Feria de Abril: ya està aquì!!
E' iniziata la Feria de Abril... con i suoi colori, profumi, musiche .. l'apoteosi della gioia del popolo andaluso.. Vi accompagno...
E’ iniziata!
La Feria de Abril, che quest’anno si fa a maggio…(perché si celebra due settimane dopo la Settimana Santa…e Pasqua non è una data fissa el calendario, si sa..) è iniziata! Con una bella notte tiepida, mentre noi in Italia siamo sotto la pioggia..
Quest’anno va dal 4 all’11 di maggio, da sabato a sabato, anche se fino a tre anni fa iniziava il lunedì per terminare la domenica. In questa settimana più di 1000 casetas si trasformeranno in una “seconda casa” per i sivigliani che vogliono ballare, cantare, bere e divertirsi..
Ma da dove arriva La feria?
La prima edizione della Feria de Abril risale al 1847.
La Regina Isabella II acconsentì alla proposta di organizzare a Siviglia una fiera del bestiame presso il Prado de San Sebastian.
Già dall’anno successivo la fiera si trasformò in una festa per tutta la città e durante gli anni ’20 del XX secolo la fiera raggiunse il suo apice, diventando il meraviglioso spettacolo che è attualmente.
La Feria di quest’anno coprirà una superficie di 450.000 metri quadrati… e come sempre si terrà nel quartiere “ Los Remedios” (Siviglia è divisa in quartieri, come già avevamo visto parlando della Samana Santa)
Questa città temporanea, che verrà poi smantellata, ha una porta di ingresso (la Portada) e poi si sviluppa con una vera e propria mappa interna, con entrate e uscite, circuiti principal e secondari.
Pescaito
Il primo grande incontro che si fa alla Feria :)
La prima sera le strade vengono inondate dal profumo del pesce fritto (pescaìto), che sarà il pasto principale..fino all’ora in cui la porta di accesso alla Città della feria verrà illuminata (alumbrado).
In realtà non è una tradizione antica, risale a cirac trent’anni fa.. quando chi preparava le casetas, prima dell’accensione delle luci, iniziava a spizzicare in compagnia: non era necessariamente pesce fritto, ma l’abitudine ha preso piede fino a diventare una caratteristica.
C’è da dire che il pescadito non si mangia solo il primo giorno, ma durante tutta la Feria.. però, se è ben vero che l’inizio ufficiale della feria è quando si accendono le luci della portada.. ufficiosamente i festeggiamenti prendono il via nel tardo pomeriggio, quando comincia ad aleggiare il profumino della frittura.
Alumbrado
La portada de la Feria de Sevilla es el monumento efímero que recibe a sevillanos y turistas para invitarlos a la feria de las ferias:
La portada de la Feria es el kilómetro cero de la fiesta; una vez que se atraviesan sus arcos comienzan los bailes, las luces, los colores y la alegría.
(La Portada della Feria è un monumento effimero che riceve i sivigliani e i turisti per invitarli alla festa delle feste: La portada è il "chilometro zero" della festa; una volta attraversati i suoi archi iniziano i balli, le luci, i colori e l'allegria)
Il momento dell’accensione delle luci che illuminano la portada prende il nome di alumbra(d)o. (tra parentesi la D, perché in andaluso non si pronuncia)
Le persone si raccolgono intorno alla portada per assistere all’alumbrao e poi si diramano fra le viuzze del Real de la feria, all’interno dei vari tendoni.
La facciata - che viene montata e smontata tutte le volte- ogni anno è diversa, e omaggia un monumento della città: quest'anno è ispirata all'Expo Hiberoamericana del 1929 (nello specifico al Casino e al Teatro Lope de Vega).
Qui di seguito, il momento dell'accensione!!
Casetas
Cosa sono?
Potremmo definirli stand, osterie, ..ma non c’è un pari in italiano. Sono “casette”, più di mille, tutte decorate in modo simile, di dimensioni molto diverse tra loro, con tende colorate, tavoli e sedie di legno e tanta, tanta luce.
Nelle casetas si mangia, si beve, si balla..son l’anima della festa, il punto di ritrovo.
Molte sono private, per cui vi possono entrare solo gli amici, i parenti e gli invitati delle singole famiglie o ditte che ne sono proprietarie, ma ce ne sono anche di pubbliche, aperte a tutti. .. e in più ce n’è una specifica dedicata ai turisti.
Rebujito
Lo sentite nominare associato a Feria e Pescaìto: è il protagonista alcolico in assoluto più desiderato e venduto nelle casetas.
Cos’è?
- Vino fino o Manzanilla (cercate tra i vini andalusi..una scoperta!
- Gazzosa (Sprite, 7up o Casera blanca)
- Hierbabuena (menta)
- Ghiaccio
Insomma..diciamolo...il nostro friulano originale spritz..con qualche foglia di menta, per rinfrescare. Normalmente il rebujito si serve in jarras (caraffe) o macetas (vasi) da un litro, con vari bicchierini che invitano a condividere la bevanda..
Sevillanas
Non mi dilungo troppo.. vi rimando all'articolo che avevo scritto qualche tempo fa: è un ballo tipico, un po' come la nostra mazurka: ogni canzone è composta da 4 ritornelli, su musica in 3/4, e passi specifici per ogni frase musicale.
Cambia lo stile in base alla zona, può essere più brioso, più afflamencato, più suadente... in ogni caso è conosciuto da tutti, grandi e piccini.
In tutta la Spagna sono conosciute, ma ballate come in Andalusia... le Sevillanas nel Sud della Spagna, e a maggior ragione a Siviglia, le ballano tutti, dai bambini ai nonni.. e in Feria.. sia per strada che nelle casetas.. ovunque.
Vi allego un piccolo video che ritrae l'atmosfera della Feria, gli abiti flamenchi che vengono usati durante la festa, la musica che si ascolta in ogni dove... fatevi rapire... e appena potete, organizzatevi un viaggio!!