Associazione Kama

YOGA E AYURVEDA per un benessere totale

2020-01-17 17:57:22

Ayurveda e Yoga affondano le loro origini nella millenaria tradizione Vedica. Queste discipline sono praticate da sempre per realizzare un benessere “totale” nell’ unione di corpo- mente- spirito.

Il corpo è lo strumento che ci permette di sperimentare la vita nella sua totalità. Ogni tensione fisica o blocco interiore si riflette nella nostra vita impedendoci di vivere in armonia con essa. Quando vengono eliminate le tensioni, fisiche ed emotive permettiamo alle energie vitali di scorrere liberamente, riportando il nostro essere ad uno stato unitario di benessere totale.

Ayurveda è una parola che deriva dal sanscrito e vuol dire” scienza della vita e della longevità”. Essa copre tutti gli aspetti della salute e del benessere: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Include tutti i metodi di guarigione: dieta, erbe, regole per l’esercizio fisico e lo stile di vita, arrivando fino alle pratiche yogiche e alla meditazione. Yoga e Ayurveda sono due discipline complementari e di supporto l’una dell’altra, talmente integrate che è difficile dire dove finisca l’una e inizi l’altra. Entrambe sono volte a ristabilire l’originario equilibrio frutto dell’armonia tra corpo- mente e tra uomo- ambiente.


C’è una meravigliosa frase di Sri Aurobindo che racchiude l’essenza dello YOGA :

“L’utilità vera dello yoga e il suo ultimo fine non possono essere raggiunti che quando lo yoga, cosciente nell’uomo, incosciente nella natura, coincide con la vita stessa, onde si possa dire luminosamente guardandone insieme il cammino e l’adempimento:
IN VERITA’, TUTTA LA VITA E' YOGA