Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

Colesterolo?

2020-07-19 09:11:44

Il colesterolo è un grasso (lipide) appartenente alla classe degli steroli (che presentano una struttura chimica a cinque anelli) ed è una molecola presente in tutti gli organismi animali, specie nei vertebrati.

Il colesterolo è utile al funzionamento dell’organismo, tuttavia un suo eccesso rappresenta un fattore di rischio per malattie cardiovascolari.

Questo è il motivo per cui uno degli esami più prescritti dai medici è, appunto, la colesterolemia (misurazione del livello di colesterolo nel sangue).

Varie tipologie di disturbi come quelli del fegato, dei reni, il diabete o problemi genetici derivanti da una predisposizione innata, possono favorire l’aumento del colesterolo nel sangue.

Anche una dieta molto ricca di proteine e grassi animali può avere livelli elevati di colesterolemia.

Questo perché il colesterolo tende a depositarsi creando delle lesioni che ingrossano le pareti dei vasi sanguigni e questo, nel tempo, può evolvere nella formazione di placche che impediscono il flusso sanguigno, esponendo l’organismo a rischio di ischemie.

Anche lo stress, così come per altre centinaia di stati patologici, influisce sull’aumento dei valori del colesterolo, questo perché strettamente correlato allo stile di vita.

Come già accennato, esistono diverse tipologie di colesterolo, vediamo quali sono le differenze e perché bisogna distinguerne le tipologie.

Senza una distinzione, infatti, quando si fanno gli esami del sangue, non si potrebbero leggere bene i valori.

Si distingue infatti in:

  • Colesterolo LDL che indica il valore delle lipoproteine a bassa densità, considerato cattivo in quanto si deposita sulle pareti delle arterie e aumenta il fattore di rischio di malattie cardiovascolari come infarti miocardici ed ictus.
  • Colesterolo HDL, che invece indica il valore delle lipoproteine ad elevata densità, conosciuto anche come colesterolo buono, perché elimina il colesterolo in eccesso dalle arterie e lo trasporta nel fegato, dove viene eliminato e in questo modo protegge l’organismo dal rischio di infarto o ictus.