Benedetto Fattori

ESSERE QUI, ESSERE ORA

2019-04-24 09:00:12

Sull'essere qui ed ora, senza disperdere l'energia nel rimpianto per ieri e nell'angoscia per domani, hannno scritto molti saggi. Tutto passa, nulla è permanente, quindi è inutile cercare di trattenere un'emozione, una situazione, una persona. Concetto facile da capire, difficile da applicare...

Tao Te Ching 23

La natura è parsimoniosa di parole:
una tempesta non dura tutta una mattina,
uno scroscio di pioggia non duara un giorno intero.

Che cosa provoca tutto ciò? Il cielo e la terra.
Se il cielo e la terra non riescono a far durare qualcosa di violento, figuriamoci l’uomo.

Concentrati sul Tao e sperimenterai il Tao.
Concentrari sul potere e sperimenterai il potere.
Concentrati sulla perdita e sperimenterai la perdita.

Se non avrai fiducia, non ti sarà data fiducia.
LAO TSE - TAO TE CHING 23° CAPITOLO - 600 A.C. CIRCA

Qualche secolo dopo Lao Tse, Gesù Cristo disse...

Non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?

Guardate gli uccelli del cielo: non séminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.

Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita?

– Matteo 6, 25-27

Concludendo...

Secondo i principi di quella che è conosciuta come legge d’attrazione -  legge universale che non è taoista, nè cristiana - ciò su cui ci concentriamo oggi è ciò che otterremo domani. Ciò che sperimentiamo nella vita è l’obiettivo su cui polarizziamo la nostra mente e la nostra energia. “Bene o male” non è una differenza per il Tao (e non lo è neanche per il Cristianesimo delle origini, che è ben diverso da quello ufficiale, attuale, venuto fuori dal Concilio di Nicea...ma questo discorso lo faremo un'altra volta). Si ottiene quello su cui ci si concentra. Da specificare che “concentrarsi” è diverso da “pensare”. Con concentrazione si intende una sorta di imnmersione di corpo, mente e spirito sull’obbiettivo, si dice “come se fosse una cosa già realizzata”.
Essere presenti in ogni momento consente di non andare fuori rotta.