Fitness&Bodybuilding

Founder Junior

PROTEINE IN POLVERE

2019-06-28 17:10:07

Le proteine in polvere vanno utilizzate qualora per motivi di tempo o comodità, non è possibile assumere questo nutriente con il cibo. Vediamo alcune curiosità....

PROTEINE IN POLVERE PER DIMAGRIRE.


Le proteine in polvere di solito venivano e tutt’ora vengono usate nel mondo del fitness come supplemento alimentare, di solito come post allenamento. Negli ultimi anni però è nata la moda dei bibitoni a base di proteine in polvere e altri additivi destinati a fungere come sostitutivi del pasto e fatti passare per dimagranti, bruciagrasso, snellenti, tonificanti, ecc, insomma, miracolosi.

La funzione delle proteine in polvere non è affatto questa, ma andiamo per gradi.


Le proteine in polvere sono l’integratore alimentare più comune e più usato da chi pratica sport, ne esistono di tanti tipi, come ad esempio quelle ottenute dal siero del latte, dalla soia, del pisello, dell’albume o dalla caseina.


PROTEINE IN POLVERE, LA FUNZIONE.


Un atleta ha un’alimentazione diversa e un fabbisogno proteico più alto in confronto a quello di una persona sedentaria, di conseguenza molto spesso arrivare al suo quantitativo proteico è difficile con soli alimenti, in casi come questi il supplemento di proteine in polvere è d’aiuto per completare il suo fabbisogno senza eccedere con le calorie totali o grassi/carboidrati, in questo modo l’atleta rispetta la propria ripartizione dei macronutrienti. 

Già da questa breve spiegazione si capisce che le proteine in polvere non hanno nessun effetto sulla perdita del peso corporeo e che i bibitoni fanno dimagrire solo il portafogli.


Erroneamente si crede che le proteine, specificamente quelle in polvere, aumentino la crescita della massa muscolare, come per il dimagrimento questa supposizione non ha fondamenta. Per un’ottimale aumento della massa muscolare, l’allenamento e alimentazione devono andare a pari passo, nessun preparato in polvere farà mettere i muscoli se non si lavora duro.


SOLO GLI SPORTIVI POSSONO USARE LE PROTEINE IN POLVERE?

La risposta è no. 

Ogni persona, anche quella che non fa sport ma si limita solo a mangiar bene può avere la curiosità di voler provare le proteine in polvere, oltre a vari tipi provenienza esistono anche molti gusti, quindi perché no, si possono preparare dei frullati, smoothie, gelati, aggiungerli allo yogurt, al porridge, o berle semplicemente diluite nell'acqua o latte, ecc, ovviamente bisogna aver l’accortezza di bilanciare i pasti successivi in modo da non eccedere con il fabbisogno proteico giornaliero.


PROTEINE IN POLVERE VANNO BENE PER TUTTI?

Come ogni prodotto alimentare, anche le proteine in polvere possono scatenare reazioni allergiche o di intolleranza. 

Tra gli effetti collaterali riscontrati da alcune persone più sensibili ci sono; gonfiore, diarrea, acidità, meteorismo, problemi alla pelle come comparsa di brufoletti e pelle tendente a diventare grassa.


CONCLUSIONE.

Come si è capito, nessun prodotto fa dimagrire, cosi come nessun alimento specifico fa ingrassare, sta nella quantità il segreto.

Le proteine in polvere sono un valido aiuto per raggiungere la propria quota proteica giornaliera, ma la loro funzione si ferma lì.


Diffidate da chi vende miracoli, il loro interesse è solo quello di guadagnare illudendo le persone.