Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Lighting network

2023-02-27 09:54:31

Lightning Network è una rete di pagamento di seconda generazione basata sulla tecnologia blockchain di Bitcoin. La sua funzione principale è quella di migliorare le transazioni di Bitcoin, rendendole più veloci, economiche e scalabili..

Il protocollo di Bitcoin prevede che ogni transazione debba essere registrata sulla blockchain, che è un registro pubblico e distribuito che deve essere mantenuto da tutti i nodi della rete Bitcoin. Questo processo richiede tempo, energie e risorse, il che rende le transazioni Bitcoin relativamente lente e costose.

Lightning Network, invece, è un protocollo di pagamento "fuori catena" che consente alle transazioni di avvenire senza che siano registrate sulla blockchain principale di Bitcoin: le transazioni vengono registrate su una rete secondaria basata su canali di pagamento bidirezionali. Questo significa che le transazioni possono avvenire in modo istantaneo, a costi molto bassi e senza la necessità di registrare ogni singola transazione sulla blockchain principale di Bitcoin.

Il funzionamento di Lightning Network si basa sulla creazione di canali di pagamento tra due parti. Una volta che un canale è aperto, le parti possono effettuare transazioni tra di loro, senza dover registrare ogni transazione sulla blockchain principale di Bitcoin. Le transazioni vengono invece registrate sul canale di pagamento e possono essere elaborate in modo istantaneo, senza la necessità di attenderne la conferma sulla blockchain principale.

Inoltre, Lightning Network offre anche una maggiore privacy, in quanto le transazioni non sono pubbliche sulla blockchain principale di Bitcoin. Ciò significa che le parti coinvolte possono mantenere la loro privacy e anonimato durante le transazioni.


In sintesi

Lightning Network è una rete di pagamento di seconda generazione basata sulla tecnologia blockchain di Bitcoin. Il suo scopo principale è quello di migliorare le transazioni di Bitcoin, rendendole più veloci, economiche e scalabili, utilizzando canali di pagamento bidirezionali per registrare le transazioni e ridurre i costi. La sua natura "fuori catena" offre anche una maggiore privacy e anonimato durante le transazioni.

1  
71