B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

Le Raviole della Nonna.

2020-02-19 16:09:16

Queste sono le Raviole dei ricordi, da bambina la mia nonna me le faceva spesso, proprio in questo periodo dell'anno.

Le Raviole della Nonna.

Questa ricetta mi riporta dritta nel dolce ricordo della mia cara nonna, lei me le cucinava spesso, in particolar modo proprio nei mesi di febbraio e marzo.

Anche la mia mamma me le faceva, nella versione più golosa, cioè fritte, con il ripieno di crema. Non vi dico che bontà! 

Sicuramente risultano più leggere nella versione cotte al forno, e sono ugualmente buonissime.


Per l'impasto ti occorrono:


gr.400 di farina doppio zero

gr.150 di burro a temperatura ambiente

due uova fresche

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale.


Per il ripieno ti occorre: 


dell'ottima mostarda (la classica bolognese), oppure puoi utilizzare anche della marmellata di prugna, per esempio, ma deve avere una buona consistenza.


Procedi con l'impasto senza lavorarlo troppo con le mani, poi stendilo fino a ricavarne uno spessore di circa quattro millimetri.


Ricava dei dischi non tanto piccoli nei quali andrai a disporre circa un cucchiaio di mostarda, o marmellata a tuo piacimento.


Chiudi bene i bordi a mezzaluna, premendo bene per non far uscire il ripieno durante la cottura, puoi aiutarti con i rebbi di una forchetta.


Disponi le raviole su una placca ricoperta di carta forno, ricordandoti di lasciare un po' di distanza tra le ravioline.


Cuoci in forno preriscaldato, statico a 180°, per venti minuti circa (ricorda che la giusta cottura solo tu la potrai stabilire, in quanto ogni forno cuoce in maniera diversa).


A questo punto non ti rimane che assaggiare questa prelibatezza.


Le puoi conservare tranquillamente per più giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.


Grazie


B'IO IN CUCINA