Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Differenza Exchange / Wallet

2020-12-01 10:16:08

Quando si parla di criptovalute, spesso, si fa confusione fra wallet ed exchange,ma non sono in realtà la stessa cosa.. Vediamo quindi come acquistare le criptovalute e poterle mettere al sicuro..

Differenza Exchange – Wallet


La parola stessa identifica la differenza fra le due piattaforme: gli exchange, semplificando, permettono di scambiare valute per criptomonete 

Un wallet invece è un portafoglio, ovvero un ambiente criptato che ti permette di custodire le tue criptovalute, proprio come se fosse un conto bancario privato, all’interno del quale non è possibile fare operazioni (è possibile fare solamente operazioni di prelievo, deposito o spedire valuta ad altri wallet / exchange).


Cosa sono gli Exchange 💵?


Gli exchange sono dei siti tramite i quali è possibile scambiare monete tradizionali con valute virtuali: tramite queste piattaforme è infatti possibile trasformare Euro in BitCoin, oppure Dollari in LiteCoin ecc.

In pratica gli Exchange hanno come obiettivo la conversione del denaro in valuta virtuale, un vero e proprio servizio di cambio.

Fra gli Exchange più famosi troviamo:

Coinbase

Binance

Kraken 

Poloniex

Bitfinex 


Ogni Exchange ha chiaramente delle commissioni per il cambio da una valuta all’altra.


Cosa sono i Wallet 👛?


Un Wallet, a differenza di un exchange, è un vero e proprio software sviluppato per custodire una specifica moneta virtuale.

Quando viene aperto un wallet, al proprietario viene data una chiave pubblica 🔑 e una chiave privata 🔑. Tramite la chiave pubblica è possibile ricevere delle transazioni, mentre tramite la chiave privata è possibile sbloccare il wallet ed effettuare qualsiasi operazione.


💡 quando si parla di indirizzo privato si fa riferimento alla chiave privata, sono sinomini.. cosi anche per l'indirizzo pubblico (= chiave pubblica ). Queste chiavi sono ciò che rende Bitcoin la criptovaluta più sicura e più diffusa.



La chiave pubblica 🔑


E' un indirizzo / numero alfanumerico derivato dalla chiave privata utilizzando  particolari funzioni matematiche crittografiche.


Ecco ad esempio come appare un indirizzo pubblico Bitcoin: 


1EHNa6RrN92uvNExL78g1E43ikXhwF55Tg


Questo indirizzo è sempre visto e trasmesso per ricevere bitcoin. Gli utenti possono creare tutti gli indirizzi pubblici che desiderano ricevere bitcoin.


La chiave privata 🔑


Una chiave privata invece è un numero a 256 bit,che rappresenta la parte “privata” di una coppia di chiavi, che insieme alla corrispondente chiave pubblica, viene generalmente considerata l’elemento che determina il possesso dei fondi sulla blockchain e la loro completa gestione


Ecco un esempio di come appare una chiave privata Bitcoin:



5Kb8kLf9zgWQir50dDA76MzPL6TsZZYEF5tXMssSzNyQW44B9KF


Il wallet memorizza queste chiavi. Esistono molti tipi di wallet e alcuni consentono alle chiavi private di essere archiviate e custodite dall’utente( WALLET NON CUSTODIAL).

Un esempio di wallet multicurrency NON CUSTODIAL : EIDOO

Altri invece tengono la chiave al sicuro per conto dell’utente.



Tipologie di Wallet 👛


Wallet Software / Desktop: Un programma che si scarica sul computer o su Smartphone/Tablet. Offrono un buon livello di sicurezza, ma in caso di virus o hackeraggio c’è la possibilità di perdere le criptomonete;

Wallet Online: Portafogli accessibili da web tramite chiave privata ed utilizzabili da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet. Sono portafogli in cloud che memorizzano chiaramente le chiavi private e possono essere controllate da terze parti (potenzialmente questi wallet potrebbero essere hackerati);

Wallet Hardware: Depositi fisici che permettono di accedere al conto solo se collegati ad un dispositivo, solitamente si tratta di chiavette USB. Anche se questi wallet effettuano transazioni online, queste, essendo memorizzate offline garantiscono maggiore sicurezza.( Ad esempio LEDGER NANO uno dei più diffusi e utilizzati)


Fra i tre, il più sicuro è l’hardware wallet, quest’ultimo infatti non è online e non risiede su PC quindi risulta più protetto da potenziali virus o attacchi hacker.




Il seed 🌱

Un seed (dall’inglese “seme”) è numero a 128 bit che viene usato per creare un vasto numero di chiavi private apparentemente indipendenti, apparentemente casuali, ma che possono essere ricreate tutte purché tu conosca il valore del seme e lo schema utilizzato per generare il sottoinsieme di chiavi private.


Differenza tra seed e chiave privata


Il seed è ciò che il wallet utilizza per generare le chiavi private per i tuoi indirizzi; se conservi il tuo seed , puoi essere sicuro di poter accedere ai tuoi fondi in futuro, anche quando il portafoglio che hai utilizzato originariamente non esisterà più o il tuo PC sarà distrutto. I “seed” e il percorso di derivazione sono tutto ciò di cui hai bisogno. È possibile che un portafoglio non utilizzi affatto i seed e generi semplicemente chiavi private totalmente casuali, in quel caso devi necessariamente archiviare quelle chiavi da qualche parte perché perdendole, non avrai modo di accedervi di nuovo. I seed sono stati inventati proprio per semplificarti la vita in modo da non dover eseguire manualmente il backup dei file con le tue chiavi private.



Possiamo quindi così sintetizzare:


          SEED

            ⬇️

  CHIAVI PRIVATE

            ⬇️

CHIAVI PUBBLICHE 









⚠️ IMPORTANTE !!⚠️️










Dove salvare le chiavi private o seed?


Uno dei migliori metodi per salvare i seed generati dal portafoglio hardware è stamparli o riscriverli su carta in più copie per conservarli e custodirli in luoghi differenti, senza dimenticare dove questi sono stati salvati.

Gli esperti consigliano di NON salvare seed e/o chiavi su computer o cellulare tramite foto in quanto, essendo connessi in rete, per un hacker potrebbe essere più semplice entrare nei dispositivi e spiare i dati.


ATTENZIONE: Se la chiave privata viene lasciata su un computer come documento di testo e il computer viene attaccato da un hacker, questo, entrandone in possesso, potrebbe spendere tutto ciò che è sul nostro wallet