Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

Rughe: tutto quello che devi sapere

2019-07-30 13:06:32

Per quanto ci affanniamo il tempo passa per tutti inesorabilmente e ovviamente lascia su tutte le cose i segni del suo passaggio. Nel corpo umano il primo e più evidente segno del passaggio del tempo sono le rughe.

Rughe: quali sono le cause?

Le rughe non sono altro che dei solchi o delle pieghe che si formano nella pelle, specie se disidratata e poco elastica, soprattutto a causa del passare del tempo. Ma se sono legate al passare degli anni perché due donne della stessa età non hanno lo stesso numero di rughe e le rughe non hanno lo stesso in aspetto in entrambe?


Questa semplice osservazione racchiude in sé molte risposte e cioè che non è solo l’età anagrafica a determinare l’insorgenza delle rughe, ma giocano un ruolo moltissimi fattori.



I fattori maggiormente implicati nella genesi delle rughe sono:


predisposizione geneticafumo, è una delle cause maggiormente responsabile: oltre all’effetto dannoso che hanno sulla pelle le sostanze che si liberano quando si fuma, c’è anche lo stress meccanico legato all’aspirazione, se infatti si osserva il viso di un fumatore/fumatrice vedremo che le rughe sono maggiormente localizzate nella zona intorno alle labbra.esposizione prolungata al sole, specie senza protezione adeguata (stesso discorso vale anche per le lampade abbronzanti)stressdieta sbilanciataprodotti per il viso (detergenti, trucchi, creme) non adatti.


Le rughe nascono nello strato profondo della pelle, il derma,fondamentalmente per tre meccanismi a cui la pelle va fisiologicamente incontro con l’avanzare dell’età che sono:


una minor produzione di acido ialuronico a cui consegue una perdita di idratazione da parte dello strato cutaneo superficialeuna minor quantità di collagene ed elastina per cui la pelle diventa meno soda ed elasticauna riduzione del sebo e del grasso sottocutaneo che rende la pelle arida e secca.


Questi fenomeni fanno parte dei processi legati all’invecchiamento cutaneo e sono sicuramente accelerati dall’azione dei radicali liberi.


Vuoi sapere cosa sono i radicali liberi e perché fanno così male alla pelle? Leggi l’articolo dedicato all’argomento: Radicali liberi


Un’altra cosa molto importante da sottolineare è che le rughe non sono tutte uguali ma le più frequenti sono le rughe d’espressione dovute alla contrazione ripetuta di particolari gruppi muscolari (sono chiamate così perché sono legate proprio al ripetere spesso una stessa espressione del viso), un esempio di rughe d’espressione sono le “zampe di gallina” quelle rughette che compaiono intorno alla regione palpebrale o le rughe naso-labiali (che sono tra le prime a comparire).




È possibile prevenire ed eliminare le rughe?

Naturalmente è impossibile arrestare gli anni che passano quindi è impossibile evitare che compaiano le rughe ma quello che si può sicuramente fare è intervenire sugli stili di vita per prevenire o, per meglio dire, rallentare l’insorgenza. In che modo possiamo farlo?

Vediamo qualche consiglio:

  • prima di tutto non sottovalutare mai l’importanza di una giusta idratazione cutanea che deve venire sia dall’interno grazie a un apporto adeguato di acqua (i classici 2 litri al giorno) sia dall’esterno utilizzando tutta una serie di prodotti idratanti specifici
  • mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per evitare carenze di vitamine (soprattutto A, C ed E) e sali minerali
  • smettere di fumare
  • evitare l’esposizione ai raggi UVnelle ore più calde della giornata, soprattutto se senza protezione
  • mantenere il peso forma, evitando di ingrassare e dimagrire continuamente (il classico effetto yo-yo) che favorisce la perdita di elasticità della pelle
  • fare molta attenzione nella scelta dei prodotti per la detersione e la cura della pelle, evitando detergenti troppo aggressivi, fondotinta poco traspiranti “effetto maschera”, ecc.

Una volta che la ruga si è formata, salvo non voler ricorrere a trattamenti più invasivi come le iniezioni di tossina botulinica o il lifting, è impossibile tornare indietro, è però possibile attenuarle e renderle quindi meno evidenti.


Rimedi naturali contro le rughe del viso

I rimedi naturali per prevenire e ridurre l’insorgenza delle rughe, ma anche per attenuarne spessore e profondità sono molteplici, di seguito elenchiamo quelli più efficaci:

  • l’olio di mandorle dolci, ottenuto mediante spremitura a freddo, aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica, è bene applicarlo ogni sera dopo aver deterso accuratamente il viso. Può essere utilizzato per la pelle di tutto il corpo per prevenire fastidiosi “cedimenti” da perdita di tono.
  • il miele è un altro prodotto nutriente ed elasticizzante, se ne possono fare delle maschere da applicare ogni due settimane
  • l’estratto di foglie di ulivo, ricchissimo di oleuropeina, rutina, acido elenolico, tirosolo ed idrossitirosolo. Tutte sostanze dalle spiccate proprietà antiossidanti che contrastano l’effetto dei radicali liberi e contribuiscono a mantenere l’elasticità cutanea prevenendo la formazione delle rughe
  • l’amido di riso, utilissimo come detergente, è tra i più delicati esistenti tanto da essere utilizzato anche per il bagnetto dei più piccoli, non secca la pelle e la nutre in profondità
  • l’olio di rosa, ma anche l’acqua di rose: sono degli eccellenti tonificanti naturali tanto da essere consigliati anche per le pelli mature. Quindi non solo in prevenzione, ma anche a rughe già visibili. L’uso costante di questi prodotti attenua visibilmente la profondità delle rughe già esistenti.
  • l’olio di acai, ottenuto dalla polpa di un frutto tropicale, ha un alto potere antiossidante e soprattutto idratante, nutre infatti la pelle in profondità e senza ungere
  • burro di karitè, è un altro alleato della bellezza, con proprietà idratanti ed elasticizzanti
  • ci sono poi tutti gli antiossidanti come resveratroloquercitinarutina che contrastano gli effetti sulla pelle dei radicali liberi e prevengono quindi l’invecchiamento cutaneo.

Non rientra propriamente tra i rimedi naturali, ma non si può non menzionare l’acido ialuronico, uno dei costituenti fondamentali della pelle che, con il tempo l’organismo ne produce sempre meno, pertanto può essere utile assumerlo dall’esterno grazie all’uso di prodotti appositamente formulati a partire da questo acido.