BODYPAINTING ART

l'arte dei corpi dipinti

BODYPAINTING ART

l'arte dei corpi dipinti

DESTINO

2021-05-11 15:39:38

11 maggio 1904 nasceva Salvador Dalì. Io ho voluto omaggiarlo così.

Il gioco del tempo che nasconde e ritrova

Per puro "caso" oggi ho ritrovato questa foto nei miei archivi: destino?
Correva l'anno 2014 ed ero appena all'inizio di un percorso che mi avrebbe dato grandi soddisfazioni, ottenute comunque non senza dedizione, costanza e tanto impegno.
Si tratta di uno dei miei primissimi bodypainting ed è un mio umile omaggio ad uno dei più grandi maestri dell'arte e della pittura surrealista: Salvador Dalì che proprio oggi compirebbe 117 anni!
Nacque infatti l'11 maggio 1904, a Figueres in Spagna.
Personaggio eccentrico e fuori dagli schemi, Salvador Dalì fu uno dei maggiori esponenti del Surrealismo, un'artista eclettico che sperimentò qualsiasi campo dell’arte: dalla pittura alla fotografia, dalla pubblicità al cinema.
Nel 1946, trovandosi in America per una collaborazione con Alfred Hitckock, ebbe l'occasione di incontrare Walt Disney. Pare che fra i due vi sia stato un ottimo feeling fin da subito; decisero quindi di collaborare per la creazione di un'opera di cortometraggio con i disegni dello stesso Dalì e prodotto da Disney.
"Destino" è il titolo di questo onirico ed evocativo cortometraggio il quale però, per vari motivi,  non venne terminato e cadde nell'oblio per ben 57 anni!

Legami, speranze e strane coincidenze.


Fu Roy Edward Disney (nipote di Walt della Walt Disney Company) a ritrovarlo casualmente nel 1999, mentre cercava del materiale per portare a termine il film "Fantasia". Il progetto fu affidato agli Studios Disney di Parigi e un team di 25 esperti e  disegnatori riuscì a completarlo.
Nel 2003 quest'opera vide finalmente la luce.
Dalì morì nel 1989: non vide quindi mai la versione finita e la pubblicazione di questa sua opera così unica nel suo genere e così preziosa.
Ancora una volta il tempo "Cronos" stabiliva i destini del mondo e delle vicende umane e, come nella storia raccontata nel cortometraggio, il tempo toglie e restituisce a suo piacimento. Ogni cosa a suo tempo. 

Questa è un'altra delle bellissime opere che Dalì, visionario e stravagante artista, ci ha lasciato in eredità affidandola al destino!

(clicca sul pulsante  azzurro per vedere il cortometraggio)
(foto di copertina: Andrea Peria

Sul mio canale "Bodypainting Art" puoi trovare tanti articoli interamente dedicati a questa bellissima arte.
Se non l'hai già fatto iscriviti cliccando su "seguimi".
A presto :)
Marzia









by Marzia Bedeschi