Cafetito español

Cómo eschuchar podcast para aprender español

2021-09-06 09:56:06

Para hablar hay que saber escuchar. L'importanza di ascoltare attivamente ti permette anche di migliorare la tua capacità di esprimerti.

Ci sono molti modi per velocizzare l'apprendimento di una lingua, e rendere i miglioramenti più facili da raggiungere.
Uno di questi è l'ascolto attivo.

Cos'è l'ascolto attivo nell'apprendimento?

Partiamo con quello che NON è.

Per intenderci, NON è quello che fai con la televisione accesa mentre pulisci casa... dopo 3 min diventa un sottofondo a cui fai caso solo ogni tanto, e per il resto del tempo la tua testa viaggia fra mille pensieri. NON ha a che fare con l'ascolto attivo relativo alla comunicazione con le altre persone, alla creazione di un rapporto positivo con gli altri, all'empatia etc. Perchè sto per parlarti di ascolto di una registrazione. Con una voce registrata NON crei un rapporto .
Eppure, se vuoi che ti sia di reale utilità, è esattamente quello che devi fare: considerare che quella voce che parla viene da una persona, e quella persona sta parlando A TE.
Quindi, ascoltala con intenzione, cercando di capire quello che viene detto, cogliendo le espressioni, le parole, il contesto. Non perderti in altri pensieri, o distrarti. Quella voce è lì con te, ed è stata registrata per te. Se hai scelto di ascoltarla, fallo davvero.
Fai partire un brano/racconto/podcast, e ascolta quello che ti dice, magari rispondi anche alle domande che fa chi sta parlando.

Cosa ascoltare?

Qualsiasi tema sia di tuo interesse.

Puoi alternare podcast creati apposta per imparare la lingua, e che quindi vanno a incrementare le tue conoscenze di grammatica o di espressioni tipiche, o di costruzioni della frase, o podcast i argomenti che ti appassionano.

L'importante è che tu riesca a capire almeno il 70%di quello che viene detto, altrimenti oltre a non essere di alcuna utilità, iventa anche frustrante, e poi getti la spugna.

Come ascoltare?

  1. Scelgli il tuo argomento. Inizia magari con qualcosa di breve, 10 minuti, anche meno. Fai sempre in tempo a scegliere sessioni più lunghe.
  2. Ascoltalo una prima volta per capire il senso generale. Sicuramente c'è qualche cosa che non capisci, ma non importa: fai tuo il contesto.
  3. Ascoltalo subito una seconda volta. Ora che hai il quadro generale, puoi prestare più arttenzione ai dettagli, alle parole che in un primo momento non hai distinto bene, a quelle che per la prima volta compaiono usate in modo diverso..
  4. Se vuoi farlo al meglio, cercati la trascrizione. Puoi provare a leggere tu e confrontare la pronuncia, verificare se hai capito bene quello che hai sentito, cercare vocaboli: è a tua discrezione.
  5. Spegni tutto. Ci penserai magari un po' su nel corso della giornata: così, senza troppo impegno, come ti viene, se ti viene.
  6. Il giorno successivo, riascolta la stessa traccia. Ti sembrerà quasi diversa: il tuo cervello ha incasellato le diverse costruzioni, associato parole a significati (magari non precisi, ma in contesto). Non sarai certo diventato un vocabolario, ma tutto ti apparirà più fluido. La prossima volta che incontrerai le stesse espressioni, le riconoscerai. Quando le userai, ti verrà spontaneo usarle nella forma in cui le hai sentite.
  7. Ricominicia tutto con un nuovo podcast il giorno seguente.