Benessere Consapevole

Founder Starter

6 MODI PER ESSERE FELICI… ADESSO!

2019-04-18 13:36:55

Molti di noi sono infelici delle proprie vite. Crediamo che se solo guadagnassimo più soldi, fossimo più magri, sposati (o single), avessimo più amici… allora saremmo davvero felici. Quello che non riusciamo a capire è che la felicità duratura non viene da qualcosa al di fuori di noi stessi,

né accade solo per qualcuno e non per altri. Ognuno di noi è responsabile della creazione della propria felicità, indipendentemente dalle circostanze esterne. Possiamo iniziare a essere felici amando le nostre vite esattamente come sono adesso. Ecco come.

1. VIVI NEL MOMENTO PRESENTE

Quando vivi nel presente, vivi dove la tua vita sta accadendo proprio adesso, non rimuginando sul passato o preoccupandoti degli eventi futuri. Sei nel qui e ora, che è davvero l’unica occasione in cui hai il controllo completo sulle tue circostanze. Il passato è finito e il futuro deve ancora venire. L'unico momento in cui puoi veramente amare la tua vita è quando stai vivendo il momento presente.

2. FAI CIÒ CHE TI PORTA GIOIA

Si vive una volta sola, quindi divertiti e vivi al massimo. Le persone sprecano tempo prezioso ed energie facendo ciò che non amano e più tardi hanno rimpianti, quando si rendono conto che avrebbero potuto vivere una vita più appagante se avessero fatto la scelta di passare più tempo a fare ciò che amano. Fare le cose che ti portano gioia crea emozioni positive, migliora il funzionamento generale e ti fa sentire bene!

3. SMETTILA DI PROVARE A PIACERE AGLI ALTRI

La verità è che non sarai mai in grado di accontentare tutti, quindi perché provarci? Il tuo valore non dipende dall’approvazione di nessun altro. Quando ti impegni a cercare di piacere agli altri, non stai onorando il tuo vero io. Meno ti concentri sulle opinioni degli altri, più tempo hai a disposizione per concentrarti su cose che sono importanti per te.

4. PRATICA LA GRATITUDINE

Quando vivi la tua vita nel segno della gratitudine, mantieni la consapevolezza di tutte le cose che sono buone nella tua vita e ti concentri meno su ciò che non funziona. Quando riconosci quello che sta andando bene nella tua vita, è impossibile rimanere bloccato nella negatività. La gratitudine ci rende più felici e più positivi.

5. RICONOSCI I TUOI RISULTATI

Darti una pacca sulla spalla per un lavoro ben fatto ti dà una sensazione di successo, fornendo l’incoraggiamento di cui hai bisogno per andare avanti e creare più successi. Più riconosci le tue vittorie, più sarai motivato a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

6. FAI TESORO DEI TUOI CARI

Sii il miglior genitore, partner, amico, o figlio che puoi essere. È facile essere così impegnati nella vita da dimenticarsi quanto siano importanti le tue relazioni più significative. Quando scegli consapevolmente di fare più tesoro dei tuoi cari attraverso parole gentili e azioni amorevoli, potrebbe sorprenderti quanto queste relazioni possano essere piacevoli e forti.

Quando ami veramente la tua vita, non puoi fare a meno di essere più felice e provare un senso di appagamento, di significato e di scopo. Il pianista americano di origine polacca, Arthur Rubinstein, aveva ragione quando diceva: “Ho scoperto che se ami la vita, la vita amerà te”.