Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

LE BLOCKCHAIN LAYER 2

2021-11-16 14:04:55

Che cosa sono, a cosa servono, esempi di blockchain di secondo livello

Le prime blockchain come Bitcoin e Ethereum hanno ormai raggiunto proporzioni tali da dover ora risolvere importanti problematiche quali la velocità, la scalabilità e il costo delle commissioni, essendo il traffico delle transazioni su di esse divenuto insostenibile.

E' a questo proposito che entrano in gioco le cosiddette blockchain layer 2, di secondo livello. Layer 2 si trova a un livello superiore rispetto alla blockchain e indica un framework autonomo che opera "sopra" l'attuale tecnologia blockchain

Le blockchain Layer 2 sono nate proprio con l'obiettivo di risolvere le sfide che le blockchain principali devono affrontare. 

Esistono già molte Layer 2.

Ad esempio:

  • Lightning Network (per Bitcoin) 
  • Plasma (per Ethereum)

In questo articolo andiamo a dare un'occhiata anche ad un'altra importante layer 2 di ethereum, Polygon,  con ottime prospettive di sviluppo..

POLYGON (MATIC)

Polygon non intende sostituire Ethereum, ma fungere da strato di secondo livello (layer 2) di Ethereum per operare più velocemente e a costi ridotti rispetto alla sua attuale configurazione.

Polygon è completamente decentralizzata e ha tutte le carte in regola per diventare una sorta di "Lightning Network PoS" sul fronte ethereum.

Nella roadmap di Polygon trovano posto anche gli exchange decentralizzati (DEX), pool di liquidità e il supporto ai trasferimenti cross-chain

MATIC è il token nativo del protocollo Polygon, utilizzato come moneta di scambio all’interno dell’ecosistema, per la governance e per la validazione dei blocchi.