Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Cos'è Ethereum e perché ha un problema con il “gas“ 🤔

2021-03-02 14:21:39

Seconda criptovaluta dopo Bitcoin nella classifica di capitalizzazione di mercato, Ethereum è molto più di una semplice moneta..

Cos'è Ethereum?
La rete Ethereum è una blockchain programmabile open source che consente la creazione di Smart Contracts (mini programmi software) con regole fisse per governare l'interazione dell'utente (ad esempio un pagamento in una data prestabilita ogni settimana, una ricompensa per il completamento di un'attività o una vincita per la vittoria a una partita ecc.)
Il mantenimento e la sicurezza della blockchain di Ethereum è alimentato dall'incentivo a guadagnare una criptovaluta (denominata Ether o ETH).
Ethereum non è solo la rete Ethereum e ETH. Consente anche agli utenti di creare le proprie criptovalute, note come token, ciascuna con le proprie regole e usi (contratti intelligenti).
La maggior parte dei token creati su Ethereum segue un determinato standard denominato ERC-20 ("token ERC-20"). Devono obbedire alle regole di base stabilite dalla blockchain di Ethereum e così facendo offrono una maggiore interoperabilità . Oltre a ciò, le regole e gli usi dipendono dal creatore.
Esistono centinaia di token ERC-20..Tra i principali ricordiamo:

  • Tether
  • Usdc
  • Chainlink
  • Aave
  • Uniswap
  • Synthetix
  • Compound
  • Wrapped bitcoin
  • Binance Coin(BNB) : ora migrata sulla Binance Chain BEP2 e quindi non più token ERC20


Un elenco completo dei token ERC-20 può essere trovato sul block explorer di etherscan:
https://etherscan.io/tokens





Quindi questo è Ethereum in poche parole, ma cos'è il Gas?
Il gas è la commissione richiesta per condurre con successo una transazione o eseguire un contratto sulla piattaforma blockchain di Ethereum" - 
Quando si effettua una transazione Ethereum c'è sempre una commissione, chiamata Gas, che deve essere pagata in ETH. Non può essere pagato nella criptovaluta che stai inviando.
Quindi,a meno di operare in ambiente custodial centralizzato tipo Coinbase,che provvederà per te con il problema del gas,nel caso di portafogli non custoditi  è sempre necessario ETH sufficiente per coprire la commissione del gas.
Inoltre, se vuoi inviare un token ERC-20 devi avere ETH nello stesso portafoglio per coprire la commissione.
Devi anche tenere conto del fatto che la commissione di trasferimento della rete Ethereum non è costante ma varia... 


I prezzi del gas Ethereum stanno aumentando !
Con l'esplosione della DeFi la rete Ethereum è diventata sempre più lenta e costosa..
Ethereum si basa attualmente su quello che è noto come meccanismo di consenso Proof of Work (PoW)che verrà sostituito dalla Proof of Stake,ma ci vorrà del tempo.. 
Nel caso di Ethereum questo assume la forma di un'enorme rete ( migliaia di nodi decentralizzati (computer) che verificano singolarmente ogni transazione. Chiunque gestisca un nodo riceve una commissione (in Gas).
Quindi, è semplice, vuoi effettuare una transazione e vuoi la priorità su tutti gli altri, quindi paghi una commissione più alta. Lavoro fatto.
Beh ... è un po 'più complicato di così.
Il livello di regolamento di Ethereum può far fronte solo a 15 transazioni al secondo (tps) e non esiste una struttura tariffaria fissa.. Quando la rete Ethereum non è molto utilizzata, il limite di 15 tps non è un problema e le tariffe del gas sono basse.
 Il problema sorge quando tutti vogliono utilizzare la rete. Diventando affollata la rete forma dei colli di bottiglia, quindi puoi pagare una commissione del gas più alta per priorità, ma tutti vogliono la priorità, quindi  diventa come gara e la tariffa del gas continua ad aumentare..
Allora come possiamo renderlo più veloce, più economico e più facile da usare?
Il problema del gas continua dunque a penalizzare molto questo gigante delle critpo che è Ethreum..Occorrono correre ai ripari e anche il più velocemente possibile!
Il lancio di Ethereum 2.0 sarà il più grande aggiornamento a Etherum fino ad oggi. I miglioramenti della scalabilità offerti da Ethereum 2.0 dovrebbero comportare velocità di transazione più elevate e commissioni inferiori per gli utenti - c'è un grosso problema tuttavia ... non è pronto. ( Ethereum 2.0 muoverà Ethereum dal protocollo di consenso Proof of Work (PoW) a quello Proof of Stake (PoS).
È qui che entra in gioco le soluzioni di livello 2 che sfruttano strumenti off-chain per aumentare le prestazioni e migliorare la scalabilità: alcuni esempi sono Plasma e ZK Rollup 
In sintesi ciò che queste soluzioni portano in tavola sono;

  • un aumento delle transazioni al secondo (TPS)
  • una riduzione delle tasse
  • la possibilità di pagare Gas nel gettone che stai inviando


ZK Rollup sembra essere la più promettente: I principali attori che costruiscono l'infrastruttura di zkRollup al momento sono zkSync e Loopring , con alcuni fantastici prodotti come Curve, Numio , Gitcoin ,e Argent .
Conclusione
In sintesi, Ethereum è un enorme ecosistema in continua crescita e può cambiare il mondo, ma non lo farà finché il gas rimane un problema. Quindi per l'adozione di massa le tecnologie Layer 2 sono essenziali in attesa di Ethereum 2.0

Caratteristiche principali di Ethereum

Tipo Struttura : decentralizzata
Tecnologia: blockchain di II generazione con smart contract
Algoritmo di consenso: Proof-of-Work ( per ora)
Nome coin : ether
Anno di lancio sul mercato : 2015