Benito Ranucci

Mental coach diploma nazionale CONI

Benito Ranucci

Mental coach diploma nazionale CONI

UOMINI BUGIARDI: 4 PUNTI DEL VISO CHE LI SMASCHERANO

2019-03-22 09:40:13

In Italia si è innocenti fino a prova contraria, giusto… ma questo non significa che nella vita di tutti i giorni dobbiamo ignorare che ci sono molti uomini bugiardi o donne che mentono e che capire come smascherare un bugiardo ci può portare grandi vantaggi. Non è sempre facile riconoscere gli uomini bugiardi ed i segnali che ci possono aiutare a capire le persone e svelare le bugie, ma il linguaggio del corpo è un alleato formidabile: il corpo non può mentire e se sappiamo cosa cercare è più facile capire se uno mente.

Come riconoscere gli uomini bugiardi

Leggere il linguaggio del corpo
Non è che gli uomini bugiardi non sappiano dire altro che dire menzogne da mattina a sera, capiamoci: a meno che non si tratti di bugiardi patologici abbiamo a che fare con persone normali che in caso di necessità fanno ricorso alle frottole per una questione di comodo.

Questo significa che generalmente non ci troviamo davanti a persone che si sono allenate a mentire e di conseguenza non hanno dimestichezza nel coprire le tracce di questi comportamenti.

Infatti, il nostro corpo accumula tensione nel momento in cui il cervello gli impone di non dire la verità, tensione che cerca di scaricare con gesti apparentemente banali ed insignificanti, che però sono rivelatori per capire se una persona mente.

Ma non potrebbe trattarsi di coincidenze? Molto difficile: i nostri meccanismi interni fanno sì che in modo solo apparentemente inspiegabile si verifichino sensazioni di prurito o fastidio in zone particolari, per questo per individuare le persone bugiarde dobbiamo tenere sotto controllo il linguaggio del corpo del nostro interlocutore.

Come capire se una persona mente

Gli indizi che ci vengono forniti riguardano strettamente la conversazione in essere per cui a volte per capire chi mente è fondamentale cogliere le incertezze che rivelano che, diversamente da quanto ci vuole fare credere, il nostro interlocutore ha dubbi, perplessità o difficoltà.

Un indicatore più preciso per capire se ci troviamo davanti a uomini bugiardi è la direzione dello sguardo, così come i segnali di chiusura di gambe e braccia o l’inclinazione della testa sono elementi espliciti.

Se vogliamo essere sicuri di non avere sbagliato nell’individuare una persona bugiarda, o temporaneamente tale, la cosa migliore è fare caso alla ripetizione di determinati gesti: come in un processo, tre indizi fanno una prova.

Smascherare un bugiardo coi segnali di comunicazione non verbale

I segnali di comunicazione non verbale che interessano il viso sono talvolta fuggevoli ma fondamentali per smascherare gli uomini bugiardi e richiedono concentrazione per coglierli al volo e non lasciarceli scappare.

http://benitoranucci.it/uomini-bugiardi/

7