESTATE!! 


Foto dal web