Associazione Kama

LE CINQUE SPEZIE

2019-11-27 07:55:31

Le regine della cucina indiana, le cinque spezie più utilizzate in India e le loro virtù e proprietà da un punto di vista ayurvedico:

CORIANDOLO ( Dhania ): Il seme di coriandolo è davvero il migliore amico di un cuoco in quanto aiuta l'assimilazione di altre erbe e spezie utilizzate durante la cottura. Conosciuta per essere gentile con tutti i tre dosha, questa spezia è famosa in Ayurveda per l’equilibrio che dà al corpo e alla mente. Il coriandolo è anche utile nei disturbi digestivi, respiratori e urinari, così come il trattamento di disturbi della pelle causate dall’aggravamento di Pitta.

ZENZERO ( Adrak ): Una spezia insostituibile in ogni cucina, lo zenzero porta sapore e piccante al cibo ed è ampiamente utilizzato come digestivo. Conosciuto dalla “medicina universale” per le sue proprietà curative, lo zenzero è un ottimo rimedio per problemi respiratori causati dall’aggravamento di Kapha e Vata. A parte per condire verdure e lenticchie, questa spezia tonificante è anche usata in tisane per curare raffreddore e tosse.

CUMINO ( Jeera ): Ampiamente usato come agente aromatizzante e condimento in curry e lenticchie, il cumino è conosciuto per le sue qualità aromatiche. Questa spezia è usata come stimolante per disturbi digestivi e anche come antisettico. Migliora anche il funzionamento del fegato e del pancreas, e consente al corpo di pulire le tossine accumulate e di assorbire meglio le sostanze nutritive.

FIENO GRECO ( Methi ): Il fieno greco è molto prezioso per le sue proprietà curative. È utile nel trattamento di disturbi digestivi, disturbi respiratori, nervosi, e mestruali, nonché purifica la pelle e facilita la perdita di peso. Bere acqua impregnata con semi di fieno greco lasciati durante tutta la notte aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nel corpo. Di sapore Dolce-Amaro, questa spezia è comunemente usata nella cucina indiana nella cottura di verdure e dal (lenticchie gialle decorticate).

 CURCUMA ( Haridra): Descritta come il zafferano indiano, curcuma è di gusto amaro, astringente e piccante. E 'noto da secoli per le sue numerose qualità terapeutiche, tra cui proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatori e anti-settico. Ampiamente considerato come una parte indispensabile della cucina indiana, la curcuma migliora il metabolismo e aiuta l'organismo a ridurre i depositi di grasso indesiderati quando viene utilizzato in cucina.