Founder Starter
MINDFULNESS. BENEFICI IN SINTESI
Un elenco di alcuni degli straordinari benefici della Mindfulness, sia a livello fisico che mentale, emozionale e spirituale.La pratica della Mindfulness:
1. Aiuta a identificare le emozioni, a riconoscerle e sentirle nel corpo.
2. Permette così di mantenere un equilibrio emozionale perché le emozioni non ci trascinano e schiacciano ma le riconosciamo e gestiamo.
3. Incentiva la capacità di gestire stati emotivi dolorosi senza attuare fughe difensive o strategie dannose.
4. Aiuta a gestire e diminuire la diffusione delle emozioni negative che, quando emergono, vengono percepite come meno disturbanti.
5. Aumenta la capacità di mantenere l’attenzione sul presente, senza giudizio e con accettazione verso le emozioni e i pensieri che si originano.
6. Accresce la complessità e la flessibilità cognitiva.
7. Risulta notevolmente utile nella gestione di molti stati psicopatologici: disturbi alimentari, disturbi d’ansia, attacchi di panico, ricadute depressive, etc.
8. Diminuisce il comportamento automatico e le risposte impulsive.
9. Incrementa lo sviluppo e la persistenza delle emozioni positive.
10. Aiuta ad accogliere tutte le condizioni (piacevoli e spiacevoli) e ciò alimenta curiosità, fiducia e disponibilità verso le diverse situazioni della vita.
11. Incentiva la curiosità e l’apertura, priva di pregiudizio, verso il nuovo.
12. Favorisce il pensiero non giudicante e ciò permette di vivere ogni esperienza così come è e di valutarla senza stereotipi e preconcetti.
13. Sviluppa una profonda capacità di ascolto verso se stessi e gli altri.
14. Migliora la qualità della relazione con gli altri. Stimola a una maggiore attenzione e cura dei contenuti e dei toni emotivi dello scambio comunicativo.
15. Favorisce la percezione di ogni relazione come incontro attento e profondo con l’altro, capace di portare beneficio e senso di benessere.