Cafetito español

8 de octubre Día de la Comunidad Valenciana

2021-10-09 18:06:43

L'8 di ottobre nella regione Valenciana di festeggia. Scopriamo perchè


Cafeter@s,
vi presento una festa che molti considerano di secondo piano, ma così non è . Avendo vissuto a Valencia, dopo las Fallas la festa della Regione va vista e apprezzata.
Il giorno della Comunità Valenciana è una data importante per tutti i cittadini della regione (che comprende le tre province di Valencia, Alicante e Castellón).
Il 9 di ottobre si commemora la liberazione della città di Valencia dal dminio musulmano, nell'anno 1238. In alcune città la commemorazione con la classica rievocazione mori/cristiani è stata bandita per non creare problemi alle diverse comunità religiose, ma in linea di massima si continua a fare, ed è davvero spettacolare, tanto nelle città grandi come nelle piccole (io ho avuto modo di assistere a quella di Denia, e merita assolutamente).


Oltretutto, in questa giornata si sommano 2 festività, perchè è anche la celebrazione di San Donís, il giorno degli innamorati valenciani.
La tradizione vuole che gli uomini regalino alle donne la "mocadorá", un dolce di marzapane avvolto in un fazzoletto chiuso con un nodo o un anello.


Il tocco dolce della festa è dato proprio dal marzapane: i pasticceri valenciani ne preparano quasi 70.000 chili nelle forme più varie.


¿Conocías esta fiesta? Conoscevi questa festa?