Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

La Fitoterapia

2020-01-23 07:26:53

La fitoterapia è la scienza medica che consiste nell’utilizzo di erbe e piante per la cura o la prevenzione di malattie o disturbi legati all’organismo.

Sempre di più sono le persone che oggi si affidano a rimedi naturali e metodi a base di erbe per la cura di determinate malattie di lieve entità.

Non è un caso che dopo il boom dei farmaci tradizionali, negli ultimi anni le persone si stiano avvicinando sempre di più a rimedi alternativi e non sintetizzati in laboratorio che comportano un effettivo beneficio.

Un esempio è quello degli integratori naturali, che favoriscono l’assunzione della giusta quantità di antiossidanti, contribuendo alla protezione dei lipidi presenti nel sangue dagli effetti nocivi dello stress ossidativo.

Per definire natura e trattamento delle patologie, la fitoterapia moderna fa riferimento agli stessi princìpi della medicina tradizionalebasata su prove di efficacia, impiegando però solo rimedi di origine vegetale.

Allo stesso modo l’omeopatia (che tra le medicine non convenzionali è la più diffusa) negli ultimi dieci anni ed in particolare in Inghilterra, Francia e Germania si è assistito ad una crescita esponenziale delle ricerche fatte sull’efficacia dell’omeopatia.

A volte i risultati sono entusiasmanti, altre volte meno ma complessivamente l’omeopatia ha dimostrato una sua certa efficacia sul sistema immunitario

Un punto a favore dell’approccio omeopatico è quello del rapporto medico-paziente, dove si presta maggiore attenzione all’aspetto umano della malattia. Alle volte una parola di conforto o un sorriso possono agire addirittura meglio di tante medicine.

Rinforzarsi con l’omeopatia è certamente possibile.

Tuttavia è necessario tenere sempre presente che i risultati sono troppo discordanti tra loro per poter esprimere un giudizio che sia unanime sulla vera efficacia di questo approccio.

In conclusione, la fitoterapia come l’omeopatia, possono ottenere ottimi risultati sul sistema immunitario se accostati a farmaci convenzionali ed un consulto medico è comunque fortemente consigliato per scongiurare l’eventualità di interferenze tra farmaci.