Associazione Kama

8 CONSIGLI AYURVEDICI per aumentare l’IMMUNITÀ e prevenire l’insorgere della malattia

2020-11-22 18:01:06

Visto il periodo che stiamo vivendo, vediamo quali sono le buone pratiche che ci consiglia l'Ayurveda, scienza millenaria di vita e benessere.

1. Mantenere una mente positiva

Abbandonare le incertezze verso il futuro e provare ad affrontare le sfide della vita con mente calma e rilassata.
Seguire una routine quotidiana a supporto della propria salute, praticare la meditazione e lo yoga asana regolarmente. Una mente calma da supporto al potere di auto-guarigione, mentre la paura indebolisce le difese immunitarie.


2. Dieta

In questo periodo in cui si è attaccati dal virus, è molto importante bilanciare Kapha per mantenere aperti i canali e dare sostegno ai polmoni. Così come è importante bilanciare Pitta, che svolge un ruolo importante nel prevenire la febbre. Ridurre prodotti lattiero-caseari, yogurt, formaggio, cibi fritti, carne, pesce, cibi acidi e salati. Favorire il consumo di verdure fresche (cotte), riso basmati, lenticchie, mung dal (fagioli), cereali, frutta fresca.


3. Pulire bene la lingua e fare gargarismi

L'idea alla base della pulizia e raschiamento della lingua è quella di rimuovere efficacemente i microrganismi e stimolare i sensori del gusto. Da fare come parte del rituale mattutino. Gargarismi con succo di zenzero e un po’ di salgemma daranno al virus meno possibilità di radicarsi


4. Bere acqua calda

Si consiglia di bere tisane o acqua calda. Prendere un sorso ogni 30 minuti. In questo modo, ci sono più possibilità che il virus scenda attraverso la gola nello stomaco, dove l'acido gastrico lo affronterà. Se non si beve acqua calda regolarmente, il virus può entrare più facilmente nella trachea e spostarsi nei polmoni. Non assumere bevande ghiacciate.


5. Prendersi cura dei propri polmoni

Fare regolarmente inalazioni con oli essenziali che riducano Kapha, come l'eucalipto, ravensare, il timo, pepe rosa.
In ayurveda si consiglia di prendere alcuni semi di ajowan - arrostirli in un pentolino con un coperchio e inalarne il fumo per pochi minuti.


6. Mantenere le membrane nasali forti e pulite

L'uso di oli nasali può aiutare a rafforzare il potere di immunità del naso. Una volta infettata, la carica virale può diffondersi dal naso verso il basso nella gola e nei polmoni, quindi è importante mantenere le membrane nasali forti e pulite. Si può usare “anu taila" o “nasya drops”, oppure olio di sesamo. Inserire due gocce calde in ciascuna narice ogni giorno al mattino e inalare.


7. Aumento dell'immunità

Preparare un tisana con le seguenti spezie: Curcuma (fresca), Zenzero (fresco), Foglie di Tulsi (essiccato), Semi di coriandolo, Semi di cumino, Liquirizia.
Prendere tutti gli ingredienti in proporzione uguale, tranne lo zenzero ½ proporzione. La cosa migliore è bere più volte la tisana durante il giorno.

Nota:
Tulsi, un ottimo rimedio per la febbre ed è ottimo per i polmoni
Zenzero, ottimo per migliorare l’Agni (il potere digestivo) e per la pulizia dei canali fisici. Liquirizia, protegge le mucose, rafforza il sistema immunitario (da evitare in caso di ipertensione)


8. Aiutare gli altri e dare sostegno al mondo

Dare aiuto non è inteso esclusivamente come donazione finanziaria, qualsiasi donazione che parta dal nostro cuore porta aiuto agli altri. Regalare un sorriso alle persone intorno a noi o offrire cibo a chi ne ha bisogno sono tutte azioni che danno aiuto.

L'Ayurveda offre molteplici approcci preventivi per mantenere il corpo sano e la mente felice.
Consiglia sempre di seguire uno stile di vita in armonia con la propria natura e in rispetto al proprio ambiente.