Benessere Consapevole

Founder Starter

NON SAI PIU' CHE PESCI PIGLIARE PER MANTENERE ALTA LA TUA MOTIVAZIONE ? (1 Parte)

2019-05-02 08:41:36

Vorrei condividere con te alcuni suggerimenti per definire i tuoi ideali, rafforzare i tuoi desideri e trovare la spinta che ti serve per tenere sempre viva la tua motivazione.

1. METTI FUORI IL NASO

La mia raccomandazione numero uno è quella di mettere fuori il naso dalla ZONA di CONFORT e abbracciare il nuovo. Fai qualunque cosa sia nuova per te. Anche la più stupida e semplice. Godrai del beneficio di dare alla tua mente nuove esperienze con cui comparare e contrastare le tue vecchie esperienze e gli schemi che dai per scontato. Questo ti aiuterà ad arrichire il tuo bagaglio di esperienza, di conoscerti sempre di più. Scoprire tuoi nuovi gusti.

La chiarezza deriva dal contrasto, quindi se vuoi più chiarezza nel conoscere te e gli altri, invita più contrasto, abbracciando e accettando nuove esperienze. Apriti a esperienze diverse, conosci contenuti nuovi, prova cose che non hai mai fatto prima. Non alludo a cose immaorali e non etiche o che privino la libertà altrui, ovvio.
Il tuo cervello impara dall’esperienza, la tua mente si arricchisce con nuovi stimoli. Se ti manca l’esperienza, se ti privi di nuovi stimoli, come potrai conoscere le tue stesse preferenze e comprendere la strada per raggiungere traguardi sempre più importanti? È lo stesso principio del variare l’alimentazione: come puoi conoscere il tuo piatto preferito, il piatto che ti dà la giusta energia e la migliore soddisfazione, se mangi tutti i giorni la stessa cosa?

2- AI IAI IAI CHE DOLOR AFFRONTARE LE PAURE

Mi viene da ridere perché mentre scrivo, so che anche io devo affrontare la mia e chiamare il dentista, xe' sto posticipando da un po. Le paure spesso ci impediscono di vivere delle vite interessanti. Prova a identificare una tua paura, una che sia irrazionale, vale a dire che non ti metta davvero in reale pericolo se agissi nonostante quella paura stessa. Quindi prendi un impegno serio di affrontare faccia a faccia questa paura, finché non l’avrai padroneggiata, anche se dovessero volerci dieci anni. Certo mi rendo conto che alle volte a bloccarci è più che altro la paura x mancaza di fiducia in noi stessi. E questo perchè magari abbiamo accumulato tutta una serie di falliemnti con le nostre scelte. Però se non ricominciamo, non ci sarà alcuna evoluzione. Vale la pena ritentare. Io me lo ripeto ogni giorno, sapendo che e'proprio questo a bloccarmi. È meraviglioso trasformare una paura così inutile e irrazionale in un’abilità di cui ci fidiamo e che ci può aprire molte porte.
Continua deliberatamente a buttarti in situazioni che sembrano portarti disagio, che ti spaventano perché ti mettono alla prova e vedrai che la tua zona di comfort si espanderà e non ti annoierai mai. Quando impari a dominare la paura, prendi maggiore fiducia in te e ti sentirai più libero di quanto ti sentissi prima. Avrai a tua disposizione molte più opzioni e potrai smettere di rinunciare a qualcosa solo perché ne hai paura.

3. IMMEDESIMATI IN CIÒ CHE FAI

Invece di cercare di condurre la tua vita su una base di routine, di pensieri e azioni fatti nello stesso modo, sempre di corsa, con poco slancio e addirittura con noia, goditi ciò che fai e permettiti di gustarti ogni tua azione. Le persone più motivate sono quelle che si immergono completamente in qualunque cosa facciano. Non vivono a metà.
Quando è stata l’ultima volta che hai fatto una cosa così intensamente da escludere tutto il resto fuori? Prova a partire dalle piccole cose, da azioni quotidiane come spazzare il pavimento o lavarti i denti. Con il tempo potrai portare questo tuo male di agire anche a occupazioni più impegnative e saprai goderti questa full immersion in ogni momento della tua vita.

4. EVITA IMPEGNI INUTILI

Se vuoi tempo ed energia per seguire quello che ti interessa e che ti porta a un reale miglioramento personale, devi imparare a dire di no a tutte le cose che non ti interessano abbastanza da poterle gestire al 100% delle tue capacità Anche tu hai probabilmente obblighi senza senso nella vita. Se è così, liberatene, non fanno altro che sprecare le tue energie mentali e ti portano via del tempo prezioso