Benessere Consapevole

Founder Starter

LA VIA DELLA FEDE 2 Parte

2019-04-20 12:24:50

TUTTO E'BENE E allora sciogli ancora di più la tua mente dalla prima impressione, liberati ancora di più da ciò che sembra e abbraccia la nuova, vera prospettiva delle cose:

Nella 1parte dell'articolo

Ho condiviso con te un segreto: un esercizio pratico che mi e'stato insegnato..x vedere da un'altra prospettiva una certa sistuazione.

non cosa sembrano, ma cosa sono.

Renditi conto che, allo stesso modo in cui ciò che oggi ti sembra male, domani non ti sembrerà altro che un momento della tua vita che ti ha portato esperienze, insegnamenti, lezioni, tutto nell’universo funziona esattamente nello stesso modo. Il male apparente non è altro che o un errore rispetto al bene o un’esperienza temporanea, affinché tu possa apprendere la lezione dell’errore e l’insegnamento del bene.

Se potessimo vedere infatti esattamente le cose come sono, ci renderemmo facilmente conto di come tutto sia bene.

A quel punto, raggiunta la consapevolezza del solo bene che agisce nell’universo, raggiungeremmo anche l’integrazione con quel solo bene, diventeremmo noi stessi parte di quel solo bene, di questo solo Uno. E allora tutto sarebbe sempre come esattamente è, senza più distinzione tra apparenza e realtà, tra visibile e ainvisibile

FEDE, RAGIONE, CONOSCENZA

C’è un modo in cui possiamo vedere il tutto come uno, ed è il modo che Gesù di Nazareth ha chiamato la via della fede.
Sapevi che la fede nasce dalla ragione? Fede e ragione sono inseparabili, nonostante il fatto che noi siamo soliti, proverbialmente, condannare “la cieca fede”. La fede è “credere senza vedere”, come disse Gesù:

Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!” (Giovanni 20, 29)

Ma la fede ha anche sempre una ragioneper credere. E la ragione, la capacità di ragionare, si basa sul livello diconoscenzadi colui o colei che pensa. La facoltà di ragionamento non sbaglia mai; la ragione è infatti nient’altro che uno strumento, con delle sue precise regole. Uno strumento non può mai essere sbagliato. È il modo in cui lo si usa che può esserlo. E ciò che aziona il ragionamento è la conoscenza. Perciò è la conoscenza che può essere errata: premesse errate o incomplete inevitabilmente portano a conclusioni errate o incomplete.

Perciò la tua fede, attraverso lo strumento della ragione, dipende dalla conoscenza

Se la tua fede si basa su un ragionamento basato su presupposti errati o incompleti, allora è certo che essa andrà in frantumi.
Supponiamo, per esempio, che la tua fede in Dio sia basata sul fatto che tua madre, in cui credi incondizionatamente, ti ha detto che la Bibbia è “la Parola di Dio”. Col tempo imparerai che tua madre non è la guida infallibile che pensavi, e tutta la tua struttura di ragione e fede crollerà a meno che tu non abbia nel frattempo scoperto altre premesse, cioè abbia acquisito nuove conoscenze, su cui edificare i tuoi ragionamenti di fede.

Nella 3 Parte parleremo di:

  • APPARENZA DELL'UNIVERSO
  • LA NOSTRA CONOSCENZA

Se vuoi leggere la 1parte di 《LA VIA DELLA FEDE》

1parte La via della Fede

Tanti VideoTutorial MOTIVANTI su YouTube

ISCRIVITI