Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Venerdì nero

2023-03-10 13:54:22

Oggi Bitcoin è sceso sotto i 20.000 dollari, toccando il minimo di quasi due mesi.. 

Oggi Bitcoin è sceso sotto i 20.000 dollari, toccando il minimo di quasi due mesi, dopo una svendita del mercato azionario negli Stati Uniti e il crollo di un prestatore specializzato in criptovalut

Le cause della discesa

Il crollo è stata provocato da una serie di fattori. Il movimento dei prezzi delle criptovalute è strettamente correlato ai mercati azionari statunitensi, in particolare al Nasdaq ad alto contenuto tecnologico. Giovedì, i principali indici statunitensi avevano chiuso in ribasso causa preoccupazioni bancarie. 

Un altro fattore importante che pesa sui prezzi delle criptovalute è il crollo di Silvergate Capital, uno dei principali finanziatori dell'industria delle criptovalute. Silvergate ha dichiarato mercoledì che sta chiudendo le operazioni e liquidando la sua banca. La caduta di Silvergate è un altro esempio di come il crollo del principale scambio di criptovalute FTX continui ad avere un impatto sul settore. FTX era un grande cliente di Silvergate.

Separatamente, la Silicon Valley Bank ha dichiarato mercoledì scorso di aver venduto 21 miliardi di dollari delle sue partecipazioni con una perdita di 1,8 miliardi di dollari. SVB è una banca importante nello spazio delle start-up tecnologiche. Fornendo servizi bancari tradizionali e finanziando anche progetti tecnologici, è considerata una spina dorsale del settore del capitale di rischio negli Stati Uniti.

Sia Silvergate che SVB hanno investito i loro soldi in Treasury statunitensi che hanno perso valore poiché la Fed ha alzato i tassi. Queste banche sono state costrette a vendere queste obbligazioni in perdita per sostenere la loro posizione patrimoniale.

"Sentiment" dunque piuttosto ribassista data una combinazione di fattori macroeconomici negativi come l' aumento dei tassi di interesse e l'indebolimento del settore bancario americano. 

130