Biodanza con Patrizia & Gianluca

Salute & Benessere

L' importanza della parola

2020-02-26 19:34:50

Quanto è importante sentire che ciò che diciamo sia aderente a ciò che sentiamo ? ecco come in Biodanza usiamo e integriamo alla parola altre forme di comunicazione.

Nell’esperienza pratica di Biodanza vieni invitato a sospendere il più possibile la parola. In questo modo il partecipante entra in contatto con il suo potenziale di ascolto di se’ e dell’altro.
La parola viene usata dal facilitatore durante le consegne degli esercizi e durante una prima  parte iniziale che viene chiamata relato di vivencia.

L’obbiettivo è essenzialmente di attuare in se’ una ricerca di una parola che non sia solo frutto di un pensiero razionale o fine a se stessa, ma che sia una parola integrata al proprio sentire corporeo, sensoriale ed emozionale.
Sembra che solo il 7% della nostra comunicazione avviene a livello verbale, il 38 % paraverbale, e 55% non verbale.

Molto spesso abbiamo a che fare con persone che pensano una cosa, ne dicono un’altra e ne fanno un’altra ancora, e a volte riconosciamo in noi questo stesso atteggiamento.
Alla luce di questa consapevolezza ci rendiamo conto quanto è importante incontrare una coerenza in noi per sviluppare relazioni sane

E’ questo uno degli obbiettivi primari della Biodanza, risvegliare forme di comunicazione primarie legate alle funzioni originarie della vita e integrarle al verbale di modo che la nostra parola sia coerentemente legata e ingrata al nostro sentire per stabilire un rapporto di autenticità con noi stessi e con il mondo. 


Guarda il nostro video.......



SEGUI IL NOSTRO CANALE E SE VUOI LASCIA UN COMMENTO O UNA DOMANDA SAREMO FELICI DI RISPONDERTI

se vuoi saperne di più.....


COS'E' LA BIODANZA