Blockchain Community

Esplori. Evolvi. Guadagni.

Blockchain Community

Esplori. Evolvi. Guadagni.

Glossario Criptovalute Blockchain - i Termini da Conoscere

2021-08-18 19:24:37

I 50 Termini Criptovalute e Blockchain da Conoscere. Approfondire i Termini tecnici Blockchain per Padroneggiare la Grande Opportunità offerta dalla DeFi

Glossario Blockchain e Criptovalute per Principianti 


I 50 Termini Blockchain e Criptovalute più in uso - Per portarsi a livello in un lampo


Sei nella sezione del Blog Blockchain Community più idonea per formarti in tempi record sul lessico di Blockchain e Criptovalute. 

Impari presto e bene a conoscere gli argomenti essenziali sulla Blockchain e quanto vi è correlato. Bitcoin, Smart contract, Exchanges, Token, Airdrop, NFT e decine di altre terminologie non avranno più segreti per te.
Sfoglia il Glossario Blockchain e Criptovalute per Principianti della Blockchain Community oggi ed in futuro. Voglio renderti il miglior servizio mantenendo un aggiornamento periodico.

Resta sintonizzato/a sul Blog Blockchain Community per essere sempre un passo avanti.

Hai desiderio di scoprire come Blockchain e Criptovalute possano creare valore aggiunto alle Tue giornate?

Sei del parere che restare aggiornato/a sulle novità tecnologiche per non farti superare dagli eventi sia importante?

Se sì, leggi gli Articoli pubblicati su Blockchain Community. Iscriviti a questo Blog e Prenota una chiamata; una conoscenza in più che ti può spalancare porte su nuovi modi di concepire l'economia.

Mi piace pensare che questo mio/tuo Glossario Blockchain - Criptovalute per Principianti  possa esalare già dopo una prima annusata un profumo tale da guidarti alle straordinarie Opportunità insite nel mondo delle Criptovalute e della Blockchain.
Con l'augurio di cuore che nella Tua esplorazione di Blockchain Community Tu possa trovare il Tuo tartufo di inestimabile valore.

Confido sul fatto che apprezzerai il mio lavoro e ti invito a seguirmi. Blockchain Community condivide sempre nuovi Articoli con argomenti di sicuro interesse, tanto per una crescita di cultura ed educazione economica quanto per una evoluzione personale e/o di Business. 

 Glossario Blockchain e Criptovalute

Academy - Mars Academy, che cos'è?

MarsAcademy è un Centro di Formazione con accesso illimitato dove i Membri si formano in modo professionale allo scopo di trarre il massimo vantaggio dalla Blockchain e tutto ciò che vi gravita intorno. Piano dei Corsi della MARS ACADEMY: Corso Cryptovalute Base, Le basi delle AltCoin, Corso Cryptovalute, Corso di trading Base, Applicazione & Tips, Exchange DEX, Exchange CEX, Mars Community, Clicca e Guadagna, Live VIP, Crypto Signals, Token Esclusivi, Gemma Del Mese, Corso dedicato agi NFT (Non Fungible Token), Accesso esclusivo Portale MarsDao per acquisto PROGETTI IN PRE-SALE. Per maggiori info riempi form a fondo pagina.

Cos'è l' ADDRESS (Stringa?

Una Stringa (Address / Indirizzo) nelle Criptovalute è un termine importante. La Stringa identifica in modo univoco Mittente e Destinatario. L' Address ha anche funzione di memorizzare le Criptovalute.

Per analogia possiamo dire che corrisponde all'indirizzo di casa che viene adoperato per inviare e ricevere lettere o pacchi.

Ogni indirizzo viene generato tramite chiave privata. La chiave privata è quindi univoca per l'indirizzo. La chiave privata serve anche per accedere alle risorse digitali di cui dispone l'indirizzo.

Nelle Criptovalute l'indirizzo è generalmente costituito da Stringhe alfanumeriche.

Ecosistemi particolari hanno somiglianza di Indirizzo. In Ethereum le Hash (Stringhe) iniziano con 0x. Con il Bitcoin la Stringa inizia con 3 o 1. Per analogia un po' come l' IBAN bancario che incomincia sempre con due lettere che contraddistinguono la nazione in cui risiede il conto. 

Cos'è un AIRDROP ?

Gli Airdrop riguardano la distribuzione di Token gratuiti solitamente riservati ai Membri di una Community quale ricompensa. l' Airdrop è associato a Progetti Blockchain, in particolare ICO.

Un Airdrop può come no includere un incentivo. Molte Start-up o Progetti di Blockchain rilasciano Airdrop per i più disparati motivi: correzioni di bug, crescita della Community, premiare il raggiungimento di un risultato, incentivare a compiere un'azione positiva (call to action) nei riguardi di un'idea proposta.

Cos'è una ALTCOIN ?

Qualsiasi Criptovaluta o Token diverso da Bitcoin viene chiamato Altcoin. La parola "Altcoin" è composta dai suffissi "Alt" che significa alternativa e "Coin" che significa Criptovaluta.

Ogni Moneta scaturita dopo Bitcoin è quindi nota come Altcoin. Alcune Altcoin tra le migliaia esistenti: Ethereum, Doge, Tron, NEO, MOF, EOS, BTT, ecc.

ATM - Sportello ATM bancomat cos'è

ATM è la sigla di Automated Teller Machine. Da non confondere con "Azienda Trasporti Milanesi" o "Azienda Trasporti Messina".

In Italia l' ATM bancomat viene più facilmente identificato nel linguaggio corrente con: sportello bancomat, o sportello automatico.

Per saperne di più sugli sportelli automatici bancomat Criptovalute e gli ATM bancari ti invito a leggere questo mio Articolo di approfondimento.

Hai la curiosità di scoprire dove si trovino gli sportelli ATM piú vicini a dove ti trovi? Guarda subito Coin ATM Radar.


B

BLOCKCHAIN Spiegazione

La Blockchain è un Database, ma non come gli altri. Il Database classico memorizza e consente di recuperare dati ma è per sua natura centralizzato. I dati in un Database ordinario sono modificabili. La Blockchain conserva invece l'originalità e l'integrità dei Dati.

Una volta scritti in Blockchain i Dati non possono in alcun modo venir manipolati in quanto non modificabili, da nessuno.


La Blockchain è una tecnologia di registro distribuito (DLT) che offre decentralizzazione. Pare sia stata istituita dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Satoshi Nakamoto è l'ideatore del Bitcoin che utilizza la tecnologia Blockchain.

La Blockchain è costituita da Nodi che veicolano una copia del libro mastro decentralizzato. La Blockchain si avvale del Metodo di consenso per concordare il valore attraverso la rete.

Per approfondire la conoscenza della Blockchain tramite l'applicazione pratica di un importante Progetto di respiro internazionale.


Possiamo affermare che la Blockchain è nata per eliminare i "punti centrali di fiducia" offrendo la possibilità, con una svolta innovativa, di “decentralizzare il consenso”. 


La Blockchain è un Database, ma non come gli altri. Il Database classico memorizza e consente di recuperare dati ma è per sua natura centralizzato. I dati in un Database ordinario sono modificabili.

La Blockchain conserva invece l'originalità e l'integrità dei Dati. Una volta scritti in Blockchain i Dati non possono in alcun modo venir manipolati in quanto non modificabili, da nessuno.

Cos'è una BLOCKCHAIN PRIVATA 

Una Blockchain privata nasce dall'esigenza d'impiego da parte di specifiche persone che fanno parte di un gruppo o di un'organizzazione. È dunque un'organizzazione privata che mantiene e sviluppa in completa autonomia l'utilizzo dell'Algoritmo di Consenso ed il meccanismo del conio delle proprie Monete digitali.


È l'organizzazione a decidere dell'accesso alla propria Blockchain.


Un ottimo esempio di Blockchain privata è rappresentato da Ripple.

Cos'è BOUNTY ?

I Bounty traggono ispirazione dal Gaming. Nel Gaming il Bounty corrisponde ad un premio. Beneficiari di Bounty sono coloro che assolvono o raggiungono determinati compiti / obiettivi (task). I Bounty vengono elargiti nelle ICO o nelle diverse fasi di nuovi Progetti associati al mondo Blockchain. 


Un Bounty Program incentiva quindi una comunità nel passaparola con una comunicazione efficace. Non si rende inoltre necessario il ricorso a denaro contante inteso come Valute Fiat e nemmeno a Criptovalute quali Bitcoin o Ethereum, ma si impiegano in sostanza il token o moneta del progetto.


Cos'è il BITCOIN ?

Bitcoin è una Criptovaluta nata nel 2009. Il suo ideatore è conosciuto con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin è una moneta digitale (non virtuale ma digitale). Per operare il Bitcoin fa a meno di qualsiasi Autorità centralizzata. Siamo nell'ambito della DeFi (Finanza Decentralizzata). Il Bitcoin ha compiuto il suo primo vero esploit nel 2017 raggiungendo quota $ 19'000 (per 1 Bitcoin). Con l'avvento di sempre nuove Criptovalute si potrebbe dire che ad oggi il Bitcoin non ha un uso pratico migliore rispetto ad altre Criptovalute. Vi sono ad esempio Criptovalute che necessitano di tempi minori per il trasferimento ed a commissioni inferiori. Il Bitcoin viene sempre più impiegato come valore di archiviazione o di tesaurizzazione. Come praticamente tutte le altre Criptovalute (Altecoin) il Bitcoin può venir conservato in un Portafoglio Digitale creato appositamente per custodirlo. Il Bitcoin utilizza la tecnologia di Registro Distribuito (DLT).

BLOCKCHAIN EXPLORER a cosa serve ?

Blockchain Explorer è uno strumento utilizzato per visualizzare le transazioni su una blockchain. Tramie Blockchain Explorer è possibile visualizzare sia a transazioni correnti che risalire a transazioni del passato. Blockchain Explorer è anche una utili fonte d'informazione sulla Blockchain. Si può così conoscere sia crescita che tasso di Hash della rete internet.

Block Explorer non è unicamente un valido strumento di ricerca delle transazioni in Blockchain. Offre diverse altre utilità tutte da scoprire utilizzando l'Esploratore della Catena di Blocchi. Ad esempio vengono date segnalazioni di transazioni non confermate o vengono evidenziate difficoltà di Mining in una particolare Blockchain. Block Explorer ammette sia indirizzi di Portafoglio che ID di specifiche transazioni. Prendendo confidenza con BlockExplorer migliorate certamente anche le vostre conoscenze dei termini impiegati nella Blockchain.

Cos'è BLOCK REWARD ?

Block Reward è la ricompensa che un minatore (Miner) ottiene dopo aver assolto un Blocco con successo. Il processo comincia con la ricerca di Blocchi da verificare da parte dei Miners. Individuato il Blocco può iniziare la verifica delle transazioni così da far ottenere il Block Reward, la ricompensa. Le Block Rewards vengono condivise tra un gruppo di Minatori (Miners), frazionate a seconda della quantità di lavoro svolto da ognuno. L'ammontare di un Block Reward cambia a seconda della difficoltà del compito.

Cos'è BRAVE ?

Brave è un Browser gratuito che blocca gli Ads Pubblicitari e i Tracker.
Il Browser Brave è di facile utilizzo, garantisce l'anonimato ad ogni navigazione e ricompensa con la Criptovaluta BAT (Basic Attention Token) nel Wallet integrato chi desidera partecipare al programma BRAVE Reward.
I Portafogli di Criptovalute consentono di lavorare con le valute criptate e i relativi beni su Brave.
Brave è all'avanguardia: puoi navigare tramite l'innovativo Protocollo IPFS (InterPlanetary File System).
Se desideri aumentare la tua produttività continuando a beneficiare di tutte le estensioni di Chrome con l'ottimizzazione nel caricamento delle pagine con velocità tre volte superiore rispetto a Chrome fai la prova.
Scarica il Brave Browser, guadagni BAT, risparmi tempo, ti tuteli con Privacy in una navigazione smart e risparmi fino al 35% di batteria del tuo cellulare!

BURN - COIN BURN - BURNING  - Cosa significa ?

Lo scopo del procedimento del Coin Burning (bruciare le monete) nelle Criptovalute è la riduzione permanente dei pezzi di una determinata moneta digitale dalla circolazione. Con ciò le Cripto Monete erogabili diminuiscono di quantità e per effetto del principio di scarsità il valore di quelle restanti si trova a salire.  

C

Cos'è una CHIAVE PRIVATA ?

Per Chiave privata si intende la "firma", rappresentata da una sequenza di lettere e numeri univoci, che legittima qualsiasi operazione all'interno di un Wallet. Ogni Chiave Privata è unica. Ogni Chiave Privata è personale e viene associata all'indirizzo di un determinato Portafoglio per Criptovalute e può quindi venir utilizzata dal proprietario di un determinato Wallet per accedere alle proprie Criptovalute.

In nessun caso la propria Chiave Privata va trasmessa a terzi! Di fatto insieme alla cessione della Chiave Privata stiamo spalancando le porte del nostro Portafoglio Digitale... ...autorizzando così chi ne è in possesso a svuotarlo! Dareste mail il vostro codice PIN insieme alla vostra carta bancomat a qualcuno?

Il concetto di Chiave Privata e Chiave Pubblica si porta garante a che le transazioni effettuate in Blockchain siano protette e sicure. Una Chiave Privata ha per scopo di crittografare e decrittografare i messaggi inviati da un Utente all'altro.

Come detto le Chiavi Private in Criptovaluta vengono anche impiegate per accedere al Portafoglio Digitale (Wallet) e avviare una transazione sulla Blockchain.

La propria Chiave Privata va conservata in luogo sicuro in forma scritta. Mai conservare una Chiave Privata su supporti digitali! Gli stessi possono essere soggetti ad attacchi da parte di hacker!

Cos'è il CONSENSO in Blockchain ?

In Blockchain il Consenso è un’espressione di volontà che (consapevolmente o meno) ogni fruitore della Blockchain può e deve esprimere nei riguardi di regole prestabilite. Ciascuna espressione può essere autonoma, nel caso in cui si possieda personalmente un Nodo, o può essere in delega, nel caso in cui si utilizzino servizi su Nodi terzi, come ad esempio MyEtherWallet.

Molti algoritmi di Consenso vengono impiegati nei Sistemi Distribuiti. Alcuni degli Algoritmi di Consenso più diffusi includono Proof-of-Work (PoW), Proof-of-Stake (PoS) e Delegated Proof of Stake (DPoS). Tutti funzionano in modo diverso e hanno un modo diverso di gestire il Consenso in una Rete Distribuita.


Cosa sono e a cosa servono le CRIPTOVALUTE ? 

La Criptovaluta è una Moneta digitale senza avere un corrispettivo fisico. Può essere distribuita su una Rete e ha funzione di scambio tra pari.
La sua esistenza poggia sul principio cardine della Decentralizzazione, vale a dire senza alcuna autorità centrale che la influenzi.
Fra le Criptovalute più popolari abbiamo: Bitcoin, Ethereum, NEO, XRO, BNB, THETA, Doge, Litecoin, EOS per citarne alcune. Un Utente può Estrarre o Acquistare una Criptovaluta. Ci sono anche altri modi per entrare in possesso di Criptovalute come: Airdrop, Mining o Staking.

D 

Cos'è DAO ?

DAO è l'acronimo di Decentralized Autonomous Organization. Utilizzando DAO, qualsiasi organizzazione può creare un set di regole utilizzando il codice e gestirlo in un ambiente decentralizzato. DAO è diventato popolare grazie a Ethereum. DAO viene creato utilizzando contratti intelligenti (Smart Contract).

Cos'è una dAPP ?

dApp è l'acronimo di Decentralized APP. Si riferisce ad un'applicazione decentralizzata sviluppata su Piattaforme Blockchain come Ethereum, NEO o EOS. Una dApp segue una regola specifica e automatizza alcune o tutte le funzioni con l'aiuto di Smart Contract (contratti intelligenti). Le dApp devono sempre essere open source.
Le dApp possono venir create dalle organizzazioni per automatizzare attività specifiche o semplicemente fornire agli utenti un modo per avere un'interfaccia con funzionalità particolari.
Le dApp per funzionare necessitano di Token. Per eseguire un'attività una dApp deve "spendere carburante" in transazioni affinché l'attività possa venir registrata sulla Blockchain.

Cosa significa DeFi ? (Finanza Decentralizzata)

La Finanza Decentralizzata (comunemente denominata anche Decentralized Finance - DeFi) è una innovativa alternativa al sistema finanziario classico. La sua particolarità risiede nel fatto che non necessita di intermediari finanziari centrali quali Banche, Broker o Exchange.
La DeFi si avvale di Smart Contract (contratti intelligenti) mediante  Blockchain. Ognuno tramite una Piattaforme DeFi è abilitato a prestare o prendere in prestito fondi da terzi, sfruttare i movimenti dei prezzi su svariate opportunità, scambiare una Criptovaluta con altra Criptovaluta oppure Criptovaluta contro Moneta FIAT, cumulare interessi in un conto decentralizzato e altro ancora. Si contano oramai in miliardi di dollari i depositi effettuati da istituzioni, aziende e privati nei protocolli di finanza decentralizzata, in costante crescita.
L'indice di borsa americana Nasdaq ha istituito un apposito indice (DEFX) per i prodotti DeFi. 

Cos'è un DLT ?

DLT è l'acronimo di Distributed Ledger Technology. L'abilitazione della Blockchain con la sua capacità di decentralizzazione è data dal DLT. La tecnologia DLT è fruibili da qualsiasi area geografica del mondo. Trattandosi di tecnologia decentralizzata, con la Distributed Ledger Technology non sussiste neccusna necessità di un'autorità centrale. Ogni Nodo detiene una copia del Libro mastro distribuito e prende parte al processo di Consenso. Oltre a tutelare e garantire l'integralità dei dati la DLT è rapida affidabile e trasparente. 

Cosa significa DYOR ?

Il significato di DYOR è "Do Your Own Research" Fai la Tua Ricerca. Nelle Comunità delle Criptovalute l'acronimo DYOR designa in gergo in particolare colui che condivide la propria opinione. Si tratta di un invito formale a portarsi responsabili delle proprie decisioni in materia economica. Che voi siate investitori sperimentati o neofiti ognuno si prenda la pena di effettuare le proprie ricerche andando in profondità dell'argomento finanziario che state affrontando non accontentandovi di rimanere in superficie. Il consiglio di Blockchain Community: ponderate le vostre scelte finanziarie e di investimenti in autonomia con le dovute precauzioni e con tutte le informazioni a disposizione, senza farvi condizionare da persone terze, con particolare attenzione a quelle che vogliono mettervi fretta...!. Espressione DYOR d'esempio: "Le opinioni ascoltate da altri possono anche andare bene ma: DYOR quando ricevi un consiglio in materia finanziaria che pare troppo bello per esser vero! 

Cos'è DAICO ?

Per DAICO si intende un modello di raccolta fondi decentralizzato. DAICO è imbastito sulla rete Blockchain. Grazie a DAICO otteniamo una garanzia che la vendita di un Token venga effettuata a vantaggio dell'investitore. Ci sono di fatto molti progetti ICO che assomigliano più ad un gioco d'azzardo poiché non soddisfano requisiti fondamentali per una buona e salutare permanenza sul mercato. DAICO impiega un meccanismo denominato "Tap" il quale mette l'investitore in condizione di monitorare i propri averi sequenzialmente. L'investitore può investire in passaggi e secondo determinate condizioni. Se le condizioni non sono concordanti l'investimento si interromperà. Quando una determinata condizione corrisponde allora si procederà con il secondo scaglione d'investimento. Con ciò DAICO rendere gli ICO più responsabili nella raccolta di fondi e supporta i loro progressi.

E

Cos'è ERC20 ?

ERC20 è l'acronimo di "Ethereum Request for Comments".
È il nome dato al Protocollo standard impiegato sulla rete Ethereum per l'emissione di Token. ERC20 viene impiegato sulla rete Ethereum, utilizzato dagli ICO per rilasciare i propri Token, mantenere lo standard di trading e gestione delle risorse. 

Che cos'è ETHER ?

Ether è il Token che porta incremento alla Piattaforma Ethereum. Grazie ad Ether sono rese possibili transazioni, azioni o altre attività sulla Blockchain di Ethereum. Anche le dApp necessitano di Ether per agire nella Rete. 

Cos'è ETHEREUM ?

Ethereum è una Piattaforma open source che impiega la tecnologia Blockchain. È grazie ad Ethereum che si possono creare gli Smart Contract (contratti intelligenti) così da sviluppare, distribuire e mantenere le dAPP (Applicazioni decentralizzate). La Piattaforma Ethereum viene alimentata dal Token nativo Ether. 

Cos'è ETHEREUM GAS ?

Ethereum Gas è indispensabile per eseguire transazioni sulla Piattaforma Ethereum in Blockchain. Ethereum Gas serve come unità di base dello sforzo di calcolo. Ad ogni transazione in Blockchain corrisponde una commissione di transazione. La commissione di una transazione (TX) viene quantificata sul momento in base al valore GAS associato alla stessa. 

F

Cosa significa FIAT  nelle Criptovalute ?

Con Fiat si intende la moneta cartacea in corso legale emessa da un Governo.
Si tratta di un mezzo fisico valido in una determinata area geografica che tutti devono accettare quale mezzo di pagamento espresso in valuta locale. Il creditore accetta la valuta FIAT per il pagamento di mezzi o servizi per il suo valore nominale.

Il Giappone e El Salvador hanno riconosciuto al Bitcoin corso legale. Il Bitcon in Giappone ed in El Salvador può quindi venir utilizzato in alternativa allo YEN ed al Colón salvadoreño.
La Turchia, al contrario, ha bandito le Criptovalute.
I Governi e le condizioni di mercato controllano il valore della moneta FIAT quali: Dollaro americano, l' Euro, lo Yen, la Sterlina inglese, ecc..
Le Criptovalute che per loro natura sono decentralizzate non possono venir "comandate" da nessuno organo centrale.

FinTech cos'è?

Fintech sta per "Financial Technology", Tecnofinanza in italiano.
Fintech è una realtà multimiliardaria che rappresenta a livello planetario il cambiamento del modo di fare acquisti, ottenere un prestito, risparmiare e persino l'interazione con le banche.
Gli utilizzatori delle applicazioni dei servizi finanziari sono perlopiù ignari del fatto che i servizi finanziari utilizzati siano Fintech. Un consumatore su tre utilizza ogni giorno a livello globale due o più servizi Fintech, stando all’indice FinTech Adoption di EY.

Cosa significa FOMO ?

FOMO è l'acronimo di Fear of Missing Out - paura di perdere. Nel gergo impiegato nelle Comunità delle Criptovalute sta ad indicare una presa di decisione basata sulla paura. Paura di perdere la miglior opportunità di realizzare un profitto quando una Criptovaluta aumenta. Il tipico esempio viene da novizi che si approcciano alle Criptovalute senza coscienza dell'emozione FOMO. Investono quando la quotazione raggiunge il massimo storico o giù di lì restando di fatto bloccati nel proprio investimento in attesa che le fluttuazioni di mercato consentano di svincolarsi senza perdite.

Cos'è il FORK di Criptovaluta ?

Il termine tecnico Cryptocurrency Fork sta ad indicare la creazione di una nuova versione della Bockchain rispetto alla versione Blockchain già in essere. La nuova versione Blockchain può includere una nuova ramificazione con caratteristiche differenziate o nuove funzionalità. Uno dei Fork di Criptovaluta memorabili è stato il Fork ETH-ETC a causa dell'Hack DAO sulla Blockchain di Ethereum. 

Cosa significa FUD nelle Criptovalute ?

Nell'ambito Criptovaluta si parla di FUD per indicare paura, incertezza o dubbio su una specifica Criptovaluta o sulla community nel suo insieme. Gruppi di persone influenzati da cattivi consigli profusi tramite i social media svendono Criptovalute decretandone di fatto il crollo del prezzo. Uno dei più grandi FUD che ci viene propinato ciclicamente: il Bitcoin è una bolla. A furia di spargere e ripetere questa notizia ad un certo punto molte persone finiscono per crederci con conseguenti prese di decisione irrazionali. In sintesi: notizie allarmanti possono indurre FUD determinando anche un crollo di mercato.

G

Cos'è il GAS nelle Criptovlaute ?

GAS è la commissione che si paga per inviare transazioni alla rete Ethereum. Sia che si stia trasferendo ETH, inviando Token o interagendo con uno Smart Contract (contratto intelligente), la fee GAS è dovuta. La commissione GAS si paga in Ether (ETH). Ether è la valuta nativa della rete Ethereum. Possiamo pensare alle tariffe GAS come al carburante che alimenta la Rete, oppure per analogia come a dei caselli autostradali il cui ammontare del pedaggio non dipende tanto dalla cilindrata della vettura (importo che si trasferisce) ma piuttosto da quanto trafficata è l'autostrada in quel momento. Più la Rete Ethereum è trafficata/intasata più la commissione GAS del momento sarà elevata. Tool per calcolo delle fee GAS.

Cos'è GENESIS BLOCK ?

La Blockchain è costituita da una catena di Blocchi. Proprio al primo Blocco di una data Blockchain è dato il nome di Genesis Block. Viene segnato come numero 0. Il Genesis Block viene codificato in maniera che una volta rilasciato non sia più possibile apportarvi modifiche. L'idea di Genesis Block è nata nel White Paper di Bitcoin. Il primo Genesis Block di Bitcoin conteneva 50 Bitcoin.

H

Cos'è un HASH ?

Partendo da un file o testo la funzione Hash genera una sequenza di caratteri alfanumerici (Stringa) di lunghezza fissa. Hash è la stringa identificativa di una transazione in corso d'esecuzione e resterà visibile nel registro in modo indelebile anche in futuro. Si differenzia dall' Indirizzo (Adress - vedi questo Glossario) che identifica invece un conto.

Cos'è HASHGRAPH ?

Hashgraph è un innovativo algoritmo sviluppato da Swirlds, somigliante alla Blockchain, molto più economico, più sicuro, più efficiente, 50mila volte più veloce della Blockchain. Anche Hashgraph è conosciuta come Distributed Ledger Technology (registro distributivo). Se tramite rete Blockchain il Bitcoin è in grado di esprimere 7 operazioni al secondo, tramite Hashgraph è in grado di gestire più di 250 mila transazioni al secondo. Con Hashgraph risulta impossibile modificare l'ordine delle transazioni. Hashgraph viene definita come la "Blockchain di nuova generazione".

Perché prenotare la tua Chiamata proprio ADESSO?

  • Perché quella che ti sto offrendo è una Consulenza totalmente gratuita
  • La mia agenda è fitta di impegni e sto dando priorità assoluta ai contatti in provenienza da questo Blog di Blockchain Community in Cam.TV
  • 30 minuti tutti per Te in cui potrai chiedere tutto ciò che desideri sapere in ambito Blockchain e Critpovalute
  • La Conoscenza è alla base dell'Evoluzione tanto sul piano personale che su quello finanziario. Vuoi  conoscere gli errori da non commettere e sapere come la tua vita può migliorare grazie alla Blockchain e alle Criptovalute? Prenota ADESSO la tua chiamata!

Cos'è HYPERLEDGER ?

Il Progetto Hyperledger (Iperregistro o Iper libro mastro) è dal 2015 un Progetto open source in Blockchain gestito dalla Linux Foundations. Hyperledger sostiene l'espansione cooperativa di Registro distribuito.
Lo scopo di Hyperledger è quello di rinsaldare la collaborazione fra i maggiori players Blockchain del mercato con il fine di migliorare la tecnologia Blockchain. HyperLedger non ha alcun Token "per non perdere la concentrazione sul miglioramento dell'ecosistema Blockchain", afferma Brian Behlendorf, direttore esecutivo del Progetto.

Cos'è una ICO ?

ICO è il termine riferito all'offerta iniziale di una Moneta, intesa come Criptovaluta. ICO viene utilizzato da Startup o Aziende per organizzare una raccolta fondi mettendo in vendita a investitori il proprio Token solitamente a condizioni vantaggiose. Le ICO di parvenza assomigliano alle IPO (offerta pubblica iniziale) tuttavia con funzioni diverse. Solitamente le ICO rappresentano un rischio maggiore dato che non sono regolamentate.  Una idea innovativa o un ottimo prodotto determineranno il successo di una ICO.

Cos'è IPFS ?

IPFS è un Protocollo ipermediale peer-to-peer progettato per preservare e far crescere la conoscenza dell'umanità rendendo il Web aggiornabile, resiliente e più aperto.
Il Protocollo IPFS va gradualmente a sostituire l' http che è datato e non soddisfa più le crescenti esigenze di archiviazione digitale.
Per conoscere IPFS e la sua Criptovaluta FIL leggi questo Articolo della Blockchain Commnity.
K
L


M

Cos'è MAINNET ?

Mainnet è la funzione tecnologia che consente le transazioni in Blockchain fra utenti. Si può definire come Mainnet la Blockchain che fornisce agli utenti la possibilità di inviare e ricevere valuta digitale. 

Testnet è un po' l'anticamera di Mainnet. Simula una data funzionalità che diverrà poi il prodotto finito pronto per l'uso nel mondo reale.

Cos'è METAMASK ?

MetaMask è un'applicazione DeFi (Finanza Decentralizzata) scaricabile sui browser di Google, Chrome, Opera, Firefox e Brave. Il Plugin Metamask è la scorciatoia che collega il proprio browser internet sia con la Piattaforma Ethereum che con le dAPPS che girano su Piattaforma Ethereum.

Con MetaMask è quindi possibile adoperare le dAPPS Ethereum a partire dal proprio browser evitando di dover creare un Nodo Ethereum completo.

Tutti i Token ETH che girano in Blockchain su Protocollo ERC20 possono venir inviati, ricevuti, scambiati e conservati grazie all'applicazione MetaMask.

Cos'è il MINING ?

Con Mining si intende il procedimento impiegato per generare nuova moneta digitale, nuove Criptovalute per il tramite di specifici software di calcolo  elaborati da PC Mining dedicati.
Scopri come fare Mining su una delle più promettenti Criptovalute sia semplice ed economico anche senza esperienza.
Il procedimento di Mining in ambito Criptovalute deve il proprio nome per una simpatica analogia tra i Bitcoin e l’Oro. Un po' come il cercatore d'oro al bordo del fiume con il proprio setaccio, il procedimento di estrazione dei dati giunge a maturazione non appena viene individuato il corretto codice che consente di erogare nuova Moneta digitale.
Le transazioni svolte online vengono memorizzate in Blocchi (strutture dati) ed elaborati per fissarli e completare la procedura di trasmissione in rete. Quando uno specifico codice univoco viene individuato il Blocco viene eseguito e la procedura di emanazione della Criptovaluta ultimata.

Il processo di estrazione Criptovalute dalla Rete richiede una elevata potenza di calcolo del computer. Il Minning Pool è un sistema alternativo che coinvolge un insieme di utenti dislocati ovunque nel globo i quali unendo le potenze di calcolo di più computer elaborano insieme il processo di Mining. Il valore del Blocco minato viene ripartito come premio tra i partecipanti.

N

Cos'è NEO ?

NEO è una Piattaforma Blockchain open source decentralizzata conosciuta come "Ethereum cinese". NEO facilita il lavoro degli sviluppatori nel  creare dAPP tramite Smart Contract 2.0. La facilità d'uso di NEO è anche data dal fatto che gli sviluppatori sono dispensati dal dover imparare uno specifico linguaggio di programmazione per concepire dAPP. Viene impiegato un algoritmo di consenso sulla Blockchain NEO denominato DBFT (Delegated Byzantine Fault Tolerance). L'elevata efficienza di NEO rende possibile effettuare 10.000 transazioni al secondo con consumi energetici sotto la media. GAS è una delle importanti componenti dell'ecosistema NEO.

Cos'è NEP5 ?

NEP è l'abbreviazione di NEO Enhancement Proposals. I Token NEP-5 vengono sviluppati su Blockchain NEO.
Tutti i Token che girano sulla rete NEO sono costruiti secondo lo standard NEP-5 fornendo ai nuovi Progetti l'accesso alla Blockchain NEO, così da consentir loro di espandere il proprio ecosistema.
I Token NEP-5 stanno a NEO come i Token ERC20 stanno ad Ethereum. I Token vengono sviluppati sulle proprie rispettive reti di modo da conformarsi agli specifici standard richiesti.
Le funzioni di NEP5 includono ad esempio l'approvazione dei Token, il controllo del saldo, il trasferimento.

Cosa sono gli NFT ?

Un Token non fungibile (NFT- non-fungible Token), è in pratica un Token non intercambiabile, non sostituibile con altro Token.

Lo speciale Token crittografico NFT racchiude in sè una nozione di unicità.
La non intercambiabilità degli NFT trovano il loro opposto nelle Criptovalute quali Bitcoin, Ehtereum, DASH, NEO, HCASH e molti altri Token che sono fungibili.
L'impiego principe dei Token non fungibili (non intercambiabili) NFT è quello di creare scarsità digitale verificabile ma anche di comprovare una proprietà digitale. Le molteplici e specifiche possibilità d'impiego di NFT possono spaziare da oggetti digitali unici, oggetti da collezione digitali, giochi online ed altro ancora.
Grazie alla loro peculiarità unica di poter fornire la prova sia di autenticità che di proprietà di un bene di arte digitale, gli NFT prevengono la possibilità di duplicazione / contraffazione e distribuzione illegale di arte tramite internet.

Per saperne di più sull' NFT guarda questo video

Cos'è un NODO in Criptovaluta ?

Prendono il nome di Nodi quei computer interconnessi per il tramite della rete Blockchain (catena di Blocchi) di una Criptovaluta la cui funzione è quella di eseguire il software dedicato.

O
P

Significato di PEER-TO-PEER 

Peer-to-Peer (pari-pari) indica una transazione in Criptovaluta che viene eseguita pari-pari tra gli utenti che ne abbiano dato Consenso senza che vi sia il bisogno di intermediari. Lo scambio di Criptovalute Peer-to-Peer avviene dunque tra due dispositivi (es. cliente - commerciante) per acquistare beni o servizi, -come se avesse corso legale-, proprio come avviene con il pagamento tramite moneta tradizionale (FIAT). 

Cosa sono le CRIPTOVALUTE PENNY ?

Con Criptovalute Penny si intendono le Monete digitali il cui valore unitario è inferiore a 1 dollaro americano. Le Crypto Penny si ritagliano una bella finestra espositiva nel mercato delle Criptovalute in considerazione del fatto che hanno buona probabilità di moltiplicare il loro valore in maniera esponenziale. Comporre il proprio paniere di Criptovalute con l'integrazione di una certa scelta di Criptovalute Penny può rivelarsi un ottimo investimento, purché le Criptomonete selezionate adempiano ai requisiti di una buona Valuta digitale. 

Cos'è PoS ?

Proof of Stake (PoS) è un Protocollo che si avvale di un Algoritmo di gestione del Consenso tra le nuove Piattaforme Blockchain. La tecnologia PoS richiede poca se non addirittura alcuna energia. Tramite PoS si effettua la messa in sicurezza di una rete di Criptovaluta con il conseguimento di un Consenso distribuito. Al lato pratico viene richiesto ad ogni Utente di manifestare di essere possessore di un dato numero di pezzi di una data Criptovaluta.

Con quante più monete vengono ingaggiate con maggiore sarà la possibilità che il Nodo venga scelto per decretare la decisione di Consenso. Fra le Piattaforme Blockchain che hanno in uso il Protocollo Proof-of-Stake (PoS) troviamo: NEO, EOS ed Ethereum. 

Cos'è POW ?

Proof-of-Work (PoW) è un celebre Protocollo di Consenso impiegato nella rete Blockchain. Il Bitcoin utilizza il Protocollo PoW. Come funziona il Proof-of-Work: un Blocco viene assegnato ai Miners in attesa che il puzzle computazionale venga risolto dai Minatori. PoW si avvale di una notevole forza di calcolo, consumando  parecchia energia elettrica, il che non è favorevole nei riguardi dell'ambiente.
Quando il compito viene portato a termine con successo il Miner riceve il compenso sotto forma del valore del Token oppure della Moneta della Blockchain. 

WORK IN PROGRESS...

Il Glossario Blockchain e Criptovalute della Blockchain Community verrà ultimato non appena possibile. Grazie per la pazienza.
PS: l Glossario sulle Criptovalute e la Blockchain ti è stata utile?  Ti sarei grato di condividerlo con i tuoi Contatti :)



Blockchain Cos’è? Da Bitcoin a NFT - Impara cose nuove!
Blockchain - Come funziona, Ambiti applicativi - Conoscere per sfruttare la Community HyperTech con la Blockchain in più forte espansione del Pianeta