Associazione Kama

Il Melograno, proprietà ayurvediche

2019-11-02 19:01:14

Il melograno in Ayurveda è noto con il nome di "Dadima". I testi ayurvedici descrivono le sue proprietà medicinali e gli usi benefici per la salute.

 Caratteristiche ayurvediche : 

 Rasa (Gusto): dolce, astringente, acido

 Guna (qualità): leggero, non voluttuoso

 Vipaka- assume un gusto dolce e aspro dopo la digestione
E' una buona fonte di vitamina A, C, B5, flavanoidi, acido triterpanico, antocianosidi e minerali come potassio, sodio, magnesio, calcio, fosforo
Azioni-
• Deepana: stimola il fuoco digestivo.
• Tridoshahara: normalizza vata, pitta e kapha tutti e tre i dosha.
• Hridya: ottimo per il cuore.
 • Shukrala: è un buon afrodisiaco naturale.

 Usi terapeutici

 Usi esterni

  A causa della sua natura astringente, il decotto della corteccia viene utilizzato in gola, disturbi orali e nelle ulcere come gargarismo

  Nell'epistassi le gocce nasali del suo succo di frutta sono molto efficaci.

 Usi interni

 1. Per una pelle luminosa - L'assunzione regolare di melograno nutre la pelle e previene i segni dell'invecchiamento come rughe, brufoli ecc. In quanto contiene antiossidanti e vitamina A, C, E. La sua corteccia ha proprietà curative sulle ferite ed è per questo che l'acqua bollita con buccia di melograno può essere utilizzato nei casi di acne e brufoli per il lavaggio del viso.

 2. Come tonico cerebrale - i frutti di Dadima sono utili nella debilità mentale e in altri disturbi nervosi.

 3. Per un sano sistema digestivo - Il frutto è uno stimolante dell'appetito, aumenta il desiderio di cibo. I frutti sono utili per indigestione, anoressia, nausea, gonfiore e acidità. Il succo del frutto e il decotto della corteccia della radice sono forti vermifughe.

 4. Aumenta il numero di spermatozoi - Poiché il frutto di dadima che ha un'azione di sukrala significa aumentare lo shukra dhatu o il seme. Le ricerche hanno dimostrato che aumenta anche il numero di spermatozoi, la motilità e la quantità di sperma. Il suo frutto è utile anche nella disfunzione erettile eliminando l'ostruzione nei canali.

 5. Per il sistema circolatorio - Il frutto è cardiotonico ed emostatico. È utile nei disturbi emorragici come l'apistasi, i mucchi sanguinanti e l'anemia. 

 6. Sul sistema respiratorio - I frutti agiscono come espettoranti. 

 7. Nel sistema urinario: Dadima è diuretico quindi utile nei disturbi urinari.

 8. Cancro: le proprietà antitumorali dei semi di melograno prevengono la proliferazione delle cellule cancerose e inducono anche la morte cellulare.

 9. Debolezza generale: i melograni sono ricchi di nutrienti necessari per una salute ottimale. Essendo ricchi di antiossidanti, i melograni migliorano la salute del cuore abbassando i livelli elevati di colesterolo e pressione sanguigna.

 10. La presenza di antiossidanti in eccesso nei semi di melograno rafforza il sistema immunitario.